|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: CALIBRAZIONE VPR
-
12-06-2007, 08:22 #1
Junior Member
CALIBRAZIONE VPR
Ragazzi, come avete già avuto modo di capire sono un novellino ma assetato di cultura nel campo.
CALIBRARE IL VIDEOPROIETTORE, esattamente come procede la questione?
Quando Andrea Manuti nel suo articolo sull'INFOCUS IN76 parla di situazione di default e calibrata, per quest'ultima come procede? Esperienza solamente o anche strumenti particolar/costosi?
Mi spiego meglio, io sono fotografo professionista e ho ben chiara e anche un pochino di esperienza con computer, monitor e calibrazione di questi ultimi. La calibrazione monitor la esegue però con colorimetri e con un pò di esperienza/tentativi.
Nel caso della calibrazione di un VPR è la stessa cosa?
Devo necessariamente dotarmi di un calibratore anche per un VPR o posso già ottenere risultati onesti investendo pazienza e ore smanettando con il software delle regolazioni del VPR?
Grazie mille
Ale
-
12-06-2007, 09:52 #2
Guest
Le calibrazioni base per regolare il bianco ed il nero tramite contrasto e luminosità le puoi fare con il DVD di Merighi di cui trovi la discussione di questo forum.
La calibrazione avanzata prevede la regolazione delle curve RGB e del gamma in modo che la risposta sia la più lineare posssibile;per farlo sono necessari degli strumenti di calibrazione,uno dei più famosi è Colorfact che ovviamente è costoso,esiste una soluzione a basso costo ovvero lo Spyder2 con il software francese HCFR.
Io ho provato questa soluzione,ovviamente i risultati non sono paragonabili ad un sistema più costoso tuttavia è un buon inizio ed è anche molto istruttivo per capire che nei proiettori ogni regolazione influisce sul risultato generale
-
12-06-2007, 10:18 #3
Junior Member
Originariamente scritto da fdistasio
SPIDER 2PRO intendi? Quello anche per monitor? E questo colorfact dove lo trovo? e quanto costa?
Ma penso che opterò per lo spider
-
12-06-2007, 10:21 #4
Guest
Originariamente scritto da sciana77
Se ti occupi di grafica mgari ti suggerisco il PRO così lo usi anche per il lavoro
-
12-06-2007, 10:28 #5
Junior Member
Originariamente scritto da fdistasio
grazie mille
-
12-06-2007, 10:40 #6
mi inserico nella discussione...
cosa mi dite dell'eye one?
io ho un epson tw1000 e pensavo di usare il software francese...
ora ....quale sonda comprare?
non ho esperienza a riguardo....quindi non vorrei spendere cifre troppo alte....
-
12-06-2007, 10:52 #7
Junior Member
Originariamente scritto da Auran
Lo SPIDER 2 in america si trova a 200$ più 8% di tasse
-
12-06-2007, 14:11 #8
Guest
Lo spyder2 express si trova ad un centinaio di euro,l'eye one non lo conosco,credo possa essere superiore ma non ho esperienze in merito
-
15-06-2007, 11:21 #9
Member
Io ho un EyeOne Display 2 della Gretag, ma è un colorimetro, come lo Spyder 2.
Siete sicuri che vadano bene e non serva uno spettrofotometro come questo ad esempio?
A me servirebbe profilare più che calibrare il proiettore.
-
15-06-2007, 11:47 #10
@ Sciana77
In 3 messaggi hai commesso tre volte la stessa infrazione al regolamento (quotature integrali).
Regolamento che hai accettato all'atto dell'iscrizione e che, pertanto, avrai sicuramente letto.
Sei pregato, per il futuro, di prestare maggiore attenzione.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-06-2007, 11:58 #11
La differenza maggiore tra Spider e Gretag è che il secondo offre una maggiore precisione nelle basse luci a fronte però di un costo "abbastanza" superiore ed è anche di reperibilità molto più problematica.
Non credo convenga acquistare lo Spider in America, poichè a quella cifra bisogna poi aggiungere IVA, dazio e spese di spedizione ed c'è una reperibilità discreta anche in Italia.
Per quanto riguarda il soft Colorfacts ritengo che l'acquisto sia un po' esagerato per chi è alle prime armi o ne vuole fare solo un uso personale e saltuario (dato il costo), se poi uno a qualche migliaio di € di cui non sa cosa fare.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-06-2007, 12:05 #12
quindi nordata cosa consigli?
io lo userei per tarare l'epson tw1000...pensavo di usare il software dei francesi...però come sonda?
voglio spendere poco...poichè sarebbe più una prova....partirei da zero...e la cosa non sarà sicuramente immediata...
-
15-06-2007, 12:15 #13
Poichè hai detto di avere già una sonda non ti costa nulla scariare il soft e fare la prova.
Nell'ultima versione hanno inserito il supporto alle sonde Spider e Gratag.
Non mi ricordo esattamente il nome della sonda, dovrebbe essere Gretag Eye One Beamer, per cui il tuo dovrebbe andare bene.
Se non va credo te ne dovresti accorgere dai risultati/grafici.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-06-2007, 12:20 #14
Qui' trovate una persona che li ha provati entrambi , Colorfacts ed HCFR e parla di Spyder2 :
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=861337
Qui' trovate alcune tarature , zip scaricabili da leggere con HCFR per vedere un po' i risultati ottenuti:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=786966
Qui' considerazioni sul software e sulle sonde usabili:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=737550
Per "iniziare" concordo con quanto detto da fdistasio e nordata.
Ciao
Antonio
-
15-06-2007, 13:07 #15
Junior Member
Io ho per calibrare i miei monitor per fotoritocco un Gretag EyeOne Match3 del quale sono molto contento
. Pare, dalle istruzioni, essere in grado di calibrare i VPR
. Che dite? come si comporta?
Grazie