Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 101

@antani
    ti è arrivata la spyder3?

ciao

Mi é arrivata la settimana scorsa. E' un bell'oggetto, pero' senza supporto HCFR o Colorfacts non é di grande utilità.

Al momento l'ho usata per calibrare l'HTPC mediante profilo ICC, una delle poche cose buone che hanno introdotto con Vista.

Ma la versioneSpyder3 studio cos'ha in più, a parte che costa 449 €? C'è qualche pezzo d'Hadware in più? E da cosa si differenzia dall'Elite e dalla pro?

La Studio consente di calibrare anche le stampanti ed include quindi l'HW necessario.

quindi gli apparecchetti sono 2? in caso scelgo solo lo spyder quale prendo? Elite o pro?

Il sw del pro non calibra i proiettori, pero' se uscisse il supporto HCFR, probabilmente sarebbe la scelta migliore. Al momento comunque credo che lo Spyder3 non sia molto adatto per un utilizzo home video.

armandosi di pazienza, e supponendo che anche il sw dello spyder3 permetta la lettura dei valori xyY, come lo permetteva quello dello spyder2, è possibile usare HCFR in modalità inserimento manuale. In pratica si tratta di eseguire le misure per i vari pattern e inserire in edit mode i valori xyY nelle finestre del software francese.

Può essere un'alternativa in attesa che aggiornino.
    Mi viene in mente anche un'altra cosa, nessuno ha provato a mettere nella directory di hcfr la .dll dello spyder3, come era necessario fare per lo spyder2? Chissà che non funzioni, in fondo deve solo leggere dei valori numerici...

Niente da fare: la dll é proprio diversa da quella dello Spyder2.

Io sono riuscito ad inserire in HCFR dei valori manuali solamente sulla scala dei grigi. Per i primari e i secondari non riesco a farlo .

Citazione Originariamente scritto da antani
    …senza supporto HCFR o Colorfacts non é di grande utilità.
    …calibrare l'HTPC mediante profilo ICC,…
    Ma non hai un'utility per aprire il profilo ed estrarne i dati o meglio ancora visualizzarne direttamente le curve e le coordinate colore dei test pattern?

Prova a scaricare ICC Profile Inspector dal sito della ICC:
    http://www.color.org/profileinspector.xalter

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Per i primari e i secondari non riesco a farlo .
    e' vero, mi ricordavo male...

puoi sempre inserire nella tabella dei grigi i valori delle misure dei colori, i plot risultanti nel grafico CIE ti daranno comunque la posizione dei primari e dei secondari.
    Capisco che sia un po' macchinoso ma è sempre meglio di niente...

Il problema non é leggere i dati, il sw dello Spyder3 consente letture manuali senza problemi.

Avevo già scaricato Profile Inspector. Il programma pero' é incompleto (non legge tutti i tag del profilo). La cosa curiosa é che i dati all'interno del profilo non corrispondono ad alcuna lettura, ne prima ne dopo la calibrazione . Inoltre non c'é una curva del gamma, ma solo un valore unico per ogni primario.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    ...puoi sempre inserire nella tabella dei grigi i valori delle misure dei colori...
    In realtà dove c'é la tabella dei grigi posso inserire anche la scala di saturazione dei primari e dei secondari, non so pero' quale sia poi il risultato, anche perché sono circa 10.000 dati da inserire e non mi ci sono messo .

Insomma, mi sembra d'aver capito che per tarare i nostri videoproiettori, al momento, non c'è niente di decente ad un prezzo decente. Vuol dire che aspetterò nuovi sviluppi. Chissà magari si riesce a fargli parlare francese...

Comunque con il profilo ICC caricato su Vista il risultato mi sembra buono. Il profilo si applica anche a Theatertek e PowerDVD. Purtoppo non riesco a verificarlo con HCFR.

in reltà è semplice, inserisci in una qualsiasi colonna della tabella dei grigi il valore della lettura xyY, ad esempio della schermata del rosso 100%. Quei tre valori ti produrranno un punto sul grafico CIE che ti farà individuare il vertice rosso del gamut.
    Potrai fare la stessa cosa per gli altri primari e esagerando, anche i complementari. Sono solo sei misure in fondo, potrai vedere l'estensione del gamut che è sempre comunque interessante...

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •