Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Roma - Statuario
    Messaggi
    425

    Talking HDMI: esistono "prese triple....?"


    Mi spiego.
    Se un apparecchio (per esempio: Decoder Alice, lettore DVD BR, PS3, altro) ha una sola uscita HDMI ed io ho sia un proiettore FULL HD (perciò senza audio) che un ampli DD con entrata HDMI... come faccio a lavorare in HD Audio video in ambedue le apparecchiature (un solo "foro" e un solo "cavo" in uscita, ma "due fori" in entrata )?
    Esistono sdoppiatori di segnale HDMI? Tecnicamente è possibile o è una cosa inattuabile?
    (Certo il video potrei pilotarlo conl'HDMI e l'audio con una connessione coax o ottica. Ma la mia domanda è proprio quella di sapere se l'operazione moltiplicazione pani e pesci è possibile comunque farla.)
    Ciao. Michele

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    880
    Se non ho capito male (e potrebbe benissimo essere successo) prova ad informarti meglio su questo apparecchio (costa circa 300 €):

    SWITCH HDMI OCTAVA HDS - 3x2

    Switcher HDMI o DVI-D con 3 ingressi e 2 uscite cross indipendenti che permettono ai due display di poter anche visualizzare due programmi indipendenti. Questo switcher è compatibile con tutti gli standard HDTV/HDCP completo di telecomando IR SMART SCAN, autosense dell'ingresso. Alimentazione 220v. Algoritmo CLEAR EYE per rigenerare i segnali in uscita. Compatibili con il nuovo protocollo HD 1.3.


    Ciao
    Massimiliano

  3. #3
    iaiopasq Guest
    scusami, ma se l'amplificatore ha un ingresso hdmi, non ha anche l'uscita?
    Allora dalla sorgente vai all'ampli e dall'ampli al vpr, no?

    Una tripla è decisamente impossibile. Al massimo uno switch.

    PS: hai sbagliato sezione, sposto la discussione, ma la prossima volta fai più attenzione. Grazie

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    880
    Comunque ho l'impressione di non aver capito bene il tuo problema.

    Se hai un proiettore full HD e vuoi anche usufruire dell'audio HD, ti basta collegare la sorgente HD (la PS3, ad esempio) con uno degli ingressi HDMI del sintoampli A/V, e poi l'uscita HDMI di quest'ultimo al VPR.

    Se invece la tua esigenza è quella di collegare in HDMI una sorgente a DUE apparecchi di visualizzazione (un VPR ed una TV), allora vale il consiglio del mio post precedente.

    Ciao
    Massimiliano

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    846
    Allora, se hai bisogno di entrare sul vpr scegliendo fra varie sorgenti (ampli a parte), ti occorre uno switch hdmi con 2, 3, 4 ingressi ed una uscita. Le uscite del lettore, della ps3, del decoder di sky le colleghi agli ingressi dello switch e l'uscita dello switch lo colleghi al vpr o alternativamente al tv. Se hai bisogno invece (o anche contestualmente) di portare il lettore dvd (o altro) su due o più utilizzi contemporaneamente (es. vpr + 1 o 2 tv), ti occorre uno splitter (switch splitter).

    Per farti un esempio, io ho 2 tv ed un vpr, cioè tre utilizzi. Ho due lettori, un decoder ed un htpc (4 sorgenti). Devo acquistare uno switch a 4 ingressi (x le sorgenti) ed uno splitter con almeno 3 uscite (x utilizzi). Collego l'uscita dello switch all'ingresso dello splitter e ottengo un sistema in grado di selezionare una fra le 4 sorgenti (una sola alla volta) e di vedere sui 2 tv e sul vpr lo stesso segnale.

    Poi vi sono cose più complicate, come il 4 x 4 matrix della gefen, dove si può portare qualunque sorgente su qualunque utilizzo ... ma costa un pozzo di soldi ...

    Ti ho reso?

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Roma - Statuario
    Messaggi
    425

    Per hobsbawm (primo post): non hai capito male. Lo switcher-splitter da te descritto potrebbe infatti essere la migliore (ma costosa) soluzione.

    Per iaiopasq e hobsbawm (ma il secondo post): Se esistono ampli con entrata e uscita HDMI (cosa che non sapevo ma che considero molto probabile, viste le due vostre identiche riflessioni), allora si che le cose vanno come dite voi: una connessione che potrei definire a cascata? (non ricordo mai la differenza tra i collegamenti in serie e quelli paralleli).

    Per johnmup: perchè 4 ingressi (parlo del tuo esempio) ed una uscita? La fonte audio-video (nella PS3 o in un lettore DVD) HDMI è UNA. Ma io potrei aver bisogno di DUE percorsi: uno audio che va all'ampli ed uno video che va al VPR (escludendo naturalmente i ragionamenti per cui l'ampli abbia una entrata e una uscita HDMI). Altra cosa invece il tuo sistema (seconda sezione del tuo post) che ha necessariamente bisogno di 4 ingressi...

    Il concetto che mi premeva chiarire, era se esistevano (per l'HDMI) degli splitter (più che degli switch) tali da pilotare "da una sola uscita più entrate".
    La risposta perciò è stata soddisfatta, anche se mi pare che il costo di questi splitter (che io chiamavo grossolanamente "triple") sia veramente notevole.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •