|
|
Risultati da 91 a 105 di 142
Discussione: GretagMacbeth Eye-One Beamer
-
10-10-2008, 12:49 #91
Originariamente scritto da capitano
È questa finestra e riporta i valori di offset rilevati.
Dai documenti linkati non si vedono questi valori.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
10-10-2008, 15:23 #92
Senior Member
Originariamente scritto da ciccio1112
-
10-10-2008, 15:27 #93
Senior Member
@Girmi:
quando parte HCFR mi chiede di fare il test e poi questi valori non mi appaiono e mi fà proseguire la calibrazione.
Magari lancio il test appositamente da HCFR e poi ti posto i valori se me li darà...
-
18-10-2008, 13:16 #94
Senior Member
Originariamente scritto da Girmi
Anche a me questa finestra non appare dopo aver fatto la calibrazione della sonda.
Ho un I1pro e dopo la taratura fatta con HCFR ho una forte dominante rossa su tutta la scala dei grigi. Pensavo fosse un problema della sonda e l'ho spedita in svizzera alla xrite per una taratura in fabbrica. Mi è tornata ieri con nuovo certificato di calibrazione ma la situazione non cambia. Mi chiede sempre di alzare molto i valori del rosso. In poche parole il proiettore va molto meglio con i valori di default. La sonda la posiziono a circa 20cm dallo schermo in modo che legga valori Y elevati senza vedere la propria ombra. Alla schermata 100ire ho circa 23ftL.
grazie x gli aiuti
-
18-10-2008, 14:54 #95
Originariamente scritto da Gippi
Sembrerebbe il solito problema di clipping del rosso , nel senso che piu' di cosi' non puo' dare e tu "alzandolo" peggiori solo la situazione.
Vanno "abbassati gli altri due".
Cerca clipping rosso in questo thread:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422
Guarda questo post , soprattutto il Gamma e nota come i tre colori si comportano in modo lineare.
http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1095
Ma potrebbe essere altro.
Ciao
AntonioUltima modifica di ciuchino; 18-10-2008 alle 15:16
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
19-10-2008, 11:59 #96
Senior Member
Ecco come richiesto vi allego lo zip con dentro i due file HCFR prima e dopo la taratura effettuata con eye1 pro.
Il problema è che non so quanto vi saranno utili i files, il file "dopo" la taratura sembra quasi perfetto sulla carta, ma ad un giudizio ad occhio presenta una dominante rossa in tutta la scala di grigi (il bianco è rosa pallido). Di fatto le condizioni di default "prima" della taratura sembrano più corrette, anche se guardando ad occhio la scala di grigi si nota appena un accenno di verde di troppo, ma niente a che vedere con l'eccesso di rosso che richiede il software per la presunta corretta taratura.
Non capisco se sono io che sbaglio o questi strumenti sono una ciofega.
Ah dimenticavo, in questa taratura ho abbassato verde e blu invece di alzare il rosso! Quindi escludo un problema di clipping. Il fatto è che il sistema mi legge il D65 (x-0,313 y-0,329) solo con tonalità tendenti al rosso. A 100ire continuo a leggere una luminosità di circa 84 cd/m2.Ultima modifica di Gippi; 19-10-2008 alle 12:06
-
20-10-2008, 00:21 #97
Originariamente scritto da capitano
Comunque, l'effetto della calibrazione dell'offset lo vedi agendo sul "Display Gamma With Back compensation", nella Preferences>References.
Se tieni aperta la schermata della luminosità e lo attivi/disattivi, cliccando Applica ogni volta, vedrai che cambia il riferimento ai neri più scuri.
Lo scarto deve essere minimo, se non lo fosse c'è qualcosa che non va.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
20-10-2008, 00:33 #98
Riprova stando a circa 1/1,5 mt.
vi allego lo zip con dentro i due file HCFR prima e dopo la taratura effettuata con eye1 pro.
Il verde è troppo basso, per forza vedi tutto rosato.
Non capisco se sono io che sbaglio o questi strumenti sono una ciofega.
A 100ire continuo a leggere una luminosità di circa 84 cd/m2.
-
20-10-2008, 09:38 #99
Senior Member
Le misurazioni e la taratura postata sono state fatte con una distanza di circa 1 metro dallo schermo.
D'accordo che il verde è basso se guardi il gamut, ma questo credo sia un limite del vp in quanto non ho la possibilità di aumentare il valore di verde assoluto. Il fatto è che con le schermate della scala di grigi, lo strumento legge un valore di bianco corretto, mentre invece l'immagine tende visibilmente al rosso. Se fosse un problema di verde basso, la sonda e hcfr dovrebbero dirmi che manca verde... invece dicono che va bene cosi!
Per abbassare la luminosità assoluta non ho alcuno strumento. Il vp in questione non ha diaframma e non da la possibilità di far lavorare la lampada in funzione ridotta. Quindi non so come scendere sotto le 80 cd/m2, l'unico modo sarebbe abbassare contrasto e luminosità con conseguente peggioramento dell'immagine.
HELP
-
20-10-2008, 09:45 #100
Ma di che VP si tratta?
-
20-10-2008, 10:02 #101
Senior Member
ProjectionDesign ACTION model one mkII
Vorrei chiarire che il vp si vede magnificamente, soltanto che non trovo una corrispondenza tra quanto misurato e quanto percepibile ad occhio nudo. Mi piacerebbe con il vostro aiuto ottimizzare il più possibile la già ottima qualità di questo prodotto.
-
20-10-2008, 10:50 #102
Ho trovato questo test mi sembra MK3 , in effetti il Gamut non e' il massimo.
Vedi se riesci a trovare informazioni utili:
http://www.projectiondesign.com/admi...sp?FileID=1626Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
20-10-2008, 11:05 #103
Senior Member
io almeno, seguendo la guida di Curt Palme, faccio così...
-
20-10-2008, 11:16 #104
Ogni VPR fa' storia a se'.
Le indicazioni generali sono fatte per essere disatteseCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
20-10-2008, 15:23 #105
Originariamente scritto da ciuchino
Praticamente c'è solo del rosso.
@ Gippi, prova a calibrare impostando il bianco a 5500 K° o anche a 5000 K°.
Oppure, potrebbe anche non essere una cattiva idea mettere un filtro azzurrino.
Io proverei con un filtro 80B o 80C o 82C
http://www.thkphoto.com/products/hoya/cf-02.html
http://www.thkphoto.com/products/hoya/cf-04.html
Non dovrebbero costare molto, intorno ai € 25/30.