Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Sistemi di calibrazione VPR Colorvision SpyderTV PRO

Spesso nelle discussioni inerenti i videoproiettori si parla della loro taratura a volte molto complessa e di come spesso anche il più allenato degli smanettoni si deve arrendere ai limiti fisici dell'occhio umano.
    Sovente nei vari topic salta fuori il nome dei kit hardware/software datacolor. La nota casa produce kit relativamente economici per la taratura di stampanti monitor e flat tv ma se si deve settare un proiettore bisogna dotarsi del pacchetto denominato SpyderTv PRO in vendita a 599€+iva
    http://www.colorvision.ch/products/p...ydertv_pro.php
    Il kit ha un prezzo caro in assoluto ma se ci pensiamo spesso in nome della qualità dell'immagine si spende anche di più. Un VPR di fascia medio alta può arrivare a costare più di 10 volte tanto e anche lo scaler video più economico ha un costo nettamente superiore.
    In questa prospettiva mi piacerebbe capire grazie ai frequentatori più esperti di me che genere di risultati si possono ottenere con lo spiderTV pro e soprattutto il grado di difficoltà dell'utilizzo di questa tipologi adi strumenti
    Grazie in anticipo

..più di cento letture e neanche una risposta
    E' fuori questione che l'argomento interessa ma nessuno ne sa niente

uso la sonda spyder ma in abbinamento ad un altro sw (HCFR e da poco Colorfacts), quindi non saprei dirti della versione "pro".
    In ogni caso ottieni risultati superiori a quelli ottenibili "ad occhio", ma devi avere un certo background per utilizzare al meglio i software di analisi; colorvision fornisce dei software facili da usare (sono dei semplici wizard) e sono un ottimo punto di partenza, ma non sono sufficienti - a mio avviso - per una taratura accurata. La versione pro dovrebbe fornire un sw più preciso anche con la scala di grigi ma non ho mai avuto modo di provarlo.

Grazie della risposta... Così a naso come definiresti il rapporto qualità prezzo di questo prodotto in relazioe ai risultati che si possono ottenere??

qui trovi un po' di info sulla sonda spyder ed il software e su come usarli
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Delle possibilità dello spyder2 se ne è parlato già in altri post.
    Al momento lo spyder2 (va bene anche la versione base alla quale va aggiunto il supporto per treppiede) insieme al software HCFR dei francesi rappresenta il sistema entry level per "calibrare" i proiettori tenendo comunque conto che il risultato ottenibile non può essere paragonato a quanto ottenuto con sistemi professionali.
    In merito al software della versione Spyder2 Pro, questo crea un profilo da associare al monitor (in questo caso il proiettore);quando ci metti sopra il software di riproduzione,il decoder utilizzato (nVidia,dScaler etc), le impostazioni video del software e dell'ffdshow (se utilizzato) possono stravolgere il profilo creato da Spyder2 pro

Citazione Originariamente scritto da Johnvigna
    Così a naso come definiresti il rapporto qualità prezzo di questo prodotto in relazioe ai risultati che si possono ottenere??
    direi ottimo; tieni però presente le note di fdistasio e il fatto che comunque gran parte del lavoro lo fai tu e non la sonda.
    Inoltre io la uso con soddisfazione per le TV e monitor ma per i vpr passerò alla eye one in quanto la trovo molto meno precisa.

Citazione Originariamente scritto da fdistasio
    Delle possibilità dello spyder2 se ne è parlato già in altri post.
    Al momento lo spyder2 (va bene anche la versione base alla quale va aggiunto il supporto per treppiede) insieme al software HCFR dei francesi rappresenta il sistema entry level per "calibrare" i proiettori tenendo comunque conto che il risultato ottenibile non può essere paragonato a quanto ottenuto con sistemi professionali.
    Mi stai dicendo che la sonda del sistemi spyser sono uguali tra loro e che i vari pacchetti differiscono solo dal software a corredo???

Mi stai dicendo che la sonda del sistemi spyser sono uguali tra loro e che i vari pacchetti differiscono solo dal software a corredo???
    Confermo.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Citazione Originariamente scritto da Riker
    Confermo.
    Interessante..
    La cosa che mi frenava principalmente era il costo del kit spyder tv pro non proprio popolare.
    Se si possono ottenere buoni risultati con meno euri penso di poterci provare.
    Sarà anche un risultato non professionale ma sicuramente migliore della taratura ad occhio.
    Anche perchè è perfettamente inutile che mi doti di un sistema professionale se poi non sono in grado di usarlo. Siccome parto da zero tanto vale cominciare con questo..
    Grazie

Se si possono ottenere buoni risultati con meno euri penso di poterci provare.
    Io ho preso lo spyderexpress + il tripod mounter per 100 euri circa e con il software hcfr ho ottenuto buoni risultati, non professionali, ma sicuramente interessanti.

Citazione Originariamente scritto da Riker
    Io ho preso lo spyderexpress + il tripod mounter per 100 euri circa e con il software hcfr
    per la cronaca l'hai preso su internet sul sito della datacolor oppure altrove??

..più di cento letture e neanche una risposta
    Forse qerché hai sbagliato forum. Delle tecniche di setup si parla su HTC.
    thread spostato.

Paolo

Grazie anche ai consigli di Riker... ho ordinato oggi stesso lo spyder2express.
    Userò eventualmente questa discussione per chiedere delucidazioni su eventuali dubbi. Se la cosa dovesse dare buoni risultati come credo, magari con l'aiuto degli utenti più esperti potrei anche scrivere una sorta di mini guida "calibrazione for dummies!!"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •