Sanyo PLV-Z3 @COLORFACTS arrivato!!!

elche99

Active member
Ragazzi saro' telegrafico anche perche' non ho fatto gran prove ma solo
quelle fondamentali per le mie necessita'.

Allora il proj l'ho comprato in Germania, con bonifico anticipato a 1990
comprensivi di:

- trasporto
- zero dead pixel verificati
- garanzia sulla lampada 1000h (o 1 anno)
- calibrazione dell'esemplare con COLORFACTS (quella di cine4home.de x intenderci)

Connesso al Pio 868.

Non ho grandi termini di paragone, vi dico solo che l'immagine è
ESTREMAMENTE vicina a quella del mio crt Panasonic 32" 50hz (anche se le
prove fatte fin qui le ho fatte su un pannello da foto di 160cm di base):
il nero è solo leggermente meno profondo e quindi tutta l'immagine è appena
meno tridimensionale.

Ma l'equilibrio generale dei colori e la naturalezza degli incarnati (merito
della calibrazione, credo) mi ha veramente sorpreso: netto salto di qualita'
vs quello che ricordo dello Z2 (Il Gladiatore).

Non ho visto differenze significative tra component progressivo e hdmi scalato a 720p dal pio.
Il progressivo mi è sembrato un pelo superiore all'interlacciato.

Ho fatto anche una rapidissima prova con il pc (Radeon 9600 256mb fanless):
connessione z3/hdmi/adattatore-HDMI_DVI/Radeon e son riuscito ad avere il 1280x720 a 50hz con powerstrip.
L'impressione è di maggior dettaglio (forse troppo...) e i colori mi sembrano un po' troppo
"vivaci": bisognerebbe lavorare sulla taratura e vedere cosa succede.

DIFETTI

- Con fuoco "al rasoio" si percepisce vagamente la zanzariera.
- "plasticosita' dell'oggetto: non in relazione ad altri prj, ma mi aspettavo qsa di piu'
"massiccio" in assoluto
- dopo un frenetico switch tra sorgenti e risoluzioni si è piantato su una schermata di "neve"
ed ho dovuto "riavviare"...

CAVI DIGITALI LUNGHI

- Cavo Supra HDMI da 15mt funziona perfettamente sia con l'868 che con la Radeon tramite
adattatore HDMI-DVI, sempre della Supra.

TRAPPOLE

- Se nell'868 avete settato la scart su RGB, avrete casini sul component: ci sono impazzito
quasi 20min poi ho letto il manuale ed ho trovato la cosa in una noticina...

HDMI

- E' un connettore-giocattolo, con una stabilita' meccanica che fa ridere: la cosa vale sia per
l'868 che per lo Z3, mentre sull'adattatore sembra connettersi piu' "fermamente";
presumo che andando avanti con la sua diffusione ne vedremo delle belle
quando dopo un po' di attacca-stacca... Mi sembra a pieno titolo
la scart del futuro :)


In settimana faro' un installo provvisorio e vi aggiorno sulla visione di 2mt di base su
schermo motorizzato con bordi neri maxivideo; quindi procedero' ad
una "recensione" un po' piu' "circostanziata".

salut

elche99


ps

mi son dimenticato di dirvi che...
...

...

...


....


........



.............



....................

GODO COME UN MATTO!!! :D :D :D
 
siamo tutti con te !

fai le cose con calma e poi sappici dire: penso che in molti siamo curiosi di leggere le tue impressioni.

Complimenti
 
Primissime impressioni su 2mt di base.

Lo schermo è di 2mt di base (Maxivideo motorizzato bordi neri) e lo guardo da 3,2mt che nella sistemazione definitiva non potranno crescere
oltre i 3,5mt.
La griglia è forse la cosa che ho meno gradito anche perche' non l'ho
mai percepita nelle "pre-visioni" che avevo fatto dello Z2 e dell'epson tw200: ho pensato che probabilmente ho sempre guardato da distanze
maggiori oppure schermi piu' piccoli anche se ricordo di aver preso le misure...
La cosa che quindi mi insospettisce un po' è che la griglia, in una stessa sequenza, sembra aumentare o diminuire in modo un po' erratico.
Avete idea di cosa possa essere ?

Sto quasi pensando di vendere lo schermo da 2mt e prenderne uno
da 1,7... ;)

elche99

ps
postato anche su epidauro.net
 
Strano: in fondo 2 metri di base non sono poi tanti e,tutto sommato,non sono pochi neanche i 3.2 metri di distanza...
Per esperienza personale, a me sembra che la griglia è più avvertibile nei fondi chiari omogenei (neve, dune di sabbia)
Nel tuo caso non sò: veramente strano....:eek:
 
elche99 ha scritto:
Primissime impressioni su 2mt di base.

Lo schermo è di 2mt di base (Maxivideo motorizzato bordi neri) e lo guardo da 3,2mt che nella sistemazione definitiva non potranno crescere
oltre i 3,5mt.
La griglia è forse la cosa che ho meno gradito anche perche' non l'ho
mai percepita nelle "pre-visioni" che avevo fatto dello Z2 e dell'epson tw200: ho pensato che probabilmente ho sempre guardato da distanze
maggiori oppure schermi piu' piccoli anche se ricordo di aver preso le misure...
La cosa che quindi mi insospettisce un po' è che la griglia, in una stessa sequenza, sembra aumentare o diminuire in modo un po' erratico.
Avete idea di cosa possa essere ?

Sto quasi pensando di vendere lo schermo da 2mt e prenderne uno
da 1,7... ;)

elche99

ps
postato anche su epidauro.net


Senti scusa, non per romperti le palle, mi faresti un piacere?

Hai detto che stai a 3,2 metri di distanza? Potresti cortesemente se ce la fai portarti a 2,9 metri e dirmi al minimo la larghezza dello schermo che ottieni?

Grazie

Bodhi
 
Piano piano mi sto districando nei settaggi, soprattutto del Pio 868.
L'effetto griglia sopra descritto si è moooolto ridotto andando a
lavorare sulle impostazioni varie relative al dettaglio immagine del Pio.
Ho ottenuto un immagine molto piu' riposante e quasi priva di griglia
in quelle parti dove prima si vedeva di piu', e totalmemte assente dove prima si intravedeva.
Mi piacerebbe pero' cercare di ridurla ancora...
Se qualcuno avesse cmq un contributo per ulteriori settaggi
da esplorare sarebbe il benvenuto.
Anche perche' mi sembra che sia qualcosa relativo
al deinterlacciamento... (ma la butto proprio lì perche' non ho le
competenze sufficienti ) ... oppure alla lampada, che adesso è
settata in modo "adattivo" e che stasera provero' a settare in low mode e vedere cosa succede...

proprio nessuno ha un idea in merito :confused:


Post Scriptum

Rispondo in pubblico ad alcuni PM anche perche' non vedo motivi x tenere qs cose in privato :confused: :confused:

VERTICAL BANDING

Io NON l'ho visto; non ho Pirates of The Caribbean x cui non posso
verificare sull'immagine che gira in rete dove si vede il VB.
All'inizio di LOTR le due torri , sulla panoramica delle montagne, potrebbe anche intravedersi qualche vaghissimo segno verticale, ma
quando ho cercato conferma da altre persone che stavano con me mi han guardato come se
gli stessi dicendo che vedevo i ragni giganti sul muro :)

COLORFACTS

Io ne son venuto a conoscenza seguendo il sito Cine4home.de .
(Siccome non so il tedesco mi arrangio con babelfish e capisco il 90%)
Li' si puo' vedere anche qualche immagine con la differenza tra un prj tarato e uno "out of the box".
Del mio Z3 posso dire che con tutti i preset di fabbrica della macchina non ci
si avvicina neanche all'equilibrio e alla "naturalezza riposante"
che ho con le impostazioni create con il tuning.
 
elche99 ha scritto:
COLORFACTS
...CUT...
Del mio Z3 posso dire che con tutti i preset di fabbrica della macchina non ci
si avvicina neanche all'equilibrio e alla "naturalezza riposante"
che ho con le impostazioni create con il tuning.
Ma questo tuning è solo software o anche hardware?(Lenti aggiuntive)
 
Software con aggiunta di un filtro (credo arancio) tra gruppo lampada/ottico e obiettivo (x intenderci il filtro non è all'esterno
dell'obiettivo).

ciao

MODIFICA

Sorry ma nella fretta e nell'entusiasmo del momento non avevo notato
che il filtro non è all'interno ma bensi' all'esterno solo che è fissato talmente bene tra la ghiera e l'obiettivo che prima non me ne ero accorto :eek:
 
Ultima modifica:
Un po' di grafici del mio Z3 PRIMA...

rgbPrima.GIF

http://www.geocities.com/elche99/prj/lumPrima.GIF
http://www.geocities.com/elche99/prj/histPrima.GIF
http://www.geocities.com/elche99/prj/ciePrima.GIF

e DOPO la "cura" Colorfacts

rgbDopo.GIF

http://www.geocities.com/elche99/prj/lumDopo.GIF
http://www.geocities.com/elche99/prj/histDopo.GIF
http://www.geocities.com/elche99/prj/cieDopo.GIF


(poi arriva anche la "recensione"....)
 
Dopo un po' di giorni passati con il mio Z3@Colorfacts vi sintetizzo di seguito le mie impressioni
suddivise tra punti di forza e punti di debolezza.

Sorgente Pioneer 868 component progressive.

FORZA

- Equilibrio generale e naturalezza dei colori
- Buona tridimensionalita'
- Fluidita' in tutti i passaggi
- Silenziosita' (non percepibile a 80cm sopra la testa in modalita' eco)
- Con le tarature di fabbrica "luminose" (es.: Dark) si riesce ad avere un'immagine gradevole
anche con un po' d'illuminazione ambientale (credo sia grazie al filtro)
- Ottimo parco ingressi
- Enorme flessibilita' del lens-shift che non ho visto introdurre peggioramenti neppure agli estremi
del suo utilizzo

DEBOLEZZA

- Attenzione alla distanza di visione perche' la griglia tende a manifestarsi in modo un po' anomalo
(a qs proposito apro un 3ead a parte)
- Nei film particolarmente scuri (diverse sequenze del Padrino) è difficile distinguere i dettagli
nelle parti buie dell'immagine
- Nelle modalita' "luminose" le ventole si fanno sentire (attenzione pero' che parlo di 80cm di distanza
dal prj)


NOTE

In interlacciato peggiora un po' la griglia, quindi non lo utilizzo piu', mentre in HDMI si ha
sicuramente un miglioramento del dettaglio ma a me piace meno dell'analogico perche' ho come la
sensazione di perdere in "cinematograficita'" dell'insieme... è probabile che invece altri siano
di diverso avviso... stiamo comunque parlando di sottigliezze.

CONCLUSIONI

Beh, devo dire che sono i 1990euro meglio spesi degli ultimi anni :D , capisco che si puo' avere anche
di meglio (i sim2 da 6000euro e/o oltre ce li ho ben presenti...) ma per il momento mi sto rivedendo
i miei film "cult" e vi posso dire che il piacere di qs visioni su 2mt di schermo è un dato di fatto,
visto che in qs serate mi sono dovuto proprio "imporre", di tanto in tanto, di estrarre "il lanternino" e ricordarmi che vi avevo
promesso una recensione :) :)

ciao ciao
 
elche99 ha scritto:
Ragazzi saro' telegrafico anche perche' non ho fatto gran prove ma solo
quelle fondamentali per le mie necessita'.

Allora il proj l'ho comprato in Germania, con bonifico anticipato a 1990
comprensivi di:

- trasporto
- zero dead pixel verificati
- garanzia sulla lampada 1000h (o 1 anno)
- calibrazione dell'esemplare con COLORFACTS (quella di cine4home.de x intenderci)
...

ho visto solo ora questo post, arrivandoci da quall'altro sulla calibrazione.
ma fammi capire una cosa, calibrano il vpr da loro e poi te lo spediscono "calibrato"? :eek:

ciao
Gianni
 
complimenti elche99, mi fa piacere che lo Z3 sia una macchina così valida, sia per te che perchè la concorrenza fra i produttori è sempre a nostro vantaggio.

Mi sai dire se la rumorosità della ventola cambia impostando la posizione "soffitto" rispetto a quella "da tavolo" ?

ciao
 
Per Giapao:

si è esattamente cosi'; in effetti la calibrazione VERA dovrebbe
essere fatta sulla catena e non sul solo vpr.
Quello che credo sia il vantaggio è che il setting "calibrato"
è una sorta di miglior impostazione possibile del tuo prj in
condizioni di test... se poi la tua catena (dalla sorgente, ai cavi, all'ambiente e allo schermo) ci mette del suo...

Per MauMau

nessuna differenza nelle due posizioni (è la prima cosa che ho
controllato visto che adesso è dritto ma nell'installo finale
sara' rovesciato)


ciao a tutti
 
elche99 ha scritto:
Per Giapao:

si è esattamente cosi'; in effetti la calibrazione VERA dovrebbe essere fatta sulla catena e non sul solo vpr.
Quello che credo sia il vantaggio è che il setting "calibrato"
è una sorta di miglior impostazione possibile del tuo prj in
condizioni di test... se poi la tua catena (dalla sorgente, ai cavi, all'ambiente e allo schermo) ci mette del suo...
...

beh! meno male che ne sei conscio... :)
a questo punto sarebbe interessante conoscere le condizioni di calibrazione di cine4home.de; le dicono? mi sa' di no... :rolleyes:
vabbe'
ciao
Gianni
;)
 
Guarda sul sito, li' c'e' tutto; cmq in estrema sintesi:

- ci sono uno sproposito di tabelle che dimostrano che le sorgenti
spostano un 2-3% dei valori e anche meno
- parlano di stanza oscurata e con tende nere alle pareti (c'e'
anche la misurazione del con e senza tende nere ai muri)
- schermo neutro

Da qs punto di vista... aho' ssò tedeschi!!!!! :D :D

ciao
 
A mio modesto avviso, la catena influisce, così come il tipo connessione a parità di calibrazione.
L'HT 300 Plus calibrato con Colorfacts e il mio lettore DVD-SACD in component funzionava bene, poi, alla prova dei fatti, senza ricalibrarlo, ancora meglio in DVI...
Non parliamo, poi, se si fa l'update del firmware del proiettore: la ricalibrazione va rifatta da capo...
Ciao!
C.
 
ciesse ha scritto:
A mio modesto avviso, la catena influisce, così come il tipo connessione a parità di calibrazione.
L'HT 300 Plus calibrato con Colorfacts e il mio lettore DVD-SACD in component funzionava bene, poi, alla prova dei fatti, senza ricalibrarlo, ancora meglio in DVI...

Beh sicuramente il tipo di connessione/segnale influisce tantissimo
sulla piacevolezza complessiva della visione (rif.:maggiore dettaglio
ecc.) per cui puo' benissimo essere che una film visto con una scala di grigi a 6500k precisi in component risulti soggettivamente meno "godibile" dello stesso film con una scala meno equilibrata ma con il maggior dettaglio del digitale.

Non parliamo, poi, se si fa l'update del firmware del proiettore: la ricalibrazione va rifatta da capo...
Ciao!
C.

Certamente, soprattutto se l'upgrade riguarda il come vien gestita
l'immagine dal punto di vista colorimetrico; se invece l'upgrade
riguardasse, che ne so, la gestione delle ventole o roba simile,
potresti reimpostare i settaggi della calibrazione e riportarti
alla situazione "calibrata".

ciao
 
elche99 ha scritto:
Guarda sul sito, li' c'e' tutto; cmq in estrema sintesi:

- ci sono uno sproposito di tabelle che dimostrano che le sorgenti
spostano un 2-3% dei valori e anche meno
- parlano di stanza oscurata e con tende nere alle pareti (c'e'
anche la misurazione del con e senza tende nere ai muri)
- schermo neutro

