|
|
Risultati da 1 a 15 di 92
Discussione: Realizzato Sistema Pulizia Plasma
-
12-08-2010, 22:26 #1
Bannato
Realizzato Sistema Pulizia Plasma
Salve a tutti,
spero di aver aperto il topic nella sezione giusta.
Da diversi mesi mi sono regalato un plasma e mi sono sempre preoccupato del problema della ritenzione e dello stampaggio di loghi ed immagini. Ci sono stato sempre molto attento, ma comunque una leggera visione del logo del canale preferito è apparsa.
Dopo aver studiato ed investito un bel pò di tempo, raccogliendo vari filmati adatti alla puliza ho deciso di creare un solo DVD definitivo
Grazie al tempo a disposizione per via delle ferie estive, sono finalmente riuscito ad ultimare il progetto
ULTIMATE PLASMA CLEANING SYSTEM
Prima di tutto una breve saggistica sul tema, cerchiamo di definire e di distinguere una volta per tutte le terminologie:
Ritenzione :
si tratta di un accumulo di carica a livello di gas a seguito della visualizzazione di immagini molto contrastate come ad esempio i loghi bianchi oppure i menù dei Dvd (ma non solo). La ritenzione di immagine è direttamente proporzionale all'elevato contrasto. La ritenzione è maggiore all'inizio della vita del pannello, quando il gas è meno stabile.
Stampaggio (anche detto "burn-in") :
Con schermi elettronici basati sul fosforo (inclusi quelli a raggi catodici ), la visualizzazione prolungata nel tempo di una barra di menu od altri elementi grafici può creare immagini fantasma di questi oggetti. Questo a causa del fatto che i componenti al fosforo che emettono la luce perdono la loro luminosità con l'uso. Come risultato, quando alcune aree dello schermo vengono usate più di frequente di altre, nel tempo le aree che hanno perso luminosità diventano visibili ad occhio nudo, creando l'effetto chiamato burn-in. Anche se l'immagine fantasma è l'effetto più evidente, un risultato più comune è che la qualità dell'immagine calerà gradualmente e continuamente mentre si sviluppano le variazioni di luminosità, creando un effetto "fango" nell'immagine visualizzata.
Più in generale, la ritenzione dell'immagine, determina la comparsa di "immagini fantasma" o di "aloni" relativi alle immagini statiche precedentemente visualizzate, mentre il burn-in, sebbene si manifesti anch'esso con la comparsa delle "immagini fantasma", determina l'invecchiamento dei fosfori del pannello.
Da questo si evince chiaramente che il "burn-in" è un fenomeno inevitale ma posticipabile nel tempo con un uso intelligente del tv e con l'avvento dei pannelli al plasma di ultima generalzione, mentre la "ritenzione" è temporanea, anch'essa evitabile con alcuni semplici accorgimenti e reversibile con altri.
Ritenzione:
Temporanea
Reversibile
Evitabile
Stampaggio (burn-in) :
Inevitabile
Irreversibile
Posticipabile
Ritenzione d'immagine
Accade quando le immagini statiche sono visualizzate per 2,3,4 ore (a seconda del contrasto e della luminosità) consecutivamente su un pannello al plasma. Capita più spesso sui pannelli nuovi e pochi utilizzati perchè il plasma non è ancora stabile e deve essere rodato, tuttavia ore e ore di immagini statiche visualizzate anche su pannelli vecchi o già rodati non sono esenti da questo fenomeno.
Stampaggio
Purtroppo il fenomeno dello stampaggio, come ho detto, non è reversibile e, sopratutto è inevitabile; questo perchè il tv "invecchia" come tutti i componenti elettronici e non.
Esiste solo un caso in cui lo stampaggio non è dovuto all'invecchiamento del pannello ma ad un uso improrio del tv: visualizzare un'immagine statica per ore ed ore ( oltre 12-14).
Questo provoca una ritenzione d'immagine talmente profonda che nemmeno le "terapie" fin'ora esposte riusciranno a ripristinare.
