|
|
Risultati da 61 a 75 di 101
Discussione: Scelta sonda colorimetro
-
20-12-2007, 23:58 #61
@antani
ti è arrivata la spyder3?
ciao
-
21-12-2007, 08:42 #62
Mi é arrivata la settimana scorsa. E' un bell'oggetto, pero' senza supporto HCFR o Colorfacts non é di grande utilità.
Al momento l'ho usata per calibrare l'HTPC mediante profilo ICC, una delle poche cose buone che hanno introdotto con Vista.
-
21-12-2007, 09:01 #63
Ma la versioneSpyder3 studio cos'ha in più, a parte che costa 449 €? C'è qualche pezzo d'Hadware in più? E da cosa si differenzia dall'Elite e dalla pro?
-
21-12-2007, 09:05 #64
La Studio consente di calibrare anche le stampanti ed include quindi l'HW necessario.
-
21-12-2007, 09:51 #65
quindi gli apparecchetti sono 2? in caso scelgo solo lo spyder quale prendo? Elite o pro?
-
21-12-2007, 10:01 #66
Il sw del pro non calibra i proiettori, pero' se uscisse il supporto HCFR, probabilmente sarebbe la scelta migliore. Al momento comunque credo che lo Spyder3 non sia molto adatto per un utilizzo home video.
-
21-12-2007, 10:14 #67
armandosi di pazienza, e supponendo che anche il sw dello spyder3 permetta la lettura dei valori xyY, come lo permetteva quello dello spyder2, è possibile usare HCFR in modalità inserimento manuale. In pratica si tratta di eseguire le misure per i vari pattern e inserire in edit mode i valori xyY nelle finestre del software francese.
Può essere un'alternativa in attesa che aggiornino.
Mi viene in mente anche un'altra cosa, nessuno ha provato a mettere nella directory di hcfr la .dll dello spyder3, come era necessario fare per lo spyder2? Chissà che non funzioni, in fondo deve solo leggere dei valori numerici...
-
21-12-2007, 10:26 #68
Niente da fare: la dll é proprio diversa da quella dello Spyder2.
Io sono riuscito ad inserire in HCFR dei valori manuali solamente sulla scala dei grigi. Per i primari e i secondari non riesco a farlo.
-
21-12-2007, 10:35 #69
Originariamente scritto da antani
Prova a scaricare ICC Profile Inspector dal sito della ICC:
http://www.color.org/profileinspector.xalter
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
21-12-2007, 10:42 #70
Originariamente scritto da antani
puoi sempre inserire nella tabella dei grigi i valori delle misure dei colori, i plot risultanti nel grafico CIE ti daranno comunque la posizione dei primari e dei secondari.
Capisco che sia un po' macchinoso ma è sempre meglio di niente...
-
21-12-2007, 10:43 #71
Il problema non é leggere i dati, il sw dello Spyder3 consente letture manuali senza problemi.
Avevo già scaricato Profile Inspector. Il programma pero' é incompleto (non legge tutti i tag del profilo). La cosa curiosa é che i dati all'interno del profilo non corrispondono ad alcuna lettura, ne prima ne dopo la calibrazione. Inoltre non c'é una curva del gamma, ma solo un valore unico per ogni primario.
-
21-12-2007, 10:47 #72
Originariamente scritto da Luciano Merighi
.
-
21-12-2007, 10:48 #73
Insomma, mi sembra d'aver capito che per tarare i nostri videoproiettori, al momento, non c'è niente di decente ad un prezzo decente. Vuol dire che aspetterò nuovi sviluppi. Chissà magari si riesce a fargli parlare francese...
-
21-12-2007, 10:51 #74
Comunque con il profilo ICC caricato su Vista il risultato mi sembra buono. Il profilo si applica anche a Theatertek e PowerDVD. Purtoppo non riesco a verificarlo con HCFR.
-
21-12-2007, 10:52 #75
in reltà è semplice, inserisci in una qualsiasi colonna della tabella dei grigi il valore della lettura xyY, ad esempio della schermata del rosso 100%. Quei tre valori ti produrranno un punto sul grafico CIE che ti farà individuare il vertice rosso del gamut.
Potrai fare la stessa cosa per gli altri primari e esagerando, anche i complementari. Sono solo sei misure in fondo, potrai vedere l'estensione del gamut che è sempre comunque interessante...