Da qs punto di vista... aho' ssò tedeschi!!!!! :D :D

ciao

Scusa l'intromissione, ma avendo una certa esperienza con Colorfacts (possiedo la sonda Pantone Spyder, la Trichromat con cui i tedeschi fanno la calibrazione e che ha usato per la calibrazione del Qualia di cui ho fatto la recensione su HTProjectors e lo spettroradiometro Gretag che è quello che uso), ti posso evidenziare alcuni aspetti (dall'inizio del 2003 ad ora ho provato, misurato e calibrato più di 30 videoproiettori):

- una sonda che operi in misura di illuminanza come un colorimetro viene impiegata RIVOLTA VERSO IL PROIETTORE (ossia il Trichromat che usano i tedeschi): in questo modo il contributo dello schermo... semplicemente non esiste!

- una sonda che operi in misura di illuminanza come un colorimetro tiene conto solo parzialmente del contributo delle pareti, che fanno parte dell'ambiente ed incidono TANTISSIMO: questo perché quello che vediamo noi E' ciò che viene dallo schermo e dalle pareti. Prova a tirare una tenda o ad oscurare una parete e vedrai se non cambia sullo schermo il risultato!

- l’unico sistema per includere TUTTI i contributi degli elementi della catena E dell’ambiente è quello di effettuare una misura di LUMINANZA con una sonda (spettroradiometro) RIVOLTA VERSO LO SCHERMO, ottenendo così anche una serie di informazioni importantissime come la risposta spettrale del proiettore, che fornisce un’analisi MOLTO più dettagliata della semplice chart sul piano CIE (che dà solo un’idea di un comportamento a 100 IRE su un piano). Ossia qualcosa di molto lontano dalle capacità di riprodurre i colori a vari livelli di illuminazione su tutto lo spettro visibile. Se vai a leggere qualche prova di proiettore su HTProjectors troverai molti dettagli in più su questo argomento;

- l’analisi dei valori di risposta della curva RGB è solo UNO di una serie di parametri importantissimi ed essenziali per capire come si comporta un proiettore: ti posso fare parecchi esempi di macchine con una risposta piatta ma insoddisfacenti alla visione, e/o comunque differenziabili nettamente da altri con risposta identica (su HTProjectors c’è una comparativa simultanea di 6 DLP dove questo fatto è mostrato nel dettaglio). Nelle misure su HTProjectors mettiamo SEMPRE, oltre ai valori RGB, la curva del gamma ed il valore del nero, del grigio e del bianco, che sono parametri ESSENZIALI (tutti insieme e con le dovute interazioni e con i compromessi necessari in qualunque calibrazione) per tarare un proiettore e tirarne fuori il massimo. La risposta spettrale ti fa vedere quanto o colori siano ampi e fondi, a vari livelli di illuminazione;

- dire che la sorgente non cambia per il 2-3% è un assurdo nei termini. Le calibrazioni che faccio variano (strumenti alla mano!) anche cambiando i driver dell’HTPC, cambiando un cavo od una versione del firmware (come evidenziato da ciesse nel post precedente). Ti posso assicurare che anni fa, con un lettore Skyworth, ho MISURATO una differenza impressionante tra l’uscita VGA (era verde!) e quella component dello STESSO LETTORE! Per circa un anno ho avuto un Denon 3800, che ha 5 (cinque) curve di gamma RADICALMENTE diverse: basta toccare un tasto e cambia TUTTO. Davvero varia solo il 2-3%? Ma dai…

- qualunque variazione di elementi della catena di riproduzione comporta variazioni che sono strumentalmente visibili, così come si vedono molto bene all’analisi visiva. Come esempio, considera che mi successe di interporre un semplice switch passivo S-video per provare due proiettori in contemporanea, e la calibrazione che avevo fatto la sera prima risultò completamente… da rifare!

Tutto questo, ovviamente, senza dare ALCUNA forma di valutazione su un prodotto che non conosco come quello che hai acquistato, e che sono contento ti dia soddisfazione. La calibrazione, anche se parziale, aiuta sempre tantissimo!

È solo un problema di METODO, che ognuno può raccontare come meglio crede… ;)
 
Top