|
|
Risultati da 76 a 79 di 79
Discussione: RPG (RPI Pattern Generator by Biasi)
-
25-07-2024, 09:20 #76
Grazie della veloce risposta. Mi spiego meglio.
Se collego PGenerator ad un monitor di casa (provato con un monitor LG, un Asus e un Acer) succede quello che descrivi tu: colori poi testo che scorre e poi schermo nero.
A questo punto mi collego con DC a PGenerator e usando il suo template mi appare la schermata con i setting. Si legge la risoluzione attuale e se premo il tasto EDID mi si apre una finestra con tutti i parametri.
Se faccio gli stessi passi con PGenerator connesso al C3, vedo sul TV le stesse cose del monitor (colori, testo che scorre e poi schermo nero).
Mi collego con DC come prima e nella finestrina della risoluzione non c'è scritto nulla e non posso inserire manualmente nessuna risoluzione; se premo il tasto EDID mi fa vedere una finestra vuota.
Se provo a mandare al TV qualsiasi pattern del disco di TED, mi appare sullo schermo quanto selezionato, ma con i bordi che "vibrano" e spesso scompare il pattern, per poi riapparire qualche secondo dopo e così via.
Sembra che PGenerator, non avendo letto l'EDID del TV, gli mandi un segnale con risoluzione e frequenza di refresh alla cavolo e il TV non riesce a sincronizzarlo.
Spero di essermi spiegato ed eventualmente pubblico i 2 screenshot di quello che mi dice DC ed eventualmente anche il link ad un video di quello che succede.
Ciao.
-
25-07-2024, 11:06 #77
Advanced Member
Ti sei spiegato benissimo.
Un po di cose da verificare:
1. Immagino usi il cavo HDMI in dotazione.
2. Il cavo HDMI è collegato alla porta vicino alla alimentazione
3. La porta HDMI del C3 è abilitata ai 10 bit.
4. La versione del sw pgen è almeno 1.5
Detto ciò potrebbe essere legato alla porta del tuo C3. Prova con un'altra.
Altre considerazione: Strano comunque non legga gli EDID. Verrebbe da pensare ad un funzione specifica che non funziona sull'interfaccia (e quindi ad un problema della porta del C3)
No ricordo se tramite DC puoi farlo lavorare ad 8 bit, ma potrebbe essere un tentativo per vedere se i pattern di Ted acquisiscono stabilitàMedia Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
25-07-2024, 20:30 #78
Oggi è arrivato il cavo HDMI che avevo ordinato su consiglio di Ted e il problema si è risolto.
Prima usavo quello di dotazione col Rasberry.
E' strano che il difetto lo facesse solo col TV e andasse bene sui circa 5 monitor per PC che ho provato, anche a risoluzione e refresh elevati.
Penso l'EDID non sia negoziato a velocità spaventose, quindi la cosa rimane strana.
Ti ringrazio dei suggerimenti.
-
26-07-2024, 09:15 #79
Advanced Member
L'EDID viene letto, che io sappia, su dei fili ad Hoc (canale di controllo). Quindi non è negoziato. C'è una qualche incompatibilità tra il tuo cavo originario e il tuo C3. Vai a capire.
Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR