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Risultati da 1.951 a 1.965 di 2329
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10-03-2011, 18:20 #1951
Il Rosso 75% dovrebbe essere confrontato con il bianco a 75%.
Per quel che so io per stimulus si intende l'insieme degli elementi percettivi, quindi può significare tutto e nulla. Se ti riferisce al luma, luminanza, luminosità, brightness o come la vuoi chiamare, allora è come dici, e lo stesso vale per gli altri colori. Solo non ha senso parlare di saturazione per il bianco, in quanto per definizione nel punto di bianco (o di grigio) la saturazione è nulla.
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10-03-2011, 18:40 #1952
Infatti non ho mai parlato di saturazione del bianco.
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11-03-2011, 07:54 #1953
Per concludere il discorso....noi siamo abituati a vedere il gamut con le saturazioni intermedie:
Quello che avevo capito io leggendo varie recensioni/testi in inglese è che possiamo pensare ai primari e secondari anche ai vari livelli di stimulus (o luminanza, chiamiamoli come più siamo abituati)...dunque il gamut "classico" è valido anche, per esempio, al 75%:
Quindi richiedo quello che ho scritto pochi post sopra...come fa la luminanza dei primari e secondari ad essere uguale ai vari livelli di....luminanza (o stimulus)?
Dov'è che sto sbagliando?
PS: se leggete questa recensione dell'RS20, forse è più chiaro quello che sto cercando di dire....
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11-03-2011, 08:37 #1954
Allora le saturazioni riguardano esclusivamente il diagramma di cromaticità CIE 1931, il nostro triangolo come è noto non tiene in considerazione il luma (luminosità di primari e/o secondari e di tutto quello che c' è nel mezzo).
Se prendiamo a riferimento il D65 (bianco o grigio) al 75% o al 70% o al 25% la saturazione di primari e secondari riferita a questi valori del grigio può essere al 100%.
Commettendo un abominio matematicofate così prendete il nostro triangolo CIE 1931, realizzate un prisma a partire dalla sua base, la altezza del prisma corrisponderebbe ai valori di Y (grande quindi il luma) normalizzato (la funzione la lascio a Antani) mentre rimangono valide le nostre x e y come coordinate di cromaticità.
Nella recensione vengono rilevati primari e secondari a vari livelli del luma per tradurre sono fette del nostro prisma a vari livelli del Y (luma) normalizzato.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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11-03-2011, 09:00 #1955
WOW, a partire dal secondo paragrafo non ho capito nulla....però credo in quello che dici...
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11-03-2011, 09:51 #1956
Ecco cosa intendevoabominio matematico, sottolineo che l' Y (luma) è normalizzato (la funzione la demando agli ingegnieri) :
Tradotto in parole povere, quando Calman si riferisce al gamut al 70% intende riferito al luma del D65 o scala dei grigi. Purtroppo nei display/VPR non abbiamo comandi tanto raffinati da permetterci di lavorare bene per ogni livello del luma.
A voler essere preci non abbiamo nemmeno i pattern per determinare cosa succede con le saturazioni ai livelli inferiori al 100% del luma.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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11-03-2011, 10:06 #1957
A voler essere precisi lo spazio colore, anche considerando la luminanza, non assume proprio la forma di un prisma a base triangolare, ma una forma più complessa. Ad esempio questo è lo spazio colore CIELAB
:
E qui mi fermo perché la cosa si fa complicata. Per ulteriori approfondimenti consiglio la lettura di questo thread (solo per appassionati della saturazione).
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11-03-2011, 11:08 #1958
Verissimo per quello che intendevo che la Y va normalizzata, non è un valore ma una funzione (hai voglia di ricavarla ... io no
).
Per quello che serve nel nostro caso se immaginate il tutto come nella rappresentazione che ho postato è un abominio matematico ... ma non sbaglierete a calibrare
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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11-03-2011, 11:58 #1959
Per approfondire queste cose ci vorrebbe Girmi, ma ormai....
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11-03-2011, 12:22 #1960
L'argomento è tanto interessante quanto complesso...per comprendere il thread linkato da Antani mi ci vorrà almeno ...un lustro...
Per me era importante capire se come calibravo i primari e scondari al 75% (cioè con le stesse coordinate xy utilizzate nel 100% e ovviamente partendo dal bianco 75%) era corretto - e revenge72, indirettamente, mi ha risposto di si. O no?
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11-03-2011, 13:35 #1961
Originariamente scritto da kenson
ce ne potrebbero essere tantissimi come anche nessuno
...se non verifichi direttamente come si comporta a valori inferiori del luma ...
Anzi facciamo così invece di definire LUMA pensiamo a quello che ho definito come Y normalizzato in termini di IRE con D65.
Nessuno ci dice cosa succede con il blu al 50% della saturazione riferito al grigio a 50 IRE.
Il limite IMHO è nel fatto che siamo eccessivamente ancorati a rappresentazioni bidimensionali come il diagramma CIE1931.
Da parte mia calibro senza portare al limite i dispositivi nella speranza che quello che succede ai livelli più bassi sia in qualche modo similare a quello che succede alle saturazioni con riferimento al bianco a 100 IRE.
Di sicuro non potrei fare di più perché non ci sarebbero nemmeno i pattern per verificare di fino
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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11-03-2011, 13:50 #1962
Originariamente scritto da revenge72
Con il mio JVC utilizzo come "reference" per le correzioni il 75% proprio perchè usando il 100% ho dE più elevati ai livelli inferiori...
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11-03-2011, 14:11 #1963
Originariamente scritto da kenson
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11-03-2011, 16:25 #1964
Originariamente scritto da kenson
Grazie antani per il gustoso linksono arrivato a pagina 5 ... come riportato nel localo ... che bei tempi quelli in cu ci si scannava per la saturazione del verde
CiaoUltima modifica di revenge72; 11-03-2011 alle 16:57
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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11-03-2011, 16:41 #1965
EDIT: forse non ho capito bene la tua domanda...io porto i colori alle coordinate Rec709 (rosso x0.640 y0.330 Y0.2126, verde x0.300 y0.600, Y0.7152, ecc., dove Y è la luminanza relativa) anche per il 75%...partendo però dal bianco 75%...dopodichè controllo il gamut con le saturazioni intermedie per verificare i dE (ovviamente partendo dal bianco 100% e misurando di seguito tutte le saturazioni 100/75/50/25 di primari e secondari...come da prassi...controllando per esempio che il rosso 50% sia a x0.476 e y0.330).
Ora, mannaggia a te, mi hai fatto rivenire il dubbio che la mia procedura sia sbagliata...anche se i risultati visivi mi sembrano appaganti.
Ultima modifica di kenson; 11-03-2011 alle 17:45