|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
01-04-2007, 16:55 #1
livello del nero di un Pj digitale: come determinarlo?
Ciao a tutti.
Premetto che non ho esperienza in campo "taratura-pj" così vi faccio una domanda nella speranza che non sia troppo sciocca.
Immagino di visionare un contributo filmico girato in notturno (quindi con parecchie zone scure) con un pj digitale con tutti i valori di default ... A questo punto, se si abbassano fino a fondo scala i valori di contrasto e luminosità si ottiene una immagine assolutamente scura.
La mia domanda è: in questa condizione il valore del nero è il valore più basso raggiungibile dal proiettore?
In altre parole: il "nero-grigio" che si ottiene è migliorabile intervenendo su qualche altro parametro oppure più in basso di così, con quel proiettore, non si può scendere?
Ovviamente dalla valutazione si escludono soluzioni esterne quali filtri ND2 piuttosto che teli grigi ecc.ecc.
Grazie a tutti x una risposta,
Acta.
-
01-04-2007, 17:12 #2iaiopasq Guest
io so che se uso un dvd test per "tarare" contrasto e luminosità
del mio vpr selezionando preventivamente il gamma che mi sembra più regolare,
ottengo i valori 43 per luinosità e 68 per contrasto con gamma "film2".
Se poi visualizzo una schermata nera e provo a diminuire la luminosità
non vedo il nero diventare più nero, vedo solo i livelli di grigio sparire.
Ad occhio, e ribadisco, ad occhio, se aumento la potenza della lampada
(che tengo abitualmente in eco mode) il livello del nero aumenta,
in maniera proporzionale all'aumento di luinosità di tutta la scala di grigi...Ultima modifica di iaiopasq; 01-04-2007 alle 17:20
-
01-04-2007, 18:22 #3
Se ho capito bene il senso della domanda i parametri che influiscono sul livello del nero (ossia di quanto è "scuro" il nero) sono la luminosità della lampada, i parametri tipo luminosità (e questo dipende da quanti parametri di questo tipo ha un vpr) ed eventuali filtri interni per diminuire la luce (fissi o variabili).
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
02-04-2007, 01:02 #4
Allora è come sospettavo...
Originariamente scritto da Riker
E' corretto?
Acta.
-
02-04-2007, 08:35 #5iaiopasq Guest
no, se imposti luinosità e contrasto al minimo ottieni solo un gamma vomitevole...
e che senso ha non vedere un cavolo per vedere NERO?
Tienilo spento che fai prima, no?
Puoi mettere la lampada in eco, se puoi metti l'iris chiuso
(a me la posizioni auto non piacciono, lo vedo sempre l'effetto...)
ma il contrasto devi regolarlo in modo di quasi affogare nel bianco il livello 235,
la luminosità per quasi affogare nel nero (o grigione che sia...) il livello 16.
Tutto ciò controllando di aver utilizzato un gamma che sembri buono per la tua stanza.
Altre tarature che possono influire su livello del nero, contrasto, gamma...
non sono effettuabili se non con il supporto di strumenti di misura e tecnico specializzato...
-
02-04-2007, 20:08 #6
...
Originariamente scritto da iaiopasq
Ovviamente sarei felicissimo di essere smentito visto che preferirei tenerlo sempre fisso chiuso
Io come test uso quelli generati dal mio C2 ... qui cis ono delle scale di grigio/biancho ma non è indicato il numero del livello quindi se volessi seguire le tue indicazioni non avrei riferimenti.
E'corretto?
Grazie,
acta.
-
02-04-2007, 20:58 #7iaiopasq Guest
Il Merighi Test Dvd contiene questo tipo di patterns numerati,
oppure nel THX Optimizer seguendo le istruzioni il risultato è simile...
Sasà si è fatto tarare il 5000 da Andrea Manuti,
ne ha parlato nel suo forum mi pare...con tanto di valori di calibrazione
VALIDI SOLO PER LA SUA INSTALLAZIONE.
Ma forse può darti degli spunti per capire da dove cominciare
PS: il nero che più si avvicina al nero oggi è offerto dal JVC HD1 tarato come Manuti comanda,
se invece vuoi il nero "nero per davvero" non ti resta he passare al crt...
-
03-04-2007, 16:52 #8
Dipende da cosa vuoi ottenere
Se vuoi il nero più basso del tuo vpr allora chiudi iris, lampada bassa, luminosità al minimo (il contrasto è per le alte luci) e altri parametri (io ho anche un livello del nero da impostare) e modalità film o come si chiama sul tuo vpr.
Ma in questo caso l'immagine dovrebbe fare abbastanza schifo.
Se vuoi invece ottenere il miglior rapporto nero/godibilità immagine devi tarare come detta da iaiopasq, magari con il merighi DVD e se puoi anche con una sonda. Così magari non ottieni il nero più basso ma il miglior nero che puoi e la maggior qualità di immagine che puoi.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII