Colorimetro

Microfast

Operatore
Finalmente sono riuscito a fare una ( frettolosa ) taratura col colorimetro comprato da Andrea Manuti ( che ringrazio ancora ).

Ero convinto servisse ed in effetti e' uno strumento necessario ed insostituibile.

I "6500" tarati in fabbrica erano visibilmente verdognoli e ad occhio avevo ovviato in qualche modo, pero' avevo ottenuto un risultato cromaticamente piu' accettabile ma "livido" e scuro .............

Ora e' tutta un'altra musica o meglio immagine ; praticamente impossibile da ottenere ad occhio.

Saluti
Marco

Scusate...
ma il co-buy per un colorimetro che si era proposto tempo fa che fine ha fatto ?

X Microfast

mi hai soffiato l'affarone col Manuti !!
Disgraziato ;)
dimmi come ti trovi con la sonda...oppura fai uno step-by-step come chiesto da Michele

Beh il co-buy l'avevo organizzato io per acquistare il colorimetro di Manuti, ma Marco è arrivato prima quindi...GRRRRRRR:p

Come risarcimento gli tocca una bella procedura step by step...:D

Non prendertela con me Back-Ice,

Quando volevo importare come rivenditore 5 Colofacts eravamo in tre e non c'e' stato verso di trovare altri due ...........

Per la spiegazione della taratura avendo appena cominciato ad usare il colorimetro e non avendo partecipato a nessun corso sono ancora un dilettante.

Comunque ho visualizzato le barre di grigio dal titolo 18 cap. 2 del dvd Video Essential, posizionato la sonda su un cavalletto vicino allo schermo verso il proiettore in corrispondenza della barra di grigio centrale ed effettuato la regolazione del colore ( sul SIM2 si puo' agire sui tre colori per il bianco e per il nero ) per ottenere i 6500 gradi, poi mi sono spostato sulle varie barre regolando finemente per mantenere il piu' possibile costante questo valore su tutte le barre dalla piu' scura alla piu' chiara.

Penso di poter fare ancora meglio ma la differenza rispetto a prima e' enorme.

Magari puo' intervenire il "maestro" Manuti per dare qualche ulteriore dritta o correttivo.

Saluti
Marco

Originariamente inviato da Microfast

Magari puo' intervenire il "maestro" Manuti per dare qualche ulteriore dritta o correttivo.

Saluti
Marco

Eh Manuti è stato sedotto dal "lato oscuro", tiene solo seminari su DLP (:eek: :p ) e colorimetro....

Dai Andrei dicci qualcosa!

Non prendertela con me Back-Ice,

Marco, stavo scherzando ovviamente !
non c'è il minimo problema...sono felice che il tuo vpr. abbia ritrovato nuova linfa.

X Michele

Beh il co-buy l'avevo organizzato io per acquistare il colorimetro di Manuti

non ne era stato proposto un altro prima ?? o ricordo male ? c'erano Mauro e ciuchino fra gli interessati....boh, forse ricordo male.
Facciamo un co-buy io e te ???

Originariamente inviato da back-ice

non ne era stato proposto un altro prima ?? o ricordo male ? c'erano Mauro e ciuchino fra gli interessati....boh, forse ricordo male.
Facciamo un co-buy io e te ???

E ce co-buy facciamo in due?
Ad ogni modo ho momentaneamente abbandonato questa idea, magari in futuro.
Sorry!

Originariamente inviato da Michele Spinolo

Eh Manuti è stato sedotto dal "lato oscuro", tiene solo seminari su DLP (:eek: :p ) e colorimetro....

Dai Andrei dicci qualcosa!

Michele,

Non e' propio cosi' visto che usa un 9500LC come proiettore principale e l'808 in un'altra stanza ....

Saluti
Marco

però, niente male come idea potrei sostituire il 15" in cucina con un HT300 per cominciare ...

Potresti proiettare sulla cappa :D
pensa che bell'anamorfico...

