|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
20-01-2019, 10:13 #1
I cavi terminati con banane e il loro inserimento corretto
Ciao a tutti,
prima coppia di cavi terminati con banane che utilizzo, primi dubbi.
E' normale con un buon mezzo centimetro resti "fuori" dai binding post soprattutto dell'amplificiatore?
Ha senso "forzare" il più possibile oppure è meglio lasciare le cose così come stanno.
Non ho idea del loro reale inserimento corretto non avendone mai avute.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
20-01-2019, 10:24 #2
Ciao. Dalla mia esperienza posso dirti che le banane possono servire laddove si facesse "stacca/riattacca" abbastanza spesso, onde evitare che il cavo in rame si usuri. Dal canto mio le ho usate per un brevissimo periodo e, resomi conto che i cavi li lascio sempre lì dove sono, ho escluso le banane e lascio il rame nudo e crudo inserito da ambo i lati (ampli/diffusori). Comunque no, quando li utilizzavo non mi pare ci fossero avanzamenti o allocazioni "forzate"
-
20-01-2019, 10:47 #3
Ciao,
nemmeno io attacco/stacco spesso ma quelle rarissime volte che lo faccio è assolutamente vantaggioso poterlo fare in un lampo.
In ogni caso a me avanza spazio, c'è poco da fare, sia lato ampli sia lato speakers.
Fosse solo lato ampli mi preoccuperei ma dato che la cosa è ambo le parti… o sono io che non voglio forzare troppo ma dovrei oppure è la normalità.
Insomma… necessito più esperienze che mi dicano qual è la strada giusta, di certo a te non avanzava niente in che mi fa pensare di non essere nel "giusto" per ora.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
20-01-2019, 11:24 #4
Non è che si possa forzare più di tanto, la banana o entra o non entra, se entra e si ferma ad un certo punto vuol dire che la profondità del foro di innesto è quella.
Puoi benissimo fare una semplice prova: prendi uno stuzzicadenti, infilalo nella boccola dell'ampli e vedi quanto è profonda (fai un segnetto con una biro) poi accostalo alla banana e vedi quanto la tessa può entrare.
Quanto al quando usarle o meno dipende dai gusti personali.
Nella mia installazione utilizzo le banane, di buona fattura ovviamente (che non vuol dire audiofile) e credo di averle inserite e tolte solo in occasione del cambio di installazione, la prima volta dopo circa una decina di anni, ora nella nuova sono installate da 3.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-01-2019, 12:10 #5
Senior Member
- Data registrazione
- May 2016
- Località
- Somewhere near Turin
- Messaggi
- 390
RiseFall anche nel mio caso rimangono quei 4-5 mm al di fuori di alcuni morsetti, in altri invece solo 1-2mm di scoperto... giustamente come dice Nordata non forzare che rischi solo di piegare qualcosa o rovinare la placcatura dei morsetti/banane (se sono placcate)
Nordata mi puoi dire quali banane usi?