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  1. #1
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    Marquee regolazione raster


    Ho sostituito i tubi del Mio Pj (Marquee 8500 AC),
    Ho provveduto a tutte le regolazioni e set-up sino ad ottenere
    un buon risultato in termini di convergenza-geometria-fuoco.
    Lunga,ma fattibile la regolazione del flare-astig con buoni
    risultati già a livello di regolazione magneti CPC.
    Per la colorimetria,non disponendo del colorimetro mi sono
    fermato ai valori base (Tim Martin),nel mio caso
    c'è una certa tendenza al rosso (sarà perchè il rosso è nuovo
    originale MEC e blu e verde sono ricostruiti VDC?).
    La domanda è questa:
    Nella centratura e regolazione dimensionale dei raster
    non ho trovato il modo di regolare in altezza il verde.
    La cosa non mi ha disturbato avendo il verde un'altezza che rientra
    nell'accettabile,ma mi ritrovo con il comando Hsize (Pardon Vsize!) al 18% :o ,
    per una schermata in 4/3
    Dove stà l'inghippo?
    Ciao
    Mauro
    Ultima modifica di Plexi47; 08-04-2003 alle 08:54

  2. #2
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    Mar 2003
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    7
    ...e a quanto hai hsize? comunque controlla che i giochi di deflessione siano ben inseriti fino in fondo.ciao

  3. #3
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    Dec 2002
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    1.217
    katodiko ha scritto:
    ...e a quanto hai hsize? comunque controlla che i giochi di deflessione siano ben inseriti fino in fondo.ciao
    Hsize è a 85,i gioghi sono in fondo,ho anche eliminato la vecchia
    colla a caldo per farli combaciare meglio.
    Ciao
    Mauro

  4. #4
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    Jan 2002
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    577
    Ciao Mauro, ma con il Hsize a 85 dovresti essere distante dai bordi ho sbaglio?
    Hai fatto la modifica 16/9 ?
    Ma con i tubi vecchi si comportava diversamente?
    Fra poco dovrei essere tuo compagno di scuderia...........
    Ti sfruttero per qualche consiglio quando montero i VDC Rebuilted ma il tuo rosso non l'hai preso ricostruito?
    I tubi ricostruiti hanno un marchio che specifica la ricostruzione stampato in giro?
    Dopo averti fatto 1000 domande..Ciao.
    Luca

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2002
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    1.217
    Buffagni Luca ha scritto:
    Ciao Mauro, ma con il Hsize a 85 dovresti essere distante dai bordi ho sbaglio?
    Hai fatto la modifica 16/9 ?
    Ma con i tubi vecchi si comportava diversamente?
    Fra poco dovrei essere tuo compagno di scuderia...........
    Ti sfruttero per qualche consiglio quando montero i VDC Rebuilted ma il tuo rosso non l'hai preso ricostruito?
    I tubi ricostruiti hanno un marchio che specifica la ricostruzione stampato in giro?
    Dopo averti fatto 1000 domande..Ciao.
    Luca
    Luca

    1) Ho tenuto i raster larghi,per cui con Hsize 85 sono a circa 4mm
    dai bordi (sulla base lunga del trapezio)
    2) l'ho fatta ieri,ora sono con Vsize a 30 con l'immagine a 4/3
    3) Francamente non ricordo !
    4) Ottimo!,VDC mi ha mandato il rosso nuovo
    5) I tubi ricostruiti li riconosci da diversi dettagli
    a) hanno un'etichetta che indica la data della ricostruzione
    b) non hanno l'etichetta originale MEC con la sigla ma una VDC
    c) Il sigillante della ventosa HT è bianco e non nero
    d) la banda flessibile che fissa i due cavetti con faston alla campana del tubo (mi pare si chiamino aquastrips) è di alluminio
    e non di rame.
    Ciao
    Mauro
    Ultima modifica di Plexi47; 10-04-2003 alle 06:07

  6. #6
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    Jan 2002
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    ma è complicato sostituire i tubi?

  7. #7
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    Michele Spinolo ha scritto:
    ma è complicato sostituire i tubi?
    Michele...un po' generica come domanda
    L'operazione fisica della sostituzione dei tubi,non è molto
    complicata.
    Il problema sta' nel dover ritarare un bel po' di cose a monte
    della taratura tipica del pj:
    posizionamento dei gioghi di deflessione
    centratura magnete del raster in contemporanea con
    magneti CPC (che ti sballano la posizione del raster).
    Da qui passare alla taratura completa meccanica-ottica-elettronica.
    Sarebbe bello poter avere i tubi già assemblati e tarati con i
    loro gioghi e magneti.
    Credo che Electrohome li venda così,ma non oso immaginare a che
    prezzo.
    Per me è stato un ottimo esercizio per capire meglio la macchina!
    Mauro

  8. #8
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    Michele non è difficile cambiare i tubi meccanicamente la rottura sono centrare tutti i gioghi per allinearli e non esiste manuale che lo spieghi perche Electrohome forniva solo i tubi gia assemblati e pre tarati e la sostituzione era una vera cavolata...... ma costano 1650$ e allora meglio i 600 $ VDC Rebuilted e via con lo smembramento.