L'irreversibilità è dovuta al fatto che i fosfori sono ormai irrimediabilmente bruciati (burn-in) quindi il plasma non è più in grado di eccitarli.
L'inevitabilità invece è data dal fatto che tutto invecchia. I nuovi pannelli al plasma (dal 2008 in poi) hanno comunque un tempo di vita pari a 100.000 ore ( che equivale a dire 34 anni di visione per 8 ore al giorno). Sebbene sia un valore che nessuno può ancora valutare (visto che nessuno possiede un plasma da 34 anni) questo assume un significato importante se si pensa che trascorso il time-to-live dichiarato, il tv perde di qualità ma è ancora perfettamente funzionante.
Il time-to-live infatti indica il tempo dopo il quale il tv raggiunge il 50% di qualità.
---------------- ------------------ --------------- ---------------
Il DVD che che ho "assemblato" ha lo scopo di correggere gli eventuali drammi da ritenzione. Vediamo in dettaglio i contenuti :
1. Avvertenze
2. Filmato washing: immagine in movimento che rappresenta la scala di grigi completa. Si muove da sinistra a destra per rimescolare il gas del pannello (rilasciato da Pioneer)
DURATA: 10 + 10 minuti
3. Slideshow - White: 2 slide bianche 1080p (1920x1080)
DURATA: 20 minuti
4. Slideshow - Scala di Grigi: 5 slide 1080p (1920x1080) dal bianco al nero
DURATA: 5:50 minuti
5. Slideshow Patterns RGB: 15 slide 1080p (1920x1080), Rosso, Verde, Blu.
DURATA: 15 minuti
6. Snow Screen Wash: filmato effetto neve.
DURATA: 45 minuti
7. Color Motion Screen Wash: filmato con fantasie di colori.
DURATA: 45 minuti
8. Patterns - Video Progressive : filmato con schermate RGB a gradazione variabile con sequenze intervallate da schermata BIANCA.
DURATA: 44 minuti
9. Picture White - Video Progressive: filmato realizzato con slide bianca 1080p.
DURATA: 10 minuti
10. Slideshow Gradation 50%: 16 slide 1080p conbinate con bianco e colori RGB; Nero/Bianco, Rosso/Bianco, Verde/Bianco, Blu/Bianco
DURATA: 16 minuti
11. Final Washing : ultimo passaggio di pulizia con immagine in movimento.
DURATA: 10 minuti
IMPORTANTE:
La durata complessiva del sistema di puliza è di 3 h 50 minuti
Il DVD realizzato NON è dotato di menù !!!
Questo permette di inserire il DVD nel lettore e lasciarlo andare liberamente senza il problema di dimenticarselo acceso, perchè una volta terminato tutto l'iter di pulizia, automaticamente ripartirà da capo! Altri sistemi che ho visionato presentano tutti i menù classici che sono un grosso rischio nel caso ci si dimentichi di spegnere il player, andando a provocare più danni che benefici.
Praticamente un sistema di pulizia eterno .... se non vi ricordate di avere un casa un plasma
Il passaggio tra un capitolo ed il suo successivo è ovviamente automatico e arricchito con simpatiche animazioni.
E' possibile avanzare e/o saltare i capitoli per visualizzare sul plasma quelli che si preferiscono.
Si consiglia di impostare la modalità di visione immagine su "DINAMICA" che imposta contrasto e luminosità su valori più alti che sollecitano di più i gas.
Info tecniche:
Stream Type: MPEG2 Program
Profile: main@main
Frame Size: 720x576
Display Size: 720x576
Aspect Ratio: 4:3 [2]
Frame Rate: 25.000000 fps
Video Type: PAL
Frame Type: Interlaced
Coding Type: B
Colorimetry: BT.470-2 B,G
Frame Structure: Frame
Field Order: Bottom
Coded Number: 344994
Playback Number: 344994
Frame Repeats: 0
Field Repeats: 0
VOB ID: 1
Cell ID: 18
Bitrate: 0.189 Mbps
Bitrate (Avg): 2.262 Mbps
Bitrate (Max): 9.378 Mbps
Timestamp: 0:01:06
Elapsed: 1:33:24
Remain: FINISH
FPS: 108.70
Avvertenze:
ATTENZIONE: SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' in caso di danno di qualsiasi natura, derivanti o correlati all'utilizzo, incapacità di utilizzo, USO IMPROPRIO, uso non autorizzato, prestazione o mancata prestazione da o attraverso IL SISTEMA PROPOSTO!
E’ VIETATO L’USO AI FINI COMMERCIALI. IL TITOLARE DEI COPYRIGHT HA CONCESSO IN LICENZA IL SISTEMA “ULTIMATE PLASMA CLEANING SYSTEM” ESCLUSIVAMENTE AD USO PRIVATO. TUTTI GLI ALTRI DIRITTI SONO RISERVATI. QUESTO DVD NON PUò ESSERE ESPORTATO, DISTRIBUITO O VENDUTO SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DEL TITOLARE.
SE SI VOLESSE CONTRIBUIRE AL MORALE DELL’AUTORE, A RICONOSCIMENTO DELLO SFORZO PER LA REALIZZAZIONE, E’ POSSIBILE
INVIARE DONI IN NATURA OD ALTRA FORMA MONETARIA.
Donazioni:
Una volta rilasciata a tutti questo DVD .... se lo ritenete opportuno, fatemi sapere se avete apprezzato il lavoraccio che mi sono subito e ha dato buoni risultati sul vostro Plasma. Solo l'elaborazione finale ha comportato un'editing su mio vecchio PC di giorni di lavoro.
Note di rilascio:
Il DVD elaborato pesa 3.75GB !
L'ho compresso e diviso in n° 2 file .RAR per poterli scaricare più agevolmente.
Dato che ho utilizzato il mio Sistema UPCS solo sul mio lettore, prima di rendere pubblica a tutti questa realizzazione, ci terrei ad avere qualche TESTER disposto a provare il buon funzionamento
Non vorrei che si presentassero problemi di visualizzazione o blocchi dei filmati e dover scappare all'estero di corsa
Chi volesse provare e scaricare il DVD lasci un messaggio su questo topic, appena terminerò l'upload vi contatterò indicandovi i link ove scaricare il malloppone e relativa password.
In oltre ci terrei a precisare che questo è il primo lavoro di authoring che faccio in assoluto e questa versione di Ultimate Plasma Cleaning System la considero quasi come una versione 1.0
Ho infatti intenzione di migliorarla successivamente, forse aumentando la durata di alcuni filmati e migliorare il bitrade .... working in progress
In più saranno fondamentali i vostri suggerimenti per migliorare il tutto!
Attendo quindi i primi Tester volontari.
Spero di non essermi dimenticato nulla .... forse ho scritto anche troppo..
Sperando di aver fatto cosa gradita, saluto gli utenti del forum!Ultima modifica di Zino; 14-08-2010 alle 12:42
-
12-08-2010, 22:27 #2
Bannato
DOWNLOAD
Al momento ho caricato i file qui:
___[CUT]___ del Moderatore (leggere le motivazioni alla fine della discussione).
I file sono protetti da password che al momento non pubblico per i motivi detti sopra, solo i primi volontari la riceveranno
NB: se cliccano i link viene riportato il messaggio che il file non è disponibile, significa che ha già raggiunto il numero massimo di dowloand, riprovate più tardi.
Istruzioni
Scaricare i due file in una cartella del PC, aprire e decomprimere con winrar (od altro software).
Vi ritroverete la struttura del DVD pronto da masterizzare su DVD-R con qualcunque sw di masterizzazione.
Buon cleaning!Ultima modifica di Nordata; 24-09-2010 alle 16:14
-
13-08-2010, 14:46 #3
Advanced Member
Riformulo i complimenti per l'iniziativa... e faccio già ora i complimenti per il lavoro che hai fatto
. Ma il file non è ancora scaricabile, vero?
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
13-08-2010, 15:37 #4
Advanced Member
si infatti.... il file ?
Sony 49XF9005 - Samsung 40C750 - TV LCD Toshiba 32WL58P - SkyQ
-
13-08-2010, 18:29 #5
Bannato
Inseriti i link per il download.
Contattatemi quando avete fatto per ricevere la password
-
13-08-2010, 18:40 #6
Ho passato mesi di inferno con il problema della ritenzione....
poi ho scoperto che con l'invecchiare del pannello il problema non si pone ma non perchè non ci sia ma perchè non ci faccio più caso e lo schermo si pulisce con la visione regolare delle tv con uno zapping sufficiente...
cmq lodevole iniziativa per pulire quei brutti "fantasmi" dei loghi ( leggi sky )
Se dovessi avere bisogno so dove cercare aiuto....
aleDiffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
14-08-2010, 12:39 #7
Bannato
Ho visto che alcuni hanno scaricato il materiale.
Favevi riconoscere così Vi fornisco la password da tester
Appena avrò ricevuto un pò di feedback, metterò la pw in chiaro per tutti!
Originariamente scritto da ALE77
-
16-08-2010, 16:10 #8
Junior Member
ciao
intanto ti ringrazio per l'iniziativa
io sto provando a scaricarlo ora, ma con la velocita' della mia connessione penso mi ci vogliano 2 gg.... spero vivamente riesca ad attenuarmi il logo del topo di disney channel che mia figlia mi ha stampato in basso a sx
.
quando avro' i file nel pc ti contattero' per la passw.
leone
-
17-08-2010, 20:29 #9
Junior Member
Ciao Zino,io ho già scaricato i 2 file!
Se mi dai la passw e mi dici come e con cosa masterizzarli,ti faccio da tester!!!
Scusa ma anche tu hai il V10?L'hai già provato sul tuo??
Grazie ancora e a presto!
-
17-08-2010, 21:09 #10
Bannato
Inviato MP! Qualunque programma per masterizzare va bene, io uso Nero.
Si, ho un 42V10 ed ovviamente è già stato ampiamente testato.
Adesso ci sono 3 Tester in azione
-
19-08-2010, 23:42 #11
Mi posso aggiungere come tester? Ho già scaricato i files
Grazie!
-
20-08-2010, 10:04 #12
Bannato
Ad oggi ci sono 5 tester attivi. Attendo di sapere se il DVD creato gira regolarmente sul vostro lettore senza problemi. Grazie
-
20-08-2010, 10:05 #13
Bannato
doppio post
-
20-08-2010, 10:36 #14
Member
Ciao Zino. Innanzitutto il mio modesto ma sincero apprezzamento per il lavoro che hai svolto, per il quale non solo noi forumer ma l'intera comunità tecnologica consumer dovrebbe essertene riconoscente. Vorrei farti una domanda, da pivellino
e per questo spero mi perdonerai. Da più parti si dice che per eliminare i fenomeni di stampaggio sui pannelli al plasma è sufficiente riprodurre per circa mezz'ora una scala di grigi in movimento orizzontale, oppure, addirittura, sintonizzarsi su un punto della banda senza segnale. Qual'è l'utilizzo ed i motivi tecnici che ti hanno spinto ad inserire nel tuo dvd tutti gli altri segnali? Grazie per la risposta che vorrai darmi. A presto.
-
20-08-2010, 12:25 #15
Dunque, Zino: ho fatto girare il tutto stamattina ( con l'LG BD390 ) e:
1) tutto gira perfettamente dall'inizio alla fine, senza alcun blocco
2) avevo qualche problema di ritenzione d'immagine - dovuto agli stramaledetti loghi di Sky
3) dopo aver fatto girare il tutto, ho ricontrollato con attenzione, e sull'angolo in alto a destra la lievissima ombreggiatura è sparita! ed ho anche l'impressione che il livello del nero sia migliorato.
Che altro dire? Più che ringraziarti per l'eccezionale lavoro.....!!!!!