Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 24 di 97 PrimaPrima ... 142021222324252627283474 ... UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 1447

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    ora il quadrato "16" è allo stesso livello di quello che nella vecchia versione era indicato come "0", così come quello ora indicato come "235", prima era indicato come "255". Tenendo questi riferimenti, si dovrebbero ottenere set-up comparabili fra le due versioni, con in più ora, la possibilità di fare verifiche fuori range Y'Cb'Cr.
    Chiarissimo: quindi in pratica, se io arrivo a vedere quadrati che vanno sotto il 16 e sopra il 235 vado oltre il range, superando i limiti (e quindi sono felice ), giusto?

Attualmente, usando i LEVELS di FFDSHOW a 16-235, vedo 3 quadrati sotto il 16 e tutti quelli bianchi, tranne l'ultimo.

Bellissimo lavoro, complimenti.
    Ultima modifica di Marlenio; 05-12-2006 alle 09:08
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Chiarissimo: quindi in pratica, se io arrivo a vedere quadrati che vanno sotto il 16 e sopra il 235 vado oltre il range, superando i limiti (e quindi sono felice ), giusto?
    il tuo sistema è in grado di coprire oltre le comuni esigenze del segnale memorizzato sui DVD.
    Nel tuo caso, proverei a sacrificare qualche livello prima del 255, magari arrivando al clipping del bianco verso il 245. Questo potrebbe ridistribuire il range utile, qualche prova può valere la pena di farla. Sul versante del nero credo che possa andare bene così com'è ora...

Aiuto...non mi quadrano i setting!!!

Ciao a tutti, e già che ci siamo rinnovo i complimenti a Luciano per l'ottimo lavoro.
    Avevo già usato la versione precedente del dvd per settare il vpr e dopo un po' di scleri ho trovato una taratura ottimale. Sabato ho preso un LCD Full-HD Sharp 42XD1E e volevo tararlo decentemente.
    Partendo da zero: ho una scheda Ati X600 e ho collegato l'HTPC con cavo DVI-->HDMI. Ho mappato 1:1 il tutto senza problemi.
    1)per partire è meglio lasciare tutti i parametri della scheda video (in Overlay) come sono di default e impostare i valori dalla tv?
    2)Uso TT 2.4 con FFDSHOW: è meglio usare le impostazioni di tt e non toccare la tv?
    3)Ieri sera ho delle prove nel primo test BTP ed iniziato mettendo i valori della tv, di tt, e della scheda video a 0. Successivamente ho aumentato la luminosità della tv ma non vedevo la scritta "BTP passed". se riporto a 0 la tv e aumento da tt la luminosià riesco a superare il test. ho provato pertanto ad agire su tutti i valori di tt proseguendo con i vari test del dvd ma alla fine il risultato non era piacevole. Immagini troppo scure, poco dettaglio e colori troppo scuri.
    4)Ho provato a mettere il dvd di test nella XBOX360 collegata in component a 1080i ma anche qui agendo sui valori della tv non superavo neanche il primo test e ho trovato parecchie difficoltà anche sugli altri test non raggiungendo un risultato sufficiente.

Insomma da dove devo partire? Dove sbaglio? Qualcuno riesce a guidarmi nell'ardua impresa?

Grazie mille a tutti per la disponibilità.
    Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii

Citazione Originariamente scritto da zorda
    Avevo già usato la versione precedente del dvd per settare il vpr e dopo un po' di scleri ho trovato una taratura ottimale.
    ...
    Insomma da dove devo partire? Dove sbaglio? Qualcuno riesce a guidarmi nell'ardua impresa?
    come criterio generale... il BTB test va inteso come verifica delle possibilità del sistema di mostrare livelli sotto il 16. Se questo non fosse possibile, pazienza.
    Nelle schermate successive, una visione comoda in situazione di normale fruizione dei dvd, dei livelli appena superiori al 16 dovrebbe proprio permettere una visione equilibrata.
    Siccome non utilizzo HTPC e i lettori stand-alone, salvo qualche eccezione, non permettono grandi possibilità di controllo, di solito agisco sui controlli dei display e solo in seconda battuta su quelli della sorgente.
    Non è che il tuo display ha anche un controllo di gamma che ha bisogni di un qualche ritocco?

il tuo sistema è in grado di coprire oltre le comuni esigenze del segnale memorizzato sui DVD.
    Nel tuo caso, proverei a sacrificare qualche livello prima del 255, magari arrivando al clipping del bianco verso il 245. Questo potrebbe ridistribuire il range utile, qualche prova può valere la pena di farla. Sul versante del nero credo che possa andare bene così com'è ora...
    Grazie Luciano, stasera farò il test che consigli.
    Complimenti ancora per il lavoro.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

come criterio generale... il BTB test va inteso come verifica delle possibilità del sistema di mostrare livelli sotto il 16. Se questo non fosse possibile, pazienza.
    Quello che non capisco è che aumentando la luminosità da TT o dal controllo overlay della scheda video riesco a vedere tranquillamente la scritta mentre se aumento la luminosità solo dalla tv no (come nel test fatto sulla XBOX)

Non è che il tuo display ha anche un controllo di gamma che ha bisogni di un qualche ritocco?
    Come funzioni ho:
    Retroiluminazione (del pannello)
    Luminosità
    Contrasto
    Colore
    Tonalità
    Nitidezza
    ...altre funzioni sui vari filtri
    Dici che il gamma potrebbe essere nel mio caso "Tonalità"?

Oltre al test del BTP cmq ho proseguito nei vari test e cmq il risultato non è ancora soddisfacente; come dicevo prima mi risulta molto spento e scuro. Quali errori potrei commettere?

Per caso qualcuno sa anche dirmi i vari step se si usa un HTPC (ris. 1080p60)?taratura?
    Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii

Quello che non capisco è che aumentando la luminosità da TT o dal controllo overlay della scheda video riesco a vedere tranquillamente la scritta mentre se aumento la luminosità solo dalla tv no (come nel test fatto sulla XBOX)

Dici che il gamma potrebbe essere nel mio caso "Tonalità"?

Oltre al test del BTP cmq ho proseguito nei vari test e cmq il risultato non è ancora soddisfacente; come dicevo prima mi risulta molto spento e scuro. Quali errori potrei commettere?
    il perchè accada non lo so con certezza ma ad esempio, sul nuovo pc portatile che mi hanno fornito, a parità di settings del software (windvd) rispetto al vecchio portatile, mi ritrovo la sparizione dei livelli più bassi. Essi riappaiono alzando leggermente la luminosità di detto sofware. Deduco che non vengano tagliati ma probabilmente l'accoppiata drivers e chip grafico del nuovo portatile tende a portare più in basso i livelli dell'overlay rispetto a quello vecchio. Come nel tuo caso i livelli bassi vengono messi in vista con un ritocco alla fonte: se non arrivano al televisore, c'è poco da alzare il suo controllo di luminosità.

Tonalità dovrebbe essere un altro tipo di controllo.

Se esegui una regolazione puramente ad occhio sulle normali immagini, riesci ad avere un risultato soddisfacente?

Citazione Originariamente scritto da Gippi
    Mi chiedo se per caso è anche in programma una sorta di libretto di istruzioni per poter utilizzare al meglio ogni schermata.
    grazie
    mi intrometto come un ladro di notte (scusa Luciano) per suggerirti di dare un'occhiata qui:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=46605
    Qualcosa forse trovi, senza troppe pretese.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Ora capisco....giustamente non ci avevo pensato. Il problema quindi sta nelle sorgenti. Se non vengono inviate le informazioni è ovvio che il tv non le riceve. Stesso problema quindi con XBOX360 (che tra l'altro mi sa che non si può impostare nessun parametro).
    A questo punto che fare?
    Mi conviene partire tenendo la luminosità della tv a 0 e aumentarla dalla sorgente e appena intravedo la scritta BTP iniziare a lavorare sui setting della tv?
    Ma luminosità può influire sul test successivo relativo al contrasto dove il livello 239 deve essere appena distinguibile dal 254 e 235?

Scusate la miriade di domande ma vorrei capire dove mettere le mani.
    In ultimo: ma il gamma e i colori rispetto a cosa si regola? C'è modo con i vari test di capire se il gamma e i colori sono corretti?

Grazie ancora per la dispnibilità

bravo bravo bravo ora si che il mio monitor samsung si vede da favola !!!!!!!!!!

grazie per tutto

Scusate la miriade di domande ma vorrei capire dove mettere le mani.
    In ultimo: ma il gamma e i colori rispetto a cosa si regola? C'è modo con i vari test di capire se il gamma e i colori sono corretti?
    ricorda che di solito la luminosità agisce sul livello di tutta la gamma in modo uniforme mentre il contrasto agisce sui livelli più alti (bianchi). Regola prima la schermata set contrast usando entrambi i controlli poi rifinisci controllando sia blacks che whites. Un lieve ritocco ai controlli del software per far apparire un paio di livelli sotto il 16, saltando fra le varie schermate per tenere d'occhio la situazione complessiva.

Il colore ad occhio si può regolare giusto per la saturazione e se la scala di grigi ha palesi virate cromatiche. Controlli dell'effettiva correttezza cromatica, penso siano impossibili senza opportuna strumentazione.

Nel tentativo di fare qualcosa di utile anch'io, ho raccolto una serie di scene tratte da Il Gladiatore, utili per verificare su un film la correttezza dei settaggi effettuati con lo strumento di Merighi e la guida di MauMau.

Le scene ed il loro utilizzo sono state raccolte da numerosi articoli (stampa e Web) di Andrea Manuti, ma anche di altri esperti e da discussioni presenti sul forum.

A me questa raccolta è stata molto utile e mi ha permesso di scoprire differenze per me soprendenti tra i diversi display (proiettore DLP, monitor LCD, CRT, etc...).

Spero sia utilie anche a voi.

Michele
    File allegati File allegati

new cover available!

giusto per coloro che fossero presi da pulsioni un po' fetish...
    rendo noto che è online la nuova versione della copertina del TestDVD...

solito link:

www.merifon.3000.it

scusa, ma quel tipo poco raccomandabile con gli occhiali neri vestito alla Men in Black saresti TU ????

Vado subito a distruggere il dvd !
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Citazione Originariamente scritto da MauMau
    scusa, ma quel tipo poco raccomandabile con gli occhiali neri vestito alla Men in Black saresti TU ????
    si, sono gli stessi occhiali che uso per oscurare la stanza...

Pagina 24 di 97 PrimaPrima ... 142021222324252627283474 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •