Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 17 di 97 PrimaPrima ... 71314151617181920212767 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 1447

Citazione Originariamente scritto da eragon
    Grazie per la risposta.

Quindi in realta' il pendolo progressivo (anche nella schermata progressive flag) non puo' essere usato come test di corretta visualizzazione di segnali progressivi in uscita da una sorgente video progressiva? O sbaglio?
    infatti. Lo scopo del test è vedere come il pendolo interlacciato e la sua scritta subiscono gli effetti del deinterlacer. Quello progressivo dovrebbe apparire sostanzialmente simile in ogni situazione. L'ho inserito per avere un termine di paragone.
    Penso che il materiale da film ben codificato, non dovrebbe essere influenzato troppo dal deinterlacer ma pare che l'ultima cosa su cui fare affidamento sia la correttezza dei flag prog/interl delle varie edizioni e che quindi sia importante che il deinterlacer analizzi l'effettivo contenuto del frame, onde evitare incertezze e cambi di modalità che alla fine possono penalizzare la resa complessiva. Dovrei inserire anche una sequenza con dei cambi di flag indesiderati ma al momento i miei scarsi strumenti non me lo permettono.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    Dovrei inserire anche una sequenza con dei cambi di flag indesiderati ma al momento i miei scarsi strumenti non me lo permettono.
    Intanto grazie per tutto quello che hai gia' fatto, il resto con il tempo...

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

un ringraziamento e una domanda

Innanzitutto grazie per il dvd test, che ho scaricato e masterizzato.
    Ho provato ad utilizzarlo con qualche difficoltà nella schermata del "set contrast" perchè con il mio vpr (benq PB6200) faccio fatica a distinguere il livello 2 anche alzando al massimo la luminosità (modalità economy con white peak a 2-3); se hai qualche consiglio in merito (dato che hai esperienza con il 6200) è ben accetto.
    Utilizzo come sorgente video un htpc con scheda ati radeon 9200.
    Ho poco dimestichezza con gamma, luminosità, contrasto, etc. però vorrei capire capire se posso ottenere dei buoni risultati di calibrazione agendo sui parametri della scheda video del pc anzichè su quelli del vpr.
    Se poi può interessare, questo link è per il phillips pattern generator
    http://rennfast.dns2go.com/public/Te...ilities/Video/

Claudio

L'ho appena scaricato e masterizzato e nel pomeriggio provo l'abbinamento
    Sony kdf 50 e11
    Oppo
    Yamaha rx-v2600

Il grazie è di rigore (e sicuramente essendo un novizio chiederò aiuto )

Mi sembra ottimo. Sarebbe possibile aggiungere anche le classiche dieci schermate con finestra centrale grigia, da 10 a 100 IRE? E' una cosa importante per le calibrazioni, che DVE purtroppo non offre.
    Ultima modifica di gorman; 08-02-2006 alle 09:35

ciao Luciano,
    le schermate BLACKS e WHITES presentano dei quadrati che differiscono di 1/255-esimo della scala totale di luminosità.
    E' corretto dire che differiscono di circa 0,4% ?
    Se così fosse sarei un po' meravigliato di riuscire a vederli tutti, mentre in una serie completa (0-100%) di barre verticali con step da [5%] riesco con una certa difficoltà a distinguere fra loro i due gradini estremi [0-5% e 95-100%].
    Può essere che nei tuoi pattern l'occhio riesca ad essere più sensibile a causa della ridotta ampiezza della scala ?
    Ultima modifica di MauMau; 06-02-2006 alle 13:05
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Citazione Originariamente scritto da MauMau
    ciao Luciano,
    le schermate BLACKS e WHITES presentano dei quadrati che differiscono di 1/255-esimo della scala totale di luminosità.
    E' corretto dire che differiscono di circa 0,4% ?
    Se così fosse sarei un po' meravigliato di riuscire a vederli tutti, mentre in una serie completa (0-100%) di barre verticali con step da [5%] riesco con una certa difficoltà a distinguere fra loro i due gradini estremi [0-5% e 95-100%].
    Può essere che nei tuoi pattern l'occhio riesca ad essere più sensibile a causa della ridotta ampiezza della scala ?

direi sia corretto dire che i quadrati differiscono di 1/255 o dello 0,4% circa fra di loro, riferendosi alla escursione teorica permessa dalla codifica MPEG. Se questa risulta effettivamente anche nell'intensità del segnale in uscita dalla sorgente, dipende da come quest'ultima maneggia quelle informazioni.

