|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: Colorimetro
-
03-01-2003, 18:39 #16
Senior Member
Michele,
tu per caso eri al seminario di Andrea al TAV quando Alberto faceva da "valletta" ? e alla fine ti sei messo a parlare con Luca ??
-
03-01-2003, 18:43 #17
Advanced Member
Originariamente inviato da back-ice
Michele,
tu per caso eri al seminario di Andrea al TAV quando Alberto faceva da "valletta" ? e alla fine ti sei messo a parlare con Luca ??
Io ero l'addetto allo "spompettamento" del PC per entrare nel menù di servizio dell'HT300! Ahò mica era facile dovevo ben premere il tasto del mouse quando Andrea me lo chiedeva!
-
06-01-2003, 02:54 #18
Scusate ragazzi, chiamato in causa non ho risposto...
Solo che... guardate l'ora di questo post: i miei due orologi sincronizzati con quelli al cesio di non so dove fanno le 3:50 AM!
Sono stato finora a correggere la traduzione in inglese del mio articolo sul JVC DLA150: appena 75.000 caratteri!
Ma per il nuovo sito si fa questo ed altro: ma vi interessa o meno?
Questo spiega perché non intervengo molto
Magari potrei fare un "articoletto" da mettere su HTProjectors: che ne dite? Anche perché ho passato le vacanze di Natale ad usare lo spettrofotometro, e martedì parto per il CES, da dove conto di riportare un "piccolo" reportage per la prima uscita di HTPj...
-
06-01-2003, 07:56 #19
Advanced Member
Originariamente inviato da Andrea Manuti
Scusate ragazzi, chiamato in causa non ho risposto...
Solo che... guardate l'ora di questo post: i miei due orologi sincronizzati con quelli al cesio di non so dove fanno le 3:50 AM!
Sono stato finora a correggere la traduzione in inglese del mio articolo sul JVC DLA150: appena 75.000 caratteri!
Ma per il nuovo sito si fa questo ed altro: ma vi interessa o meno?
Questo spiega perché non intervengo molto
Magari potrei fare un "articoletto" da mettere su HTProjectors: che ne dite? Anche perché ho passato le vacanze di Natale ad usare lo spettrofotometro, e martedì parto per il CES, da dove conto di riportare un "piccolo" reportage per la prima uscita di HTPj...
Finalmente sei riuscito a mettere le mani su un D-ILA eh?!?!
Buon per te!
Se ci interessa HTPJ da 1 a 10 direi 15! Inoltre l'idea dell'articolo sul colorimetro è ottima, anche se, a dire il vero, lo preferirei sull'utilizzo di un colorimetro normale su un tritubo.
Purtroppo lo spettrofotometro è troppo costoso per noi utenti "normali"...
A questo proposito volevo chiederi una cosa sullo spettrofotometro: lavora sulla luce riflessa dallo schermo, e quindi dovrebbe, a rigor di logica, approssimare al meglio la condizione dell'occhio umano.
Ma come fai, per esempio col pattern della scala di grigio, a sapere quale barra sta misurando? Voglio dire avrà un suo campo visivo anche lui e sarà influenzato da tutte le barre...sbaglio?
-
06-01-2003, 09:42 #20Originariamente inviato da Michele Spinolo
A questo proposito volevo chiederi una cosa sullo spettrofotometro: lavora sulla luce riflessa dallo schermo, e quindi dovrebbe, a rigor di logica, approssimare al meglio la condizione dell'occhio umano.
Ma come fai, per esempio col pattern della scala di grigio, a sapere quale barra sta misurando? Voglio dire avrà un suo campo visivo anche lui e sarà influenzato da tutte le barre...sbaglio?
No! Non sbagli affatto... ed hai centrato uno dei problemi. Questo a dire il vero è stato risolto con una sequenza automatica di pattern, ma ce ne sono altri e sto tartassando il povero Milori con dati, grafici, errori, omissioni, per "sua" colpa, "sua" grandissima colpa...
-
06-01-2003, 10:22 #21
Advanced Member
il povero Milori con dati, grafici, errori, omissioni, per "sua" colpa, "sua" grandissima colpa...
Se ho ben capito non fai altro che visualizzare schermate con bianco a 0%, poi 10%, poi 20%, ecc..sino ad un bianco al 100%?
Così si evita anche di dover spostare il treppiede come si faceva col colorimetro!
