|
|
Risultati da 16 a 24 di 24
Discussione: Ma i cavi di potenza si possono "giuntare"?
-
20-01-2006, 17:53 #16
amici miei, lo so che la cosa più semplice è questa... ma altrimenti perchè avrei scatenato le menti più perverse che ci sono in giro?
-
20-01-2006, 18:19 #17
Originariamente scritto da obiwankenobi
-
25-01-2006, 11:22 #18
Allora... per coloro ai quali la cosa può interessare, provvedo a postare un aggiornamento.
Ho avuto l'onore di mettere piede nel (mitico) MDL Theater pochi giorni fa, e, dopo essermi ripreso dallo svenimento per l'impatto visivo, e dopo che il padrone di casa mi ha salvato dal tentativo di suicidio a mezzo taglio delle vene dei polsi(avevo realizzato che non potrò arrivare mai a tanto
), ho scambiato qualche opinione con lui...
Il suo cablaggio è di livello incredibile e, udite udite, ha TUTTI i cavi di potenza verso i diffusori giuntati e applicati su pannelli simili a quelli dei diffusori. Naturalmente sono cavo di alta qualità e le giunture sono realizzate a regola d'arte. Ma... sono giuntati! Andate a vedere il suo sito e le foto sulla incredibile realizzazione...
Soddisfatto di quanto visto (e impressionato dalla qualità video del suo tritubo da 9" Sony) me ne sono tornato a casetta, convinto almeno su un punto: i cavi si possono giuntare...
-
25-01-2006, 11:48 #19
Io preferisco evitare !
-
25-01-2006, 11:55 #20
Ehi. amico mio... non mi riferivo mica a te...
-
25-01-2006, 12:22 #21
Il punto è perchè dovresti farlo, se puoi evere lo stesso risultato estetico a un costo minore (perché i contatti di qualità costano, e parecchio), con un cavo integro.
antani
-
25-04-2007, 21:15 #22
Member
Scusate se posto su una discussione di qualche anno fa, ma è il quesito che mio sono posto io in questi giorni.
Praticamente l'elettricista ha passato i corrugati dei diffusori facendoli terminare raso al muro (senza scatola per intenderci) in questo modo il filo esce diretto dal muro, e leggendo i vostri pareri è meglio, però c'è un problema, se un domani dovessi cambiare il cavo per qualsiasi motivo, mi toccherà rompere il muro intorno al cavo per arrivare al corrugato, e non è molto pratico, specie perchè la pittura scelta è uno spatolato (molto difficile da ritoccare), cosa mi consigliate ? secondo voi è un falso problema dato che i cavi difficilmente verranno toccati ?
-
25-04-2007, 21:59 #23
Da quanto ho appreso in questo periodo, chiedendo, leggendo ed informandomi, le esperienze sono diverse (come sempre), ed anche i pareri.
Diciamo che i puristi assoluti non giunterebbero mai nulla, e nemmeno utilizzerebbero uno spinotto (banana, forcella, etc).
Diciamo che c'è chi giunta i cavi senza problemi, ed anzi consiglia di terminarli in scatole e spinotti (di qualità) a muro, e da lì partire con il tratto finale del cavo.
Diciamo che c'è anche chi afferma che il cavo spellato e scoperto tende ad ossidarsi con il tempo, e che quindi è meglio se lo si tratta con lo stagno argentato per prevenire il problema (con o senza forcella terminale).
Insomma, come quasi tutto lo scibile che tratta di HT/HiFi, i pareri variano.
Personalmente ho adottato una tecnica "mista": i cavi delle frontali sono diretti, ma terminati con banane di qualità; i cavi dei surround sono invece giuntati e attestati su spinotti a muro.
Ciao.
-
10-02-2009, 15:12 #24
Ciao a tutti.
Riesumo questo vecchio tread perchè vorrei fare una soluzione pulita con attacchi "a muro" delle casse.
Io ho una scatola dove arrivano tutte le terminazioni delle casse. Ora ho lasciato i fili lunghi, poichè non so quale sarà la posizione definitiva dell'ampli. Vorrei però fare un pannellino fissato al muro con degli spinotti per il collegamento delle casse. Secondo voi le prese+spinotti di tipo speakon sono adatti allo scopo? Ed in ogni caso è preferibile usare un connettore per canale oppure sfruttare i connettori a 4 poli per raggruppare 2 canali su un solo spinotto?Tv: Pioneer Kuro lx5090
Sorgente: HTPC Case: Thermaltake DH102, Mb:asrock P43 1600twin 1394, Cpu: core2duo e8400, Ram 2gb ddr2 800mhz, Gpu: Radeon HD4650
Ampli: Onkyo tx-sr605 diffusori: kit B&W M-1 sub: B&W asw610