    Quando li monti devi:
    Montarli senza coperture superiori
    Collegare tutti i cavi
    Centrare i gioghi e incollare tutto con colla a caldo
    Fare l'astigmatismo con i magneti
    Scollegare tutti i cavi
    Montare le coperture
    Ricollegare tutti i cavi
    Ricontrollare l'astigmatismo

    Certo che queste coperture rompono le Palle........

    Cambiare i tubi sell'Ecp era molto meglio i gioghi erano un blocco unico o al massimo 2 con i riferimenti per il montaggio e senza sti Coperchi..
    Invece nel Marquee i gioghi sono totalmente divisi e alcuni si fissano solo con la colla a caldo..... una volta saldati se li vuoi muovere....

    Originali sull'8000 i tubi erano tutti sigillati nelle feritoie dei coperchi con del piombo adesivo ma dalle foto degli 8500 non c'è questo accorgimento oppure è stato sostituito da quella plastica bianca che copre i tubi che sull'8000 non c'è.
    Saluti, Luca

  9. #9
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    Buffagni Luca ha scritto:



    Originali sull'8000 i tubi erano tutti sigillati nelle feritoie dei coperchi con del piombo adesivo ma dalle foto degli 8500 non c'è questo accorgimento oppure è stato sostituito da quella plastica bianca che copre i tubi che sull'8000 non c'è.
    Saluti, Luca
    Luca ,non è plastica, sono fogli di piombo con la superficie
    plastificata.
    Ciao mauro

  10. #10
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    Ciao Mauro fra 2 o 3 settimane si riparte con lo smembramento, questa volta un bel 8500 con meno di 3500 ore sulla groppa e 3 bei tubi nuovi da fargli mangiare....... Gnam Gnam Gnam
    Poi Smontero dal soffitto il Grande Ecp 4500 e vedremo se l'8500 si fa valere altrettanto.
    Forse ho qualcosa da fare nei prossimi giorni
    Ciao, Luca

  11. #11
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    Buffagni Luca ha scritto:
    Michele non è difficile cambiare i tubi meccanicamente la rottura sono centrare tutti i gioghi per allinearli e non esiste manuale che lo spieghi
    e questo è complicato?

  12. #12
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    Michele Spinolo ha scritto:
    e questo è complicato?
    Michele....mi permetto disponderti al posto di Luca,
    Sino a qualche mese fà i proiettori CRT li conoscevo
    solo dal punto di visto teorico e di principio di funzionamento,
    quindi non sono certo un esperto, .
    Questo è il mio primo 3tubo e dopo essermi letto veramente
    valanghe di manuali,posts sia su questo forum che su AVS
    ho voluto mettere in pratica il tutto.
    Per dirti che,secondo me nulla è complicato,conoscendo
    almeno in via teorica quel che si sta facendo.
    Ci vuole una buona manualità,soprattutto quando infili le dita
    a pochi millimetri da contatti scoperti su cui passano alte
    correnti ad alta tensione
    Per il resto,tanta pazienza e osservare minuziosamente una procedura
    logica nelle regolazioni.
    Man mano che procedi trovi i riscontri di quello che avevi letto
    e vai più rapidamente.
    Fra tutte le regolazioni,la più "critica",secondo me è l'astigmatismo.
    Questo perchè c'è una stretta correlazione di effetti fra il magnete
    di centraggio del raster e i magneti CPC,regoli uno e ti si sballa
    l'altro.
    La regolazione dell'astig è la prima cosa da fare,dopo aver allineato
    i gioghi di deflessione.
    Con il primo tubo,mi ero concentrato a centrare il raster al millimetro,senza regolare l'astig ,naturalmente poi ho dovuto rifare
    tutto daccapo.
    Ciao
    Mauro

  13. #13
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    ma l'allineamento dei giochi è difficile?

    Sono poi anche da incollare con colla a caldo?

  14. #14
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    1.217
    Michele Spinolo ha scritto:
    ma l'allineamento dei giochi è difficile?

    Sono poi anche da incollare con colla a caldo?
    No,direi che è la parte più semplice,
    Dato che sono due,ed il primo(quello che regola l'orizzonte) non ha
    collari di fissaggio,una volta posizionato,deve essere fissato
    al secondo (quello dello skew) ed anche alla campana del tubo,con
    un po' di colla a caldo.
    L'importante è che il giogo di deflessione sia posizionato il più
    vicino possibile al tubo,per far questo può essere necessario
    rimuovere la vecchia colla (all'interno)che lo fissava al tubo,
    facendo attenzione a non rovinare i fili in rame delle bobine.
    Ciao
    Mauro

    p.s.: ma hai intenzione di ritubare il tuo Gioiello?

  15. #15
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    Jan 2002
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    Plexi47 ha scritto:


    p.s.: ma hai intenzione di ritubare il tuo Gioiello?
    no no, i tubi hanno 2000ore, non mi sembra il caso!
    Era per informazione, magari in un futuro prossimo, visto che i prezzi scendono in continuazione per i CRT potrebbe valerne la pena (quando sarò sulle 5000-6000 ore )


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