-
06-01-2003, 13:53 #22
Hai capito bene, Michele.
Con altri strumenti non è altrettanto ovvio, sia la produzione dei pattern che la raccolta dei dati, sia la corretta interpretazione dei valori di luminanza ed illuminanza.
Milori, alias Mark Hunter, creatore di Colorfacts, il software attualmente più completo disponibile per l'analisi di proiettori, ma non privo di errori...
-
06-01-2003, 15:49 #23
Advanced Member
Milori, alias Mark Hunter, creatore di Colorfacts, il software attualmente più completo disponibile per l'analisi di proiettori, ma non privo di errori...
-
07-01-2003, 00:37 #24
La seconda che hai detto...
-
07-01-2003, 07:00 #25
per Andrea Manuti
visto che parlate di colorimetri
desideravo chiederti
per effettuare le misure di colorimetria (dispongo di un generatore di pattern HP che utilizzavo anni fa per altri scopi) è necessario collegare il generatore direttamente al proiettore, oppure registrare i pattern su dvd e farli riprodurre dal player per verificare l'abbinata.
lasciando per scontato che occorre anche il colorimetro
Grazie....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.
-
07-01-2003, 09:24 #26
Advanced Member
Re: per Andrea Manuti
Originariamente inviato da MODER
visto che parlate di colorimetri
desideravo chiederti
per effettuare le misure di colorimetria (dispongo di un generatore di pattern HP che utilizzavo anni fa per altri scopi) è necessario collegare il generatore direttamente al proiettore, oppure registrare i pattern su dvd e farli riprodurre dal player per verificare l'abbinata.
lasciando per scontato che occorre anche il colorimetro
Grazie
La misurazione e la taratura della colorimetria vanno (andrebbero) effettuate integrando nella catena video tutte le componenti che intervengono nella ripeoduzione dell'immagine.
Ne discende che la metodologia più indicata per effettuare tale operazione sarebbe la riproduzione di un DVD contenente i patterns di riferimento e l'utilizzo di uno spettrofotometro che tenga conto dell'influenza operata dal guadagno dello schermo sull'immagine riprodotta.
L'uso di un generatore stand alone garantirebbe il settaggio dell'apparecchio di riproduzione con quel tipo di sorgente ed il risultato sarebbe differente da quello ottenibile con l'adozione della catena di riproduzione normale. Intendiamoci, i risultati potrebbero essere sensibilmente vicini come pure sufficientemente distanti ma tant'è.
Il traget è quello di tarare il visualizzatore in modo che riproduca la scala dei grigi in maniera il pi possibile fedele a quellariferita al piano CIE 1931 ove le coordinate del bianco, rosso, verde e blu sono ben definite. Ovviamente il decoder Mpeg del lettore DVD opererà delle diferenze - sulla intensità del segnale riprodotto - che porteranno a risultati differenti in termini di colorimetria rispetto a quelli ottenuti da un generatore.
Persino l'utilizzo di cavi differenti potrebbe influenzare il risultato finale ma evitiamo di esagerare.
il consiglio è quello di utilizzare il proprio lettore DVD in abbinamento ad un DVD test come VE o Avia o, meglio ancora per il segnale Pal utilizzare l'ottimo supporto creato da Lino.
In questa maniera avremo la certezza di avvicinarci alle risultanze finali con effetti maggiormente fededegni rispetto a quelli ottenibili con supporti esterni.
Attenzione, ho detto "avvicinarci" perchè, a menco che non possediate uno spettrofotometro che utilizzi la luce riflessa dallo schermo, la maggior parte dei colorimetri commerciali, utilizza il fascio di luce irradiato dal visualizzatore assumendo, a forfait, pari all'unità il guadagno dello schermo di riproduzione.
Saluti
Luca
-
07-01-2003, 09:33 #27
Re: Re: per Andrea Manuti
...a menco che non possediate uno spettrofotometro che utilizzi la luce riflessa dallo schermo, la maggior parte dei colorimetri commerciali, utilizza il fascio di luce irradiato dal visualizzatore assumendo, a forfait, pari all'unità il guadagno dello schermo di riproduzione.
Saluti
Luca [/B]
Se ne avete gia parlato in qualche altro 3ad scusatemi.
Ciao.
Daniele
-
07-01-2003, 18:16 #28
Grazie Luca
per l'esauriente chiarimento.
Mi hai convinto e al momento ci rinuncio, vedremo + in là.
CIAO....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.