|
|
Risultati da 16 a 23 di 23
Discussione: Sanyo PLV-Z3 @COLORFACTS arrivato!!!
-
26-11-2004, 14:26 #16elche99 ha scritto:
Per Giapao:
si è esattamente cosi'; in effetti la calibrazione VERA dovrebbe essere fatta sulla catena e non sul solo vpr.
Quello che credo sia il vantaggio è che il setting "calibrato"
è una sorta di miglior impostazione possibile del tuo prj in
condizioni di test... se poi la tua catena (dalla sorgente, ai cavi, all'ambiente e allo schermo) ci mette del suo...
...
a questo punto sarebbe interessante conoscere le condizioni di calibrazione di cine4home.de; le dicono? mi sa' di no...
vabbe'
ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
26-11-2004, 15:49 #17
Advanced Member
Guarda sul sito, li' c'e' tutto; cmq in estrema sintesi:
- ci sono uno sproposito di tabelle che dimostrano che le sorgenti
spostano un 2-3% dei valori e anche meno
- parlano di stanza oscurata e con tende nere alle pareti (c'e'
anche la misurazione del con e senza tende nere ai muri)
- schermo neutro
Da qs punto di vista... aho' ssò tedeschi!!!!!
ciao
-
26-11-2004, 18:48 #18
A mio modesto avviso, la catena influisce, così come il tipo connessione a parità di calibrazione.
L'HT 300 Plus calibrato con Colorfacts e il mio lettore DVD-SACD in component funzionava bene, poi, alla prova dei fatti, senza ricalibrarlo, ancora meglio in DVI...
Non parliamo, poi, se si fa l'update del firmware del proiettore: la ricalibrazione va rifatta da capo...
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
26-11-2004, 21:10 #19
Advanced Member
ciesse ha scritto:
A mio modesto avviso, la catena influisce, così come il tipo connessione a parità di calibrazione.
L'HT 300 Plus calibrato con Colorfacts e il mio lettore DVD-SACD in component funzionava bene, poi, alla prova dei fatti, senza ricalibrarlo, ancora meglio in DVI...
sulla piacevolezza complessiva della visione (rif.:maggiore dettaglio
ecc.) per cui puo' benissimo essere che una film visto con una scala di grigi a 6500k precisi in component risulti soggettivamente meno "godibile" dello stesso film con una scala meno equilibrata ma con il maggior dettaglio del digitale.
Non parliamo, poi, se si fa l'update del firmware del proiettore: la ricalibrazione va rifatta da capo...
Ciao!
C.
l'immagine dal punto di vista colorimetrico; se invece l'upgrade
riguardasse, che ne so, la gestione delle ventole o roba simile,
potresti reimpostare i settaggi della calibrazione e riportarti
alla situazione "calibrata".
ciao
-
27-11-2004, 11:33 #20elche99 ha scritto:
Guarda sul sito, li' c'e' tutto; cmq in estrema sintesi:
- ci sono uno sproposito di tabelle che dimostrano che le sorgenti
spostano un 2-3% dei valori e anche meno
- parlano di stanza oscurata e con tende nere alle pareti (c'e'
anche la misurazione del con e senza tende nere ai muri)
- schermo neutro
Da qs punto di vista... aho' ssò tedeschi!!!!!
ciao
- una sonda che operi in misura di illuminanza come un colorimetro viene impiegata RIVOLTA VERSO IL PROIETTORE (ossia il Trichromat che usano i tedeschi): in questo modo il contributo dello schermo... semplicemente non esiste!
- una sonda che operi in misura di illuminanza come un colorimetro tiene conto solo parzialmente del contributo delle pareti, che fanno parte dell'ambiente ed incidono TANTISSIMO: questo perché quello che vediamo noi E' ciò che viene dallo schermo e dalle pareti. Prova a tirare una tenda o ad oscurare una parete e vedrai se non cambia sullo schermo il risultato!
