Per calibrare un display (TV o vpr, di qualsiasi tecnologia siano) con una sonda sono necessarie due cose: una sorgente di segnali test (schermate varie colorate) e la possibilità di intervenire sul segnale video con le regolazioni (sulla sorgente o sul display), oltre, ovviamente, una sonda, un programma di calibrazione ed un PC su cui farlo girare.
Per i segnali testi esistono degli appositi DVD/BD, ad esempio quelli gratuiti che si trovano sui siti di HCFR e sul forum di AVS, per i soli Dv anche quello del nostro iscritto Luciano Merighi, sono abbastanza simili quanto meno nelle schermate fondamentali.
Invece del DVD fisico si possono utlilizzare gli stessi file con un lettore multimemediale (come si fa per i film).
In questo modo si tara l'ingresso del display cui è collegato il lettore, per l'insieme di
quel lettore e
quel display; stesso discorso se si usa un HTPC, si tara quel PC con quel display.
Il portatile (per comodità, ma può essere anche un normale PC) su cui gira il programma di calibrazione non ha nulla a che fare con la taratura dell'insieme sorgente/display, serve solo a fare e rifare le misure sino ad ottenere i risultati voluti, in altre parole legge i valori della sonda e li visualizza su dei grafici, non c'entra nulla con la taratura vera e propria.
La calibrazione avviene materialmente agendo sul alcuni controlli che devono essere presenti o sul lettore o sul display, o su entrambi e si sceglie quelli che offrono maggiori garanzie.
Quali sono quelli necessari:
Luminosità
Contrasto
fondamentali, che si regolano all'inizio, ad occhio, tramite schermate test.
Poi ci sono quelli per cui serve la sonda e relativo programma:
Luminosità R-G-B (3 comandi separati)
Contrasto R-G-B (3 comandi separati)
Possono assumere atri nomi: value, gain, bias, offset, ecc., ma la funzione è sempre la stessa: regolare la luminosità del singolo colore (Rosso, Verde, Blu) nella parte bassa della scala dei grigi e nella parte alta della stessa, in modo da renderla il più lineare possibile in tutti i gradini da 0 a 100 IRE, in pratica da 20-30 sino ad almeno 90.
Questi sono i comandi fondamentali, ci vorrebbero anche quelli per regolare le coordinate dei 3 colori primari nel Gamut (quel triangolo su fondo colorato che si vede sulle riviste), stesso discorso per i 3 colori secondari (Giallo, Ciano, Magenta).
Ci sarà poi sicuramente un controllo per la temperatura di colore che andrà regolata per 6500° Kelvin (effettivi, misurati, non quelli indicati nel menu).
Questi ultimi comandi consentono di ottenere un vero Bianco e dei colori con la giusta saturazione e tonalità.
Questo detto in parole povere e stringendo all'osso.
Non spaventatevi, non è ancora ora, quando inizierete a fare i primi tentativi allora sì che ci sarà da divertirsi (scherzo

).
Ricordatevi che nessuno "nasce imparato".
Ciao