E' normale che nella schermata "blacks" si distinguano più facilmente fra loro i quadrati a bassa luminosità, non vi è il "disturbo luminoso" presente nella schermata "set contrast" o nelle scale di grigi, dovuto alla parte più luminosa. Quest'ultima è voluta per approssimare di più una situazione reale.

Citazione Originariamente scritto da gorman
    Mi sembra ottimo. Sarebbe possibile aggiungere anche le classiche dieci schermate con finestra centrale grigia, da 10 a 100 IRE? E' una cosa importante per le calibrazioni, che DVE purtroppo non offre.
    mi sto documentando, non sono certo della formale correttezza riguardo una diretta corrispondenza fra il valore digitale del segnale codificato mpeg e il livello espresso in IRE del segnale in uscita dall'eventuale lettore.

Test Merighi

Scusate se sono OT ma non trovo info nel passato.
    Come devo masterizzare il DVD con il file del test Merighi scaricatoda qua?
    E' uno zip che contiene due cartelle ("audio" che è vuota e "video").
    Debbo mettere sul dvd i file contenuti nella cartella "video"?
    Oppure devo mettere le due cartelle?
    Ho un MAC con Toast e se provo a masterizzare come DVD video non me lo accetta perchè dice che i files sono incompatibili.....
    Please!

Ciao,
    dopo aver "esploso" i files avrai una cartella denominata video_ts contenente un certo numero di files con estensione ifo, vob ecc... A quel punto, con il tuo programma di masterizzazione, crea un DVD video ed inserisci nella cartella video_ts del DVD tutti i files contenuti nella cartella video_ts del merighi test
    Masterizzare e servire in tavola ancora caldo
    Ciao, Andrea
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Citazione Originariamente scritto da maxito
    ... Ho un MAC con Toast e ...
    Non conosco Toast su MAC.
    Su PC, con Nero, se scegli: Masterizza DVD-Video, il SW ti crea due cartelle AUDIO_TS E VIDEO_TS (Audio_ts è sempre vuota).
    Trascini tutti i file che trovi nella cartella VIDEO_TS del file merighitestdvd1_3 che hai scaricato (ifo, bup e vob), dentro la cartella VIDEO_TS che ti crea il SW.

Qui c'è un'esempio con Nero.

Di solito funziona così per tutti i SW.

Ciao
    Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB

Citazione Originariamente scritto da maxito
    Ho un MAC con Toast e se provo a masterizzare come DVD video non me lo accetta perchè dice che i files sono incompatibili.....
    Non devi fare un DVD video ma un DVD dati.
    • Scompatti il flie.zip, con Stuffit. Si crea una cartella che contiene una cartella Video_TS ed una Audio_TS (che puoi anche cancellare).
    • Apri Toast, selezioni Dati>DVD-ROM (UDF) trascini sopra la cartella scompattata.
    • Masterizzi.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Dimenticavo, se il player che vuoi testare legge bene i SVCD ed i CD-R/RW, puoi anche usare un semplice CD invece che sprecare un DVD.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ...puoi anche usare un semplice CD invece che sprecare un DVD.
    Su questo fatto ho qualche perplessità.

Un po' di tempo fa volevo fare un DVD con il solo trailer THX, da far partire prima del film su un altro lettore (per fare scena quando c'e qualche amico).

Per non sprecare un DVD ho utilizzato l'opzione mini-DVD di Nero, che fa appunto quanto detto nel post di Girmi, utilizzando un CD.

Sul PC tutto bene, ma il mio Denon non lo riconosce anche se legge tutto, anche l'altro lettore, uno da battaglia da centro commerciale, non lo vede.

Non ho più fatto ulteriori prove.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Sul PC tutto bene, ma il mio Denon non lo riconosce anche se legge tutto, anche l'altro lettore, uno da battaglia da centro commerciale, non lo vede
    Come ho scritto dipende dal lettore. Deve supportare i SVCD altrimenti rifiuta il CD con MPEG2 (anche se lo streaming dell'MPEG2 su SVCD sarebbe inferiore ad un MPEG2 da DVD) e deve leggere i CD-R o RW.

Io l'ho messo su un CD-R per provarlo: sul Philips DVP9000S me lo sputa fuori, sull'Amstrad 3016 va senza problemi in tutti i test.

Il philo è sicuramente più "schizzinoso" e potrebbe accorgersi del diverso MPEG2 presente. Forse è così anche nei tuoi.

Io prendo CD e DVD all'ingrosso e non conosco bene i prezzi da store dei CD, ma ho visto che i DVD sono ancora intorno a € 1,50. Io proverei comunque.

Ciao.

p.s.: i MiniDVD sono un'altra cosa.

Pagina 17 di 97 PrimaPrima ... 71314151617181920212767 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •