|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consiglio tra i1 display e spider 4 pro
-
13-05-2013, 13:22 #1
Senior Member
Consiglio tra i1 display e spider 4 pro
Salve a tutti mi diletto un po' con la fotografia e posseggo da poco un panasonic gt60 volevo comperare come da oggetto una delle due sonde per calibrare il monitor e la tv, la domanda non e' tanto qual' e' la migliore perche' da quello che ho letto la xrite sembra la migliore ma piu' ch altro capire se con la spider 4 si possano raggiungere ottimi risultati con argisill e magari un un futuro con calman 5.
Ho letto che la spider ha dei problemi ma non mi e' dato da capire se per colpa del software originale o se per problemi hardware.
Grazie.
-
13-05-2013, 14:20 #2
Senior Member
Ma non c' e' nessuno che vuole darmi un consiglio su quale sonda sia la pou' conveniente per un novizio?
-
13-05-2013, 14:46 #3
novizio... tu vai troppo di fretta...
ad ogni modo... io ho avuto una Spyder3TV che per il proiettore si è dimostrata molto inaffidabile... ora ho una i1 Display PRO che uso sia con HCFR che con Calman con buoni risultati
-
13-05-2013, 15:30 #4
Senior Member
Hai ragione scusate, ho letto che il 3 era abbastanza mediocre come stabilita' ma il 4 sempre secondo le prove avrebbe solo problemi con i -k1.0 con hcfr mentre con -k0.0 sarebbe quasi sovrapponibili, mi sapresti dire quanto sia importante questo parametro nella calibrazione del nero?
-
13-05-2013, 16:23 #5...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
13-05-2013, 16:36 #6
Senior Member
L' ho trovato a questo link: http://www.gamutprints.com/2012/04/i...-quick-review/
Stavo cercando maggiori info quando mi sono imbattuto nell'articolo sopra, magari essendo "vergine" dell' argomento ho frainteso le parole dell' articolo, comunque secondo te lo spider 4 sono veramente soldi buttati? Avevo pensato anche alla colormunki display che dovrebbe essere uguale come hardware alla i1 ma il problema e' che poi non potrei utilizzarla con calman, che tu sappia ci sono programmi anche migliori di calman con cui potrei utilizzare la colormunki? Si hanno info della spider 4 con calman?
-
13-05-2013, 17:41 #7
La recensione riguarda la profilatura dei monitor.
In definitiva viene ribadita la maggiore velocità di risposta ed accuratezza della i1 nel leggere le basse luci.
Nei toni medi ed alti la resa sarebbe sovrapponibile.
Personalmente con i display ho da sempre utilizzato HCFR che oltre ad essere gratuito, nelle ultime release permette sia l' utilizzo della i1 che di colormuki.
Certo non ci sono automazioni, ma forse è un bene perché superati i piccoli inevitabili incagliamenti.... si capiscono molte cose e di ha la possibilità di padroneggiare fino in fondo la materia esattamente come con le tecniche di ripresa si impara molto di più con una serie di ottiche fisse, fuoco manuale e diaframmi in manuale piuttotosto che lasciare fare tutto in totale automatismo.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
13-05-2013, 19:11 #8
Junior Member
salve ragazzi, mi inserisco nella discussione perchè anch'io sono interessato all'acquisto di una sonda x calibrare il mio panasonic 65st50. mi sono parecchio documentato e ho quasi deciso x l'acquisto del colormunki display, che come hardware dovrebbe essere identico all'i1display pro, il software più avanzato del secondo non mi interessa in quanto voglio usare hcfr. voi mi confermate che con il colormunki avrei le stesse prestazioni dell'i1display pro x la calibrazione della mia tv? grazie
-
13-05-2013, 21:00 #9
Senior Member
Sono pienamente d'accordo sugli automatismi, considera che ho "imparato" a fare foto con la canon di mio padre che aveva solamente un esposimetro al germanio! Ma grazie a questo ho avuto sempre chiari i concetti di base della fotografia in ogni foto che facevo.
Comunque probabilmente prendero' la colormunki viste le maggiori info serie che ho trovato in giro.
Spero che qualcuno con la spider 4 si faccia vivo per darmi qualche info tecnica.
-
14-05-2013, 15:39 #10
Ho iniziato a fotografare con una Rolleiflex biottica, priva di esposimetro e che ancora conservo... pure io d'accordissimo quindi su tutto, anche se negli anni qualche automatismo, con cognizione di causa, si è rivelato pur utile.
Come per molti, la mia esperienza di calibrazione è cominciata con Hcfr e Spyder 2; adesso, come base, uso anche l'autocalibrazione, ma sempre seguita dagli opportuni ritocchi manuali.
Avendo preso confidenza con il software in relazione al mio display, le sessioni non sono più causa di incubi notturnisoprattutto perché sono arrivato a fare mia l'idea del compromesso (inevitabile), dedicando più tempo ai miei film preferiti piuttosto che all'inseguimento maniacale di numeri e grafici