Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 237 di 416 PrimaPrima ... 137187227233234235236237238239240241247287337 ... UltimaUltima
Risultati da 3.541 a 3.555 di 6230

sono riuscito ad avere il gamma 2.22 day, ma con una luminanza ingradibile di 212 cd/mq, è mi piace come si vede il tv , altro che contrasto dinamico e altre diavolerie elettroniche per ingannare l'occhio umano

Devi avere un ambiente molto illuminato per poterti piacere un quadro così luminoso, io non riesco a sopportare più di 110 cd/m2, anche in modalità day preferisco un quadro con luminanza massima di 100 cd/m2, anche i miei monitor di ufficio sono calibrati su Y max 110 cd/m2, probabile sia anche una questione di abitudine.
    Ultima modifica di f_carone; 18-11-2014 alle 12:02
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Devi avere un ambiente molto illuminato per poterti piacere un quadro così luminoso, io non riesco a sopportare più di 110 cd/m2, anche in modalità day preferisco un quadro con luminanza massima di 100 cd/m2, anche i miei monitor di ufficio sono calibrati su Y max 110 cd/m2, probabile sia anche una questione di abitudine.
    ambiente di visione 20 mq alluminato da neon da 100 w

@f_caronte: Scusa, io sono ancora fermo a:
    Calibrazione sonda OK
    Scala grigi OK
    ora devo misurare i colori primari e poi secondari, ma ho disponibili 9 patterns con saturazione e amplitude in varie scale, quale devo usare? 100% 100% oppure 100% 75%....

PS: vorrei almeno finire questi passaggi per capire com'è messo il TV e poi iniziare a calibrarlo.

Ah ancora una cosa, ho provato a fare 3 misurazioni uguali con stesse impostazioni nella scala dei grigi una dietro l'altra, e i 3 file generati riportano valori completamente differenti perchè?
    Ultima modifica di stevo91; 19-11-2014 alle 09:06
    La mia sala - TV: Panasonic TX-P65VTW60 - Lettore BD: Pioneer BDP LX58 - Ampli: Anthem MRX 510 - Diffusori frontali: Focal Aria 926 - Diffusore centrale: Focal cc908 - Surround: Focal Chorus SR 800 V - Sub: SVS SB2000

Per misurate lo stato del CMS imposta in HCFR il Color Space in HDTV-REC.709 ed utilizza i pattern 10% Windows denominati "Saturation sweeps" /75% stimulus, avrai sul grafico CIE la situazione su 4 livelli di saturazione per primari e secondari allo stesso stimolo del 75%.
    Per la regolazione del CMS imposta in HCFR il Color Space in HDTV-REC709 (75%) ed utilizza i pattern 10% Windows denominati "Primary-Secondary Sweeps" 75 lum /75 sat.
    Per le misure ballerine aumenta il tempo di esposizione della sonda a 1/1,5 secondi ed esegui la calibrazione della stessa con una full filed 80% white.
    Ultima modifica di f_carone; 19-11-2014 alle 12:31
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

la calibrazione vale esclusivamente per la sorgente usata e per la visione filmica, non si può usare anche per la visione della tv normale ?
    con il mio tv posso capiare automaticamente la taratura della scala dei grigi fatta con una sorgente a tutti gli ingessi del tv, cosa che ho fatto, e quando la tv trasmette bene cose in diretta o film, occhimicramente cambia poco, avete mai provato?
    forse sono io che non vedo bene?

La calibrazione resta valida per la sorgente con cui si sono riprodotto i patterns di misura, copiare queste impostazioni su un'altro ingresso/sorgente non cambia granchè la resa dell'immagine di quest'ultima, potrebbe migliorarla come potrebbe peggiorarla ma non sarà mai allineata al riferimento.

La calibrazione resta valida per la sorgente con cui si sono riprodotto i patterns di misura, copiare queste impostazioni su un'altro ingresso/sorgente non cambia granchè la resa dell'immagine di quest'ultima, potrebbe migliorarla come potrebbe peggiorarla ma non sarà mai allineata al riferimento.
    avvolte abbbiamo i grafici si hcfr allineati ai riferimenti, ma visivamente abbiamo striaturi di colore e dominanti sulla scala sei grigi, da cosa dipente ? dalla sonta, da hcfr o dal pannello che mal supporta la calibratura al D65 ?

Non ho capito esattamente cosa intendi con:
    visivamente abbiamo striaturi di colore e dominanti sulla scala sei grigi
    potresti spiegarti meglio?

Non ho capito esattamente cosa intendi con:

potresti spiegarti meglio?
    avvolte i grafici ottanuti con HCFR corrispondo a tutti i parametri di colibrazione della scala dei grigi con il delta anche molto inferiore a 2, ma se si fa una verifica visiva con il pattern scala dei grigi step e ramp si vedono strisce verticali colorate e dominanti di colore, perchè?

Probabilmente perchè la scala di grigi l'hai calibrare su 10 punti (10% steps), mentre quei pattern visualizzano anche gli steps intermedi soprattutto la rampa, la conferma la ottieni leggendo la scala rgb a 20 punti (5% steps) che, se così fosse, risulterà non perfettamente piatta in corrispondenza degli steps dove noti le dominanti.
    Ultima modifica di f_carone; 20-11-2014 alle 13:16

Probabilmente perchè la scala di grigi l'hai calibrare su 10 punti (10% steps), mentre quei pattern visualizzano anche gli steps intermedi soprattutto la rampa, la conferma la ottieni leggendo la scala rgb a 20 punti (5% steps) che, se così fosse, risulterà non perfettamente piatta in corrispondenza degli steps dove noti le dominanti.
    allora non è un problema solo mio, visto che non posso intervenire su quei punti, perchè con il mio tv posso calibrare solo a 10 punti ?

Se i comandi fossero meglio implementati cioè fossero più lineari il problema sarebbe meno evidente, bisognerebbe rilevare la scala rgb al 5% per verificare numeri alla mano se questo sia un problema trascurabile o meno e cercare di intervenire mediando nei punti con maggior dE con i comandi che si hanno a disposizione.

Se i comandi fossero meglio implementati cioè fossero più lineari il problema sarebbe meno evidente, bisognerebbe rilevare la scala rgb al 5% per verificare numeri alla mano se questo sia un problema trascurabile o meno e cercare di intervenire mediando nei punti con maggior dE con i comandi che si hanno a disposizione.
    ok, ma non c'è un delta anche per il gamma?

Il delta xy è lo scostamento dalle coordinate D65 o dalle coordinate di quel colore, il delta E include anche lo scostamento della luminance, la modalità di calcolo di questo scostamento si cambia in "Preference/Advanced > CIE2000 (Grayscale dE handling)"

Pagina 237 di 416 PrimaPrima ... 137187227233234235236237238239240241247287337 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •