Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Talking HDMI: esistono "prese triple....?"

Mi spiego.
    Se un apparecchio (per esempio: Decoder Alice, lettore DVD BR, PS3, altro) ha una sola uscita HDMI ed io ho sia un proiettore FULL HD (perciò senza audio) che un ampli DD con entrata HDMI... come faccio a lavorare in HD Audio video in ambedue le apparecchiature (un solo "foro" e un solo "cavo" in uscita, ma "due fori" in entrata )?
    Esistono sdoppiatori di segnale HDMI? Tecnicamente è possibile o è una cosa inattuabile?
    (Certo il video potrei pilotarlo conl'HDMI e l'audio con una connessione coax o ottica. Ma la mia domanda è proprio quella di sapere se l'operazione moltiplicazione pani e pesci è possibile comunque farla.)
    Ciao. Michele

Se non ho capito male (e potrebbe benissimo essere successo) prova ad informarti meglio su questo apparecchio (costa circa 300 €):

SWITCH HDMI OCTAVA HDS - 3x2

Switcher HDMI o DVI-D con 3 ingressi e 2 uscite cross indipendenti che permettono ai due display di poter anche visualizzare due programmi indipendenti. Questo switcher è compatibile con tutti gli standard HDTV/HDCP completo di telecomando IR SMART SCAN, autosense dell'ingresso. Alimentazione 220v. Algoritmo CLEAR EYE per rigenerare i segnali in uscita. Compatibili con il nuovo protocollo HD 1.3.

Ciao
    Massimiliano

iaiopasq Guest
    scusami, ma se l'amplificatore ha un ingresso hdmi, non ha anche l'uscita?
    Allora dalla sorgente vai all'ampli e dall'ampli al vpr, no?

Una tripla è decisamente impossibile. Al massimo uno switch.

PS: hai sbagliato sezione, sposto la discussione, ma la prossima volta fai più attenzione. Grazie

Comunque ho l'impressione di non aver capito bene il tuo problema.

Se hai un proiettore full HD e vuoi anche usufruire dell'audio HD, ti basta collegare la sorgente HD (la PS3, ad esempio) con uno degli ingressi HDMI del sintoampli A/V, e poi l'uscita HDMI di quest'ultimo al VPR.

Se invece la tua esigenza è quella di collegare in HDMI una sorgente a DUE apparecchi di visualizzazione (un VPR ed una TV), allora vale il consiglio del mio post precedente.

Ciao
    Massimiliano

Allora, se hai bisogno di entrare sul vpr scegliendo fra varie sorgenti (ampli a parte), ti occorre uno switch hdmi con 2, 3, 4 ingressi ed una uscita. Le uscite del lettore, della ps3, del decoder di sky le colleghi agli ingressi dello switch e l'uscita dello switch lo colleghi al vpr o alternativamente al tv. Se hai bisogno invece (o anche contestualmente) di portare il lettore dvd (o altro) su due o più utilizzi contemporaneamente (es. vpr + 1 o 2 tv), ti occorre uno splitter (switch splitter).

Per farti un esempio, io ho 2 tv ed un vpr, cioè tre utilizzi. Ho due lettori, un decoder ed un htpc (4 sorgenti). Devo acquistare uno switch a 4 ingressi (x le sorgenti) ed uno splitter con almeno 3 uscite (x utilizzi). Collego l'uscita dello switch all'ingresso dello splitter e ottengo un sistema in grado di selezionare una fra le 4 sorgenti (una sola alla volta) e di vedere sui 2 tv e sul vpr lo stesso segnale.

Poi vi sono cose più complicate, come il 4 x 4 matrix della gefen, dove si può portare qualunque sorgente su qualunque utilizzo ... ma costa un pozzo di soldi ...

Ti ho reso?

Per hobsbawm (primo post): non hai capito male. Lo switcher-splitter da te descritto potrebbe infatti essere la migliore (ma costosa) soluzione.

Per iaiopasq e hobsbawm (ma il secondo post): Se esistono ampli con entrata e uscita HDMI (cosa che non sapevo ma che considero molto probabile, viste le due vostre identiche riflessioni), allora si che le cose vanno come dite voi: una connessione che potrei definire a cascata? (non ricordo mai la differenza tra i collegamenti in serie e quelli paralleli).

Per johnmup: perchè 4 ingressi (parlo del tuo esempio) ed una uscita? La fonte audio-video (nella PS3 o in un lettore DVD) HDMI è UNA. Ma io potrei aver bisogno di DUE percorsi: uno audio che va all'ampli ed uno video che va al VPR (escludendo naturalmente i ragionamenti per cui l'ampli abbia una entrata e una uscita HDMI). Altra cosa invece il tuo sistema (seconda sezione del tuo post) che ha necessariamente bisogno di 4 ingressi...

Il concetto che mi premeva chiarire, era se esistevano (per l'HDMI) degli splitter (più che degli switch) tali da pilotare "da una sola uscita più entrate".
    La risposta perciò è stata soddisfatta, anche se mi pare che il costo di questi splitter (che io chiamavo grossolanamente "triple") sia veramente notevole.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •