|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Mogami 2964 ... Aperto un mondo
-
06-12-2019, 18:50 #1
Senior Member
Mogami 2964 ... Aperto un mondo
Buonasera a tutti.
Il cavo coassiale mogami mi è arrivato e non c'è che dire.. mi si è aperto un mondo in 2 ore, con il Sony uhp h1.
Possibile che il cavo coassiale sia così più preciso e definito dell'ottico o HDMI, ma sto notando un notevole miglioramento per il trasporto audio con il coassiale.
Possibile poi che noti una differenza paurosa a favore delle tracce dsd rispetto al classico PCM ? Sono Sordo o facilmente influenzato....
Buonasera a tuttiTv : LG55B6V, Diffusori monitor audio rx6 e monitor audio rx center.
Sintoampli: yamaha rx-v2067, integrato stereo audio analogue verdi 100
Lettore: sony uhp-h1, streamer : wiim pro, da: topping e30
Cavi potenza : Qed signature revelation, cavi di segnale : qed reference audio 40, qed performance audio 40,qed profile optic, oehlbach nf-113, mogami w2534
-
07-12-2019, 00:04 #2
Sono incuriosito dal parere che daranno i più esperti perché, se ho ben capito, comunque si usa un sintoamplificatore (un setup non proprio "audiofilo"?) altrimenti connesso con HDMI. Chiarisco comunque che la mia è pura curiosità: non uso DSD e credo che il livello (sicuramente non alto) del mio impianto comunque non consentirebbe di percepire una differenza.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-12-2019, 21:05 #3
Senior Member
Ebbene sì al momento avendo il verdi 100, fuori servizio, quello che trasmette il suono è il sinto.
Sintoampli che comunque non uso mai HDMI per la audio dal blu ray, ma coassiale da oggi e ottico fino a ieri.
E comunque non posso che ribadire, da Brothers in senso in super audio CD, e tracce dsd su YouTube e non solo, una profondità e definizione maggiore del suono. Ma potrei essere sempre sordo vero
-
08-12-2019, 23:03 #4
Advanced Member
Questa però me la devi spiegare, che io sappia le tracce audio dei video di YouTube sono delle schifide AAC a basso bitrate.
P.S. Non è questione di essere sordi o meno, nessuno è immune al bias di conferma.Ultima modifica di Nex77; 08-12-2019 alle 23:07
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
09-12-2019, 08:17 #5
Fatico a capire come su un segnale digitale un cavo possa incrementare o , meglio , tagliare delle informazioni del segnale.
L'unica cosa che mi può venire in mente potrebbe essere qualcosa evidente fra i 2 cavi legato al Jitter ... ma scrivo di cose che non conosco in modo approfondito quindi mi fermo qui.
L'esempio che mi faccio è quello d'immaginare se un cavo di rete scadente introducesse errori non recuperabili sulle informazioni digitali relative alle transazioni del conto ....
Ciao
Luca
-
09-12-2019, 10:38 #6
@Ilac: la codifica del segnale audio su SPDIF (ma credo anche su HDMI) non ha gli stessi controlli della connessione wireless con protocollo internet (wi-fi) ed in linea di principio se un bit (ipoteticamente) fosse errato non c'é una procedura automatica di recupero del dato e per quanto ne so nemmeno delle ridondanze nel segnale atte a rilevare gli errori. Sul resto concordo.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-12-2019, 11:31 #7
Senior Member
Sei sicuro che fossero tracce dsd (SACD) che io sappia tale segnale non può essere veicolato in spdif coax e ottico.
Ma solo in HDMI o analogiche se presenti, almeno nel mio Oppo è così. Dovrebbe essere per motivi di copyright ,quindi non dipende dal dispositivo..Ultima modifica di Antonio174; 09-12-2019 alle 11:34
-
18-12-2019, 08:41 #8
Dsd da YouTube e veicolato con spdif o coax?? no...no...no! Probabilmente la sorgente li trasforma in PCM lineare....e tocca vedere in che frequenze/bit.......
-
18-12-2019, 10:39 #9
Un primo problema è che il collegamento ottico (TOSLINK) è limitato a 24bit/96KHz. Il collegamento ottico non ha la banda passante necessaria per supportare il trasferimento di un DSD.
Per riprodurre un file DSD verso un DAC come minimo è necessario un collegamento coassiale, meglio ancora un collegamento USB asincrono (ove disponibile), e comunque non è detto che sorgente e DAC non si accordino su una conversione di protocollo, usando un PCM ottenuto chissà come.
La differenza di qualità che rilevi tra coassiale e TOSLINK/HDMI credo sia dovuta ai passaggi DSD->PCM operati lato sorgente o DAC e molto probabilmente tale conversione non è fatta a regola.
In linea di principio infatti un DSD64 ed un PCM 24bit/96Khz sono equivalenti in termini informativi (https://www.mojo-audio.com/blog/dsd-...myth-vs-truth/)