Mi rimanderesti il PM che ti era tornato indietro ? ho svuotato la casella adesso...

grazie

Michele,
tu per caso eri al seminario di Andrea al TAV quando Alberto faceva da "valletta" ? e alla fine ti sei messo a parlare con Luca ??

Originariamente inviato da back-ice
Michele,
tu per caso eri al seminario di Andrea al TAV quando Alberto faceva da "valletta" ? e alla fine ti sei messo a parlare con Luca ??

Si!
Io ero l'addetto allo "spompettamento" del PC per entrare nel menù di servizio dell'HT300! Ahò mica era facile dovevo ben premere il tasto del mouse quando Andrea me lo chiedeva!:rolleyes:

Scusate ragazzi, chiamato in causa non ho risposto...
Solo che... guardate l'ora di questo post: i miei due orologi sincronizzati con quelli al cesio di non so dove fanno le 3:50 AM!
Sono stato finora a correggere la traduzione in inglese del mio articolo sul JVC DLA150: appena 75.000 caratteri! :p :p :p
Ma per il nuovo sito si fa questo ed altro: ma vi interessa o meno?
Questo spiega perché non intervengo molto :D
Magari potrei fare un "articoletto" da mettere su HTProjectors: che ne dite? Anche perché ho passato le vacanze di Natale ad usare lo spettrofotometro, e martedì parto per il CES, da dove conto di riportare un "piccolo" reportage per la prima uscita di HTPj... ;) ;) ;)

Originariamente inviato da Andrea Manuti
Scusate ragazzi, chiamato in causa non ho risposto...
Solo che... guardate l'ora di questo post: i miei due orologi sincronizzati con quelli al cesio di non so dove fanno le 3:50 AM!
Sono stato finora a correggere la traduzione in inglese del mio articolo sul JVC DLA150: appena 75.000 caratteri! :p :p :p
Ma per il nuovo sito si fa questo ed altro: ma vi interessa o meno?
Questo spiega perché non intervengo molto :D
Magari potrei fare un "articoletto" da mettere su HTProjectors: che ne dite? Anche perché ho passato le vacanze di Natale ad usare lo spettrofotometro, e martedì parto per il CES, da dove conto di riportare un "piccolo" reportage per la prima uscita di HTPj... ;) ;) ;)

Andrea!

Finalmente sei riuscito a mettere le mani su un D-ILA eh?!?!
Buon per te!

Se ci interessa HTPJ da 1 a 10 direi 15! Inoltre l'idea dell'articolo sul colorimetro è ottima, anche se, a dire il vero, lo preferirei sull'utilizzo di un colorimetro normale su un tritubo.
Purtroppo lo spettrofotometro è troppo costoso per noi utenti "normali"...

A questo proposito volevo chiederi una cosa sullo spettrofotometro: lavora sulla luce riflessa dallo schermo, e quindi dovrebbe, a rigor di logica, approssimare al meglio la condizione dell'occhio umano.
Ma come fai, per esempio col pattern della scala di grigio, a sapere quale barra sta misurando? Voglio dire avrà un suo campo visivo anche lui e sarà influenzato da tutte le barre...sbaglio?

Originariamente inviato da Michele Spinolo

A questo proposito volevo chiederi una cosa sullo spettrofotometro: lavora sulla luce riflessa dallo schermo, e quindi dovrebbe, a rigor di logica, approssimare al meglio la condizione dell'occhio umano.
Ma come fai, per esempio col pattern della scala di grigio, a sapere quale barra sta misurando? Voglio dire avrà un suo campo visivo anche lui e sarà influenzato da tutte le barre...sbaglio?

No! Non sbagli affatto... ed hai centrato uno dei problemi. Questo a dire il vero è stato risolto con una sequenza automatica di pattern, ma ce ne sono altri e sto tartassando il povero Milori con dati, grafici, errori, omissioni, per "sua" colpa, "sua" grandissima colpa... :p :p :p