|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: cavo digitale cassiale lunghe distanze
-
04-06-2007, 13:04 #1
cavo digitale cassiale lunghe distanze
ciao
devo collegare una scheda audio a un dac che si trovano, per oscureragioni che non sto qui a spiegare, su due lati opposti a una distanza di circa 10/15 metri (tramite corrugato nel muro).
Di questa lungheza ho trovato in giro cavi digitali ottici spdif ma non digitali elettrici coassiali (quelli che mi servirebbero), nell'ordine:
1) esistono cavi elettrici di questa lunghezza, in caso affermativo dove posso trovarli?
2) in caso negativo posso usare il cavo ottico e un adattatore ottico/coassiale? Che controindicazioni avrebbe questa soluzione?
GrazieLAVORI IN CORSO
-
04-06-2007, 13:18 #2
Il cavo coassiale puoi tranquillamente fartelo in casa comprando del cavo RG59 e due jack rca. Logicamente, migliore sarà la qualità del cavo, migliore risposta otterrai dalla realizzazione finale.
-
04-06-2007, 13:50 #3
ciao
scusa che cos'è un cavo RG59? Non mi dire che è quello dell'antenna tv? Mi puoi fare un esempio di cavo di buona qualità? Il rivenditore sotto casa di materiale elettrico ha sempre cose molto economiche e quindi mi dovrò gurdare intorno, tipo internet: suggerimenti?LAVORI IN CORSO
-
04-06-2007, 14:14 #4
In questa pagina in basso a sinistra trovi un esempio economico di rg59. Esistono però parecchi altri siti dove puoi trovare cavi a 75 ohm più "costosi" adatti al tuo scopo
-
04-06-2007, 14:45 #5
ma non è un cavo video? O è la stessa cosa?
LAVORI IN CORSO
-
04-06-2007, 14:47 #6
I cavi a 75 ohm possono essere utilizzati per entrambi gli scopi.
-
04-06-2007, 16:02 #7
grazie
quindi se trovassi un cavo coassiale per segnale video a 75 ohm già assemblato andrebbe bene lo stesso? o no?LAVORI IN CORSO
-
04-06-2007, 20:42 #8iaiopasq Guest
Compra del coassiale Belden di buona sezione per fare tutta quella strada.
Così non rischi di avere problemi di sganciamenti di segnale.
Prendi quello garantito per l'HD, ha una schermatura più efficiente,
e cerca degli rca a 75 ohm veri, li trovi su thender.it, costano però.
Oppure ci sono i Canare se li trovi.
TUTTI i coassiali 75 ohm sono cavi sia adatti a segnale video analogico e digitale
sia adatti a audio digitale spdif.
-
12-06-2007, 11:25 #9
ciao
grazie a voi ho risolto il problema del cavo coassiale
ora però ne ho uno nuovo
sempre per oscureragioni (i lavori di casa sono una delle piaghe ingiustamente non citate nei testi biblici) anche il sub e l'ampli si trovano su due lati opposti a una distanza di circa 10/15 metri (da collegare tramite corrugato nel muro)
devo trovare un cavo di segnale a Y di queste dimensioni ma penso sia impossibile, quindi anche qui dovrò farmi aiutare con il saldatore
il dilemma è il seguiente: nel fare un cavo a Y bisogna prendere un cavo mono (solo sinistro o solo destro) e poi sdoppiarlo in due connettori rca oppure bisogna prendere un cavo stereo (sinistro/destro) e poi unirlo in unico rca?
GRAZIELAVORI IN CORSO
-
12-06-2007, 21:46 #10iaiopasq Guest
Tutti con sta mania del cavo ad Y...
Possibile che non capiate che non serve a niente?
Ti basta un cavo esattamente uguale a quello che hai fatto per l'spdif,
coassiale da 75 ohm, cavo ottimo anche per l'audio analogico,
vista la larghezza di banda e l'ottima schermatura vista la lunghezza che ti serve
-
12-06-2007, 23:20 #11
ciao e grazie ancora
quindi anche in questo caso mi consigli un cavo digitale elettrico coassiale a 75 ohm e non un cavo di segnale audio analogico rca, giusto?
Avevo gia' pensato di lasciar perdere con il cavo a y e quindi di utilizzare la "meta'" di un cavo di segnale audio analogico rca, ma mi dici che anche per collegare l'ampli con sub e' meglio utilizzare lo stesso cavo che uso sia per il segnale video <dal dvd alla tv>, che per il segnale audio digitale <da cd a dac>, giusto?
ma allora il cavo digitale elettrico coassiale va bene per tutto? che faccio butto i cavi di segnale audio analogici e collego anche il cd all'ampli con il coassiale?
ok grazie per il secondo buon consiglio e visto che non c'e' due senza tre, veniamo all'ultimo
per i surround, sempre 15 metri dall ampli via corrugato, ti sembra sufficente un supra 2.5 o devo andare su un 4.0?LAVORI IN CORSO
-
13-06-2007, 10:48 #12
Originariamente scritto da Massimo Marzo
-
13-06-2007, 14:13 #13
grazie buono a sapersi
relativamente ai cavi di potenza invece, data la distanza vi sembra sufficente un supra 2.5?
e perchè no come alternativa ancora più economica un tnt start? Non so perchè ma il progetto tnt star lo avevo abbandonato da tempo nel tentativo (mai portato a termine) di realizzare un tnt twist di cavi cat 5 e dai vostri post sul diy mi è tornato in mente...
secondo voi il tnt start è più che sufficente per portare il segnale ai surround anche a una distanza di circa 15 metri?
per i frontali ho già preso un supra ply 3.4s, una "occasione" da mediaworld (fine di una bobbina misurata a "naso" da un commesso che spazientito me l'ha lasciata tutta, secondo me non sa cosa ha fatto...), cavo che mi è sembra adatto a coprire senza problemi una misura di 6 metri per diffusore, distanza necessaria per consentire un doppio posizionamento dei diffusori (a riposo a ridosso del muro e in posizione di ascolto tutta da definire), per i surround pensavo inizialmente di rimanere in casa, leggendo le specifiche della Supra mi è sembrato di capire che il 4.0 fosse indicato per distanze intorno ai 12 metri, ma costa troppo e per i surround non dovrebbe essere necessario tanto, quindi avevo ripiegato sul 2.5, vado sul tnt star?LAVORI IN CORSO