Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 131 di 156 PrimaPrima ... 3181121127128129130131132133134135141 ... UltimaUltima
Risultati da 1.951 a 1.965 di 2329

Il Rosso 75% dovrebbe essere confrontato con il bianco a 75%.

Per quel che so io per stimulus si intende l'insieme degli elementi percettivi, quindi può significare tutto e nulla. Se ti riferisce al luma, luminanza, luminosità, brightness o come la vuoi chiamare, allora è come dici, e lo stesso vale per gli altri colori. Solo non ha senso parlare di saturazione per il bianco, in quanto per definizione nel punto di bianco (o di grigio) la saturazione è nulla.

Infatti non ho mai parlato di saturazione del bianco.

Per concludere il discorso....noi siamo abituati a vedere il gamut con le saturazioni intermedie:

Quello che avevo capito io leggendo varie recensioni/testi in inglese è che possiamo pensare ai primari e secondari anche ai vari livelli di stimulus (o luminanza, chiamiamoli come più siamo abituati)...dunque il gamut "classico" è valido anche, per esempio, al 75%:

Quindi richiedo quello che ho scritto pochi post sopra...come fa la luminanza dei primari e secondari ad essere uguale ai vari livelli di....luminanza (o stimulus )?

Dov'è che sto sbagliando?

PS: se leggete questa recensione dell'RS20, forse è più chiaro quello che sto cercando di dire....

Allora le saturazioni riguardano esclusivamente il diagramma di cromaticità CIE 1931, il nostro triangolo come è noto non tiene in considerazione il luma (luminosità di primari e/o secondari e di tutto quello che c' è nel mezzo).

Se prendiamo a riferimento il D65 (bianco o grigio) al 75% o al 70% o al 25% la saturazione di primari e secondari riferita a questi valori del grigio può essere al 100%.

Commettendo un abominio matematico fate così prendete il nostro triangolo CIE 1931, realizzate un prisma a partire dalla sua base, la altezza del prisma corrisponderebbe ai valori di Y (grande quindi il luma) normalizzato (la funzione la lascio a Antani) mentre rimangono valide le nostre x e y come coordinate di cromaticità.

Nella recensione vengono rilevati primari e secondari a vari livelli del luma per tradurre sono fette del nostro prisma a vari livelli del Y (luma) normalizzato.

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

WOW, a partire dal secondo paragrafo non ho capito nulla....però credo in quello che dici...

Ecco cosa intendevo abominio matematico, sottolineo che l' Y (luma) è normalizzato (la funzione la demando agli ingegnieri) :

Tradotto in parole povere, quando Calman si riferisce al gamut al 70% intende riferito al luma del D65 o scala dei grigi. Purtroppo nei display/VPR non abbiamo comandi tanto raffinati da permetterci di lavorare bene per ogni livello del luma.
    A voler essere preci non abbiamo nemmeno i pattern per determinare cosa succede con le saturazioni ai livelli inferiori al 100% del luma.

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

A voler essere precisi lo spazio colore, anche considerando la luminanza, non assume proprio la forma di un prisma a base triangolare, ma una forma più complessa. Ad esempio questo è lo spazio colore CIELAB :

E qui mi fermo perché la cosa si fa complicata. Per ulteriori approfondimenti consiglio la lettura di questo thread (solo per appassionati della saturazione ).

Verissimo per quello che intendevo che la Y va normalizzata, non è un valore ma una funzione (hai voglia di ricavarla ... io no ).
    Per quello che serve nel nostro caso se immaginate il tutto come nella rappresentazione che ho postato è un abominio matematico ... ma non sbaglierete a calibrare

Ciao

Per approfondire queste cose ci vorrebbe Girmi, ma ormai....

L'argomento è tanto interessante quanto complesso...per comprendere il thread linkato da Antani mi ci vorrà almeno ...un lustro...

Per me era importante capire se come calibravo i primari e scondari al 75% (cioè con le stesse coordinate xy utilizzate nel 100% e ovviamente partendo dal bianco 75%) era corretto - e revenge72, indirettamente, mi ha risposto di si. O no?

Citazione Originariamente scritto da kenson
    Per me era importante capire se come calibravo i primari e scondari al 75% (cioè con le stesse coordinate xy utilizzate nel 100% e ovviamente partendo dal bianco 75%) era corretto - e revenge72, indirettamente, mi ha risposto di si.
    Problemi ce ne potrebbero essere tantissimi come anche nessuno ...se non verifichi direttamente come si comporta a valori inferiori del luma ...
    Anzi facciamo così invece di definire LUMA pensiamo a quello che ho definito come Y normalizzato in termini di IRE con D65.

Nessuno ci dice cosa succede con il blu al 50% della saturazione riferito al grigio a 50 IRE.

Il limite IMHO è nel fatto che siamo eccessivamente ancorati a rappresentazioni bidimensionali come il diagramma CIE1931.
    Da parte mia calibro senza portare al limite i dispositivi nella speranza che quello che succede ai livelli più bassi sia in qualche modo similare a quello che succede alle saturazioni con riferimento al bianco a 100 IRE.
    Di sicuro non potrei fare di più perché non ci sarebbero nemmeno i pattern per verificare di fino

Ciao

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    Problemi ce ne potrebbero essere tantissimi come anche nessuno ...se non verifichi direttamente come si comporta a valori inferiori del luma ...
    Ovviamente...

Con il mio JVC utilizzo come "reference" per le correzioni il 75% proprio perchè usando il 100% ho dE più elevati ai livelli inferiori...

...per comprendere il thread linkato da Antani mi ci vorrà almeno ...un lustro...
    D
    Pensa io.......
    Display: Sony KDL-46HX855 full led 3DVPR: JVC X5900 + RADIANCE PRO + BLACK DIAMOND II 0,8 GEN 2 - UHD 4K: Sony X800 & Sony Play Pro Sat: SKY Q Pre Ampli: Yamaha Z7 Finale: Monrio MP5 5x120 DVD & CD Marantz DV9600 - Diffusori Frontali: B&W Nautilus 805 - Centrale: B&W Nautilus 805 - Diffusori Posteriori: B&W 686 - Subwoofer: Velodyne DD15 -Media Player SERIES APPLE TV 4k 64 GB + HD 4TB-

Ovviamente...
    Con il mio JVC utilizzo come "reference" per le correzioni il 75%
    Domanda ... ma come fai con le saturazioni? Dato che quelle esistenti sono riferite sempre al bianco a 100 IRE.
    Grazie antani per il gustoso link sono arrivato a pagina 5 ... come riportato nel localo ... che bei tempi quelli in cu ci si scannava per la saturazione del verde

Ciao
    Ultima modifica di revenge72; 11-03-2011 alle 16:57

EDIT: forse non ho capito bene la tua domanda...io porto i colori alle coordinate Rec709 (rosso x0.640 y0.330 Y0.2126, verde x0.300 y0.600, Y0.7152, ecc., dove Y è la luminanza relativa) anche per il 75%...partendo però dal bianco 75%...dopodichè controllo il gamut con le saturazioni intermedie per verificare i dE (ovviamente partendo dal bianco 100% e misurando di seguito tutte le saturazioni 100/75/50/25 di primari e secondari...come da prassi...controllando per esempio che il rosso 50% sia a x0.476 e y0.330).

Ora, mannaggia a te , mi hai fatto rivenire il dubbio che la mia procedura sia sbagliata...anche se i risultati visivi mi sembrano appaganti.
    Ultima modifica di kenson; 11-03-2011 alle 17:45

Pagina 131 di 156 PrimaPrima ... 3181121127128129130131132133134135141 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •