|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Impostazione del gamma pre-calibrazione
-
18-01-2008, 08:48 #1
Senior Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 566
Impostazione del gamma pre-calibrazione
Ragazzi, nel tentare una prima calibrazione di un TV plasma, ho della confusione su come impostare il gamma.
Ovvero, poichè il processo di calibrazione (luminosità e contrasto, scala di grigi e punto del bianco, colori, definizione) è probabilmente influenzato dall'impostazione del gamma (o sbaglio), immagino sia fondamentale iniziare detto processo con un'impostazione di gamma e spazio colore corretta.
Se così fosse come faccio a determinare quali valori sono corretti, visto che il mio TV permette di selezionare 3 opzioni preimpostate di gamma (senza sapere quali valori sono attribuiti a ciascuna opzione) e 2 di spazio colore?
Nel manuale d'uso, le due opzioni di spazio colore sono definite come "1 - Vivid" e "2 - Standard" ..... in questo caso il buon senso ci suggerisce che si debba utilizzare il valore 2. Per il gamma invece le opzioni 1,2,3 non hanno descrizione alcuna....
Come procedereste?Pioneer PDP-508XD - MySkyHD Pace - Sony PS3 - Hi Tech News
-
18-01-2008, 09:58 #2
Per essere sicuro del valore gamma corrispondente alle impostazioni 1, 2 o 3, ti servono dei pattern tipo quelli che trovi in fondo a questo post: http://www.avmagazine.it/forum/showt...779#post947779
Andrebbero però compressi MPEG2 in PAL, o NTSC, e masterizzati su CD o DVD.
Credo ci siano anche dei DVD test già fatti, ma non so dirti quali.
Ci sono anche dei programmini per PC, ma avrebbero valore solo se usi il PC come sorgente.
Ma se non sbaglio hai un colorimetro, quindi ti basta fare delle prove con le varie impostazioni.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.