|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Ottimizzare La Resa Complessiva Del Vpr
-
17-05-2005, 16:10 #1
in attesa di conferma
Ottimizzare La Resa Complessiva Del Vpr
Sono il possessore di un panny 500, forse il primo giunto in italia, visto che feci l'acquisto tramite un famoso sito tedesco che offriva il prodotto a un prezzo strepitoso e in esclusiva per l'europa ..... forse qualcuno si ricorda! Cmq la mia domanda è semplice ed è rivolta a quanti sono in grado di ottimizzare il proprio proiettore ed ottenere dallo stesso il massimo possibile come qualita visiva e resa cromatica. E' praticamente un anno e mezzo che posseggo il mio panny ma ho la fortissima impressione di utilizzare il vpr al 50% delle sue potenzialità. Quindi avrei bisogno di "dritte", indirizzi di siti, documenti disponibili in rete, software e quant'altro possibile per un ottimizzazione che vada oltre la semplice calibratura ad "occhio nudo" ma senza chiaramente l'ausilio di attrezzature professionali.
Grazie in anticipo
-
17-05-2005, 17:10 #2
IMHO la cosa fondamentale e' avere una colorimetria tarataa bene !
Questo lo puoi ottenere solo con l'ausilio di strumenti dedicati e di un certo costo.
Il consiglio e' di trovare qualcuno che ti faccia le tarature !
-
17-05-2005, 17:21 #3
in attesa di conferma
Sarebbe bello, ma dalle mie parti è difficile trovare qualcuno che abbia un proiettore, puoi immaginarti il resto! Cmq avendo collegato il Vpr con tutte le uscite possibili (dvi-htpc / vga / componet-xbox ntsc / svideo-dec ) la mia richiesta era rivolta maggiormente alla calibrazione "fatta in casa", ma cmq fatta con criterio, eventualmente con l'ausilio di sw dedicati o attraverso manuali d'opera che riescano a fornire le nozioni e la base pratica per avere punti certi di partenza .... è difficile mettere le mani in configurazione senza sapere cosa si sta facendo ....
-
19-05-2005, 09:25 #4
Se per software dedicati, intendi DVD test con patterns etc... allora ne esistono diversi, da quelli piu' elementari a quelli piu' completi, giusto pochi giorni fa il Nostro Emidio, nella sezione News ha dedicato uno spazio alle Nuove release di una nota Brand. Se fai una ricerca sul forum trovi diverse cosettine.
Se, invece, ti riferisci a software che ti permettono di calibrare colorimetria etc. con un riscontro visivo su screen dei parametri che vai a modificare ed eventuali grafici e curve.. IMHO Colorsfact e' una scelta giusta.... ma ripeto ... oltre a doverli saper usare a mestiere, cosa Non da poco..., al costo del nudo software, devi aggiungere il costo della sonda per un totale che va sicuramente oltre i 4000 Euro !
Ciao
-
19-05-2005, 18:42 #5
Ho anchio la fissa di usare il mio impianto al 50% soprattutto ora che ho preso il denon 3910 che ha piu parametri da settare del panny.
Ho provato a chiamare un tecnico professionista per impianti A/V,
ma per l'intervento mi ha chiesto 350 € e visto che mi è sembrato un po troppo, ho lasciato stare.
Lui stesso mi ha detto che generalmente il suo intervento è richiesto per ben altri tipi dio impianti....CRT con saletta dedicata etc...
Sarebbe intervenuto con colorimetro (che poi non si chiama proprio cosi), filtri, software e pc.
Inoltre mi ha confermato il dubbio che avevo e cioè che i dvd test vanno bene giusto per avere un'idea di quello che si fa ma che in fondo non valgono un..........
In effetti non ci voleva lui per arrivare a questa conclusione...come se distinguere le 20 caselle della scala dei grigi a 20 step e vedere che il rosso non sbordi nel blu fosse sinonimo di avere il vpr tarato bene
Certo meglio di niente, se scopri qualcosa fammelo sapere.
ciao
-
20-05-2005, 08:32 #6
Senior Member
sono anch'io nella stessa situazione di zizzone taratura ecc.
potra essere vero che il dvd test non serva a molto come dice ste75 credo però pero un niubbone come me sia gia un passo avanti se non altro per capire cosa fa di un proiettore un buon acquisto ( certamente quando piace piace :-) )
quindi oltre al dvd test di burosch
esiste un tutorial per niubbone per comprenderne almeno utilizzo
Grassie
-
20-05-2005, 08:51 #7ste75 ha scritto:
.....Sarebbe intervenuto con colorimetro (che poi non si chiama proprio cosi), filtri, software e pc.
Inoltre mi ha confermato il dubbio che avevo e cioè che i dvd test vanno bene giusto per avere un'idea di quello che si fa ma che in fondo non valgono un..........
......ciao
Il DVD Test serve cmq ! e deve essere fatto bene e in PAL :o
Se devi tarare il VPR con una sorgente HTPC puoi farne a meno, ma se la sorgente e' un Player "stand alone" come il Denon da te citato, serve un supporto Test di riferimento.
Quanto alla cifra ... bhe ... quanto vorresti ddare a un professionista che con le sue conoscenze Ti risolve un problema ?? IMHO, se il lavoro lo fa bene , Non ti ha chiesto molto !
-
20-05-2005, 16:44 #8Highlander ha scritto:
Alcuni lo chiamano Spettroradiometro.....anche se poi in sostanza sono 2 apparecchi differenti.
Il DVD Test serve cmq ! e deve essere fatto bene e in PAL :o
Se devi tarare il VPR con una sorgente HTPC puoi farne a meno, ma se la sorgente e' un Player "stand alone" come il Denon da te citato, serve un supporto Test di riferimento.
Quanto alla cifra ... bhe ... quanto vorresti ddare a un professionista che con le sue conoscenze Ti risolve un problema ?? IMHO, se il lavoro lo fa bene , Non ti ha chiesto molto !
Nonostante tutto continuero lo stesso ad usare i dvd test perchè per il momento è l'unica risorsa che ho.
La cifra richiastami non è altissima ma visto che a settembre cambiero' VPR ed anche modalità di connessione (DVI o HDMI ...ora uso il component) mi sono sembrati buttati.
Sicuramente quando avro' il vpr nuovo lo chiamero' ...
ciao
-
20-05-2005, 17:22 #9
in attesa di conferma
FACCIAMO IL PUNTO
Allora da quello che ho capito per configurare un Vpr in pal con sorgente dvd da tavolo si ha bisogno di DVD di configurazione specifici .... ma per calibrare al meglio il Vpr con una connessione DVI/HTPc (che io utilizzo nel 80 % dei casi) di cosa si ha bisogno?
-
20-05-2005, 18:18 #10
Re: FACCIAMO IL PUNTO
zizzone ha scritto:
Allora da quello che ho capito per configurare un Vpr in pal con sorgente dvd da tavolo si ha bisogno di DVD di configurazione specifici .... ma per calibrare al meglio il Vpr con una connessione DVI/HTPc (che io utilizzo nel 80 % dei casi) di cosa si ha bisogno?
Solo del DVD test evoluto ,con le gradazioni di scale IRE, puoi farne a meno in quanto i pattern e le scale vengono direttamente generate dal software su PC.
Tanto per rimanere in "casa nostra" guardate un po' l'articolo e le risposte di Manuti Qui
Ultima modifica di Highlander; 20-05-2005 alle 18:26