|
|
Risultati da 1.291 a 1.305 di 2329
-
14-02-2009, 00:12 #1291
Per quanto riguarda l'utilizzare un DVD per tarare Luminosità e Contrasto anche in ambiente HD ero anche io di questa idea, in quanto teoricamente dovrebbe cambiare solo lo spazio colore.
Parlandone però con una persona che di vpr se ne intende e che ne sa sicuramente più di me su questo argomento mi è stato fatto notare che la cosa dovrebbe effettivamente stare in questi termini ma, in pratica, non si sa mai come si comporta l'elettronica nel fare le varie conversioni per cui sarebbe buona norma fare le tarature complete per entrambe le situazioni.
Poichè ho regolazioni complete e indipendenti per ogni ingresso non ho avuto problemi a seguire il consiglio.
Quanto alla faccenda dei 24p non credo però che la frequenza di refresh o il fatto che l'immagine sia interlacciata o progressiva possa influenzare più di tanto la colorimetria.
Quanto all'uso del software, poichè sono state fatte prove comparative tra varie sonde ma mai tra HCFR e altri programmi, in particolare Colorfacts, sarebbe molto ineressante vedere se i grafici si discostano molto con i due programmi a parità di tutti gli altri parametri di impiego (sorgente, DVD, vpr, ecc.).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-02-2009, 09:15 #1292
@Nordata: una prova la posso fare facilmente.
ho utilizzato in prima battuta (quando il gamma si inabissava) il test AVS HD seguendo il consiglio di veder lampeggianti i livelli suggeriti nella schermata stessa. per ottenere quel risultato ho dovuto alzare il contrasto a 95/100 cosa che mi sembrava alquanto strana quando con il Merighi si attestava attorno a 75-80/100. un dubbio quindi permane.
ho scelto quindi di usare il merighi per il luma-chroma anche se poi la taratura la effettuo con AVS HD per scala dei grigi e primari.
@Gian: anche per me il gamma è una brutta bestia. se tui fai fatica a portarlo sopra 1,9 io faccio fatica a farlo scendere sotto 2,4
il mio Sony ha la possibilità di regolare il gamma con un SW dedicato collegandolo ad un PC. il problema che non c'è verso di far dialogare le due macchine, per cui i controlli che hai sul proiettore da menu / telecomando sono pochi...mi devo inventare qualcosa per poter utilizzare il SW..
-
14-02-2009, 10:42 #1293
Originariamente scritto da nordata
Non avevo trovato assolutamente differenze eclatanti ... anzi , a parte questa prova che e' limitata:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=221
Per il resto e' vero con SD e HD la catena si potrebbe comportare in maniera differente per cui sono daccordo almeno di verificare la cosa con i test adatti.Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
14-02-2009, 12:18 #1294
Originariamente scritto da Fedayn69
Il TV curvo è anti-costituzionale
-
14-02-2009, 12:35 #1295
@ Stazza:
Ale, incredibilmente anche a me i valori di lumi e contrast secondo il disco test vanno messi incredibilmente a numerazioni impensabili ad occhio, ma che pero' a risultato finale gli dai ragione, a me addirittura il disco TEST in prima battuta mi ha fatto mettere CONTRAST a - 22 e LUMI + 8, questo partendo da VPR completamente in default, mentre, in seconda battuta, sospettoso del fatto che quei valori di lumi e contrast fossero sballati, sono ripartito da una situazione di base prendendo un banco tra quelli pre-stabiliti di fabbrica e difatti la situazione e sostanzialmente cambiata con CONTRAST tra -8 e LUMI a +2/+4 (a seconda del film), quindi come vedi sbagliavo a partire da una situazione non idonea.
La partenza e la strada da percorrere per una buona taratura e' fondamentale come la partenza in formula uno...da li' dipende tutto il resto
Per la mia piccola e poca esperienza maturata in questi giorni, ho potuto riscontrare che la cosa migliore da fare e' come ha detto Riker ad inizio tread, cioe' farsi il giro della scala dei grigi su tutti i banchi che abbiamo preimpostati del VPR, e vedere alla fine qual'e' tra questi quello che tira fuori il miglior gamma vicino al riferimento, e da li partire con la taratura.
ps: Ale, ma che modello di sony hai ?? (ultimamente sono rimasto indietro)
Ultima modifica di gian de bit; 14-02-2009 alle 12:38
Il TV curvo è anti-costituzionale
-
14-02-2009, 13:56 #1296
la cosa "difficile" nel fare delle schermate di test, non è la loro forma o il decidere il loro contenuto alla fonte ma è l'essere certi che i livelli memorizzati sul supporto finale, siano quelli voluti.
Nel caso dei DVD, non tutti gli encoder permettono di scegliere e soprattutto dicono chiaramente che funzione di trasferimento applicano.
Per l'HD non mi sono ancora attrezzato e non ho molte certezze al momento.
Per verificare l'effettivo livello, un metodo di misura indiretto è quello di osservare con l'oscilloscopio le tensioni in uscita del segnale Y e confrontarle con le porzioni corrispondenti al blanking, con varie schermate costanti lungo l'asse verticale, di contenuto noto e non.
Se qualcuno avesse la possibiltà e la voglia, sarebbe interessante osservare e confrontare la tensione in uscita delle schermate del test HD e di qualche DVD. Lo farei io ma al momento ho qualche questione personale che mi impedisce la necessaria applicazione.
Un altro sistema, sarebbe quello di osservare con un editor esadecimale l'effettivo contenuto dei files ma qui ci sarebbero due problemi, il primo è che non so esattamente dove guardare (occorrerebbe documentarsi) il secondo è che eventuali estrazioni dei files da supporto DVD e suppongo anche BD, quasi sempre subiscono un ricampionamento dei livelli secondo il range 0-255. Occorre quindi anche in questo caso, essere certi di aver estratto l'effettivo contenuto originale.
-
14-02-2009, 15:44 #1297
Per la regolazione di contrasto e luminosità mi sono inventato questa procedura, che elimina la necessità di un disco test. A logica mi sembra corretta e il risultato ad occhio mi è parso buono.
Ho girato la sonda verso il proiettore (non c'era altro modo per misurare il near black) e ho misurato near black e near white. Ho quindi cambiato il livello di luminosità e rimisurato il near white. Ho ripetuto la cosa per diversi livelli di luminosità. Quindi ho scelto il livello che massimizza la Y e la linearità delle altissime luci. Ho fatto lo stesso con contrasto e near black, cioè ho scelto il livello di contrasto con il nero più basso ma che non collassi i livelli tra 1 e 5%.
Il risultato è stato leggermente diverso rispetto alla regolazione ad occhio.
Ho fatto una stronzata?
-
14-02-2009, 16:27 #1298
Originariamente scritto da antani
il disco di test fa' risparmiare un sacco di tempo perche' ti fa' partire da una situazione quasi corretta.
Se devi regolare troppo luminosita' e contrasto ti indica per esempio che l'accoppiata gamma estesa/limitata non e' corretta tra fonte e display , sempre che puoi correggere la cosa.
Comunque anche dopo aver tarato il disco di test mi deve tornare se no' so' che ho sbagliato qualcosa.
Preferisco il mix delle coseCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
15-02-2009, 10:24 #1299
Anche io in questi giorni ...
... sto cercando di capire se il test dei livelli del bianco (quello con le fasce bianche che si accendono e spengono) del disco AVCHD di avs è corretto.
Il dubbio mi è venuto cercando la taratura del lettore HD-DVD EX1.
Già di default ha un gamma, sulla mia catena, iper-perfetto anche singolarmente sulle 3 componenti cromatiche.
Non avevo mai trovato una situazione di default più precisa!
Poi allineando il punto del bianco al riferimento la situazione non è cambiata x nulla in ambito gamma.
A questo punto ho controllato i livelli del bianco e il livello che si allineava al bianco massimo riproducibile era il 242 anzichè il 235.
A questo punto ho controllato i range di usita del player e dei vari anelli della mia catena ma tutto è su standard.
Così ho proceduto alzando il conrtrasto fino a che il bianco massimo non è coinciso con il 235.
A questo punto però il gamma si alza in maniera netta raggiungendo un picco a 90%.
Ma non solo guardando le 3 componenti gamma assumono dei comportamenti "impazziti".
Ho ripetuto la medesima procedura sia agendo sul contrasto del pj sia su quello del C2 ma il risultato è il medesimo.
Questo mi porta a pensare che agire molto sul contrasto porti inesorabilmente a questa conseguenza .... quindi la prima cosa che mi viene da pensare è che il test del disco di avs sia fallato.
Questa situazione è stata fotografata usando il disco test di avs 1.0
Ora sto scaricando il nuovo 1.2
Poi vi faccio sapere se la situazione cambia.
Teniamoci in contatto.
acta.
P.S. Ad ogni modo a breve dovrebbe uscire il disco test di avmagazine. Ieri emidio ne ha confermato l'imminente uscita.
-
15-02-2009, 10:39 #1300
Originariamente scritto da ciuchino
Quello che secondo me aggiunge è una maggiore precisione sui livelli massimi e minimi raggiungibili su bianco e nero.
Non è che sia cambiato molto, però 1-2 step di contrasto e luminosità li ho modificati. Curiosamente li ho spostati verso il default, cioè ad occhio li avevo regolati leggermente più lontani dallo zero (come dire a volte le regolazioni fanno più danni che altro).
-
15-02-2009, 10:42 #1301
Il disco di AVS non e' fallato ... alzare il contrasto per vedere fino a 235 mette in evidenza la non linearita' della catena ed alcuni suoi limiti.
Come piu' volte detto in alcuni casi meglio lasciare un po' di margine.
Guarda caso con l'HC3000 avevo un bel clipping del rosso mentre con il VPR attuale potrei anche arrivare al 235.
La taratura e' sempre un compromesso.
Sicuramente con quello di avmagazine ci arriverai senzaltro a 235
@antani
I agreeCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
15-02-2009, 11:27 #1302
Originariamente scritto da ciuchino
Hai forse fatto i riscontri suggeriti da Luciano?
Originariamente scritto da ciuchino
Il bianco @242 lo è?
Se veramente i dischi rispettassero il 235 sposteremmo forse di troppo l'escursione ...
Originariamente scritto da ciuchino
Originariamente scritto da ciuchino
E' sicuramente sarcastica ma ... cosa vuoi dire?
Pensi che molto probabilmente sarà più facile che sia fallato il disco di avmagazine?
grazie.
acta.
-
15-02-2009, 11:42 #1303
Mi sembra altamente scorretto parlare di baco senza portare prove concrete.
In quanto a me' ho provato e verificato con i mezzi a mia disposizione e i livelli mi tornano come quelli di Luciano ed altri test ... figurati poi se su AVSFORUM con tutti gli utenti che ha non glielo avrebbero detto.
Penso che quello di Avmagazine sara' corretto come lo sono tanti altri dischi di test.
Se devo basarmi sul mio VPR per dire che un test e' fallato , allora lo sono tutti ... visto che settando 6500 di temperatura colore ne trovavo 8500 con qualsiasi disco di test.
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
15-02-2009, 12:00 #1304
Tutto molto interessante, ...ma voi le sorgenti (player da tavolo) le lasciate total default (io per ora assolutamente si), oppure una volta che vedete che non riuscite ad arrivare a dei risultati soddisfacenti con il gamma finale, andate a tarare i livelli di nero e bianco sul player ??? (ammesso che si abbiano tali comandi sul player).
Cioe' imho, potento abbassare di molto il nero dal player, lo si potrebbe usare per diminuire il GAP tra lumi e contrast sul VPR che la taratura ci chiede?Il TV curvo è anti-costituzionale
-
15-02-2009, 13:12 #1305
Ragazzi dopo tanto sbattimento (ho scelto la via piu' lunga per calibrare, sempre lettura completa, ma la piu' comprensibile e chiara per me : vedevo i grafici rgb levels/rgb-gamma>modificavo i parametri rgb>verificavo contrasto/luminosita'>lettura completa scala grigi>rivedevo i grafici>modifiche parametri per adeguarmi..e cosi' via a sperimentare) Ho lavorato sempre sull'rgb, quando si sono accostati ho ritoccato il gamma. (non l'ho toccato prima perche' notavo che migliorando man mano l'rgb il gamma si adattava bene di conseguenza, in modo che non sapevo raggiungere se l'avessi regolato io direttamente)
Credevo, ho creduto di essere arrivato quasi al riferimento, vedendo come mi si presentavano alla fine i seguenti grafici (in particolare vedendo l'rgb levels):
Ma poi ho pensato al fatto che il parametro del contrasto l'ho dovuto alzare al max..per arrivare almeno al bianco 255 (pattern merighi) E nella visione si vede che il contrasto è un po' basso..mmh...Gia' effettundo le misure in continuo.Prima, con altri valori a 0, ma contrasto/luminosita' regolati, l'Y piu' alto raggiunto era sui 52-53, ora raggiungevo max 42.500, a taratura finita.
E non so se pecchero' di presunzione, ma la causa di cio' mi è parsa facile da trovare, e pure da capire: per avere quella linearizzare degli rgb (e guardando il grafico di default sembrava ci volesse solo qualche aggiustamento per accostare le tre linee ai 100%, ma per raddrizzare quella pendenza finale del rosso, che non voleva andarsene in nessun modo, provando infinitamente ad abbassare/alzare il blu, ci son riuscito solo iniziando ad abbassare il suo contrasto...e il resto di conseguenza) ho dovuto scendere quasi al minimo il contrasto dei tre parametri R-G-B e quindi partendo da un bianco cosi' basso il display non è riuscito a risollevarsi piu' di tanto anche alzando il suo valore al max (+30 su -+30) Ho trovato il limite di questo display?? I sei parametri (contrasto/luminosita' RGB) avevano escursione +-30, e io son arrivato a questo (di default stavano a 0):
Contrasto
R -27 su +-30
G -28 su +-30
B -28 su +-30
Luminosita'
R -20 su +-30
G -19 su +-30
B -19 su +-30
Ora ho provato a confrontare il setting raggiunto con il setting occhiometrico (gamma cinema di default, temp. colore 6500k, e contrasto/luminosita'/colore tramite merighitest) e nella visione non noto differenze di temp. colore ma solo di contrastorispettivamente - e + contrastata, motivo che mi stava facendo ritornare al setting occhiometrico, ma guardando i pattern blacks/white di Luciano a differenza di prima adesso i quadrati sono di colorazione neutra, si vede, soprattutto nel white, seconda fila dall'alto, prima questi erano leggermente al marrone/rossiccio ora sono grigi.
Che mi dite? Sto cercando di convincermi che l'immagine calibrata deve aver quel bianco li'(livello 255
) Ma il diavoletto in testa mi fa sorgere la domanda: potevo raggiungere quegli stessi risultati in modo molto meno indolore (per il contrasto)? cioè arrivandoci senza dover abbassare quasi al min il contrasto R-G-B. O, e lo spero, quel risultato risponde a quella mia sola e unica combinazione?
Ultima modifica di tiomeo; 15-02-2009 alle 14:47