- l’unico sistema per includere TUTTI i contributi degli elementi della catena E dell’ambiente è quello di effettuare una misura di LUMINANZA con una sonda (spettroradiometro) RIVOLTA VERSO LO SCHERMO, ottenendo così anche una serie di informazioni importantissime come la risposta spettrale del proiettore, che fornisce un’analisi MOLTO più dettagliata della semplice chart sul piano CIE (che dà solo un’idea di un comportamento a 100 IRE su un piano). Ossia qualcosa di molto lontano dalle capacità di riprodurre i colori a vari livelli di illuminazione su tutto lo spettro visibile. Se vai a leggere qualche prova di proiettore su HTProjectors troverai molti dettagli in più su questo argomento;
- l’analisi dei valori di risposta della curva RGB è solo UNO di una serie di parametri importantissimi ed essenziali per capire come si comporta un proiettore: ti posso fare parecchi esempi di macchine con una risposta piatta ma insoddisfacenti alla visione, e/o comunque differenziabili nettamente da altri con risposta identica (su HTProjectors c’è una comparativa simultanea di 6 DLP dove questo fatto è mostrato nel dettaglio). Nelle misure su HTProjectors mettiamo SEMPRE, oltre ai valori RGB, la curva del gamma ed il valore del nero, del grigio e del bianco, che sono parametri ESSENZIALI (tutti insieme e con le dovute interazioni e con i compromessi necessari in qualunque calibrazione) per tarare un proiettore e tirarne fuori il massimo. La risposta spettrale ti fa vedere quanto o colori siano ampi e fondi, a vari livelli di illuminazione;
- dire che la sorgente non cambia per il 2-3% è un assurdo nei termini. Le calibrazioni che faccio variano (strumenti alla mano!) anche cambiando i driver dell’HTPC, cambiando un cavo od una versione del firmware (come evidenziato da ciesse nel post precedente). Ti posso assicurare che anni fa, con un lettore Skyworth, ho MISURATO una differenza impressionante tra l’uscita VGA (era verde!) e quella component dello STESSO LETTORE! Per circa un anno ho avuto un Denon 3800, che ha 5 (cinque) curve di gamma RADICALMENTE diverse: basta toccare un tasto e cambia TUTTO. Davvero varia solo il 2-3%? Ma dai…
- qualunque variazione di elementi della catena di riproduzione comporta variazioni che sono strumentalmente visibili, così come si vedono molto bene all’analisi visiva. Come esempio, considera che mi successe di interporre un semplice switch passivo S-video per provare due proiettori in contemporanea, e la calibrazione che avevo fatto la sera prima risultò completamente… da rifare!
Tutto questo, ovviamente, senza dare ALCUNA forma di valutazione su un prodotto che non conosco come quello che hai acquistato, e che sono contento ti dia soddisfazione. La calibrazione, anche se parziale, aiuta sempre tantissimo!
È solo un problema di METODO, che ognuno può raccontare come meglio crede…
-
27-11-2004, 14:37 #21
Advanced Member
WOW!
Come risposta non posso che dire: grazie!!!
Credo che faccia sempre molto piacere poter leggere qui sul forum
un post cosi' circostanziato ma soprattutto che aiuta a capire
un po' meglio quello che viene proposto sul mercato.
Dal punto di vista tecnico non ho ovviamente le competenze
per poter entrare nel merito, tant'e' vero che quello che ho scritto
(non l'ho virgolettato per il semplice fatto che non si sta scrivendo
su una rivista) è un semplice succo di quello che si puo' capire
leggendo il sito di cine4home.de : non escluderei addirittura di
essermi perso qualcosa "grazie" alla traduzione di babelfish tedesco-inglese.
Se vogliamo, invece, sono piuttosto soddisfatto nel vedere confermate
le mie idee (v. risposta a ciesse) circa il fatto che ci sono molte
variabili che possono far passare in secondo piano gli effetti di una, a quel punto, piu' o meno parziale calibrazione.
Ciao
elche99
-
30-10-2007, 00:04 #22
Advanced Member
Riesumo questo vecchio post per annunciare che stasera, con una lacrimuccia
ho spento il mio fido Z3@colorfacts e l'ho smontato
dal suo supporto perche' è in arrivo il suo sostituto e lui è
in partenza per altri lidi... sono
sicuro che vedro' un miglioramento (Mitsu HC6000) anche se mi auguro
vivamente di non doverne rimpiangere il notevole equilibrio cromatico...Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
30-10-2007, 21:42 #23
In tal senso allora bisogna dare il commiato ricordando che la SANYO è stata la prima a immettere sul mercato un proiettore LCD dedicato e pensato per il cinema con tanto di uscite component: il SANYO PLV30 di cui sono stato un felice possessore.
Bodhi"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).