|
|
Risultati da 16 a 30 di 30
Discussione: Estensione massima staffa tv
-
21-05-2017, 11:19 #16
Senior Member
esistono comunque enormi variazioni in base al tipo di mattone... più si approfondisce la cosa è meno chiaro diventa
con le calze raccomandano m8, dovrei quindi allargare i fori della piastraUltima modifica di predatorx; 21-05-2017 alle 12:16
-
21-05-2017, 13:00 #17
Junior Member
Leggendo e facendo vari ragionamenti mi vengono in mente varie cose:
- considerando l'ancoraggio chimico quello più sicuro, ma trovando un asta filettata che esce dal muro qualcosa che non mi garba proprio, troverei molto più interessante potere ancorare (chimicamente) nel muro una bussola filettata internamente. Questa, se inserita un po' all'interno rispetto al filo muro, nel caso debba "sparire" per "sopravvenute variazioni logistiche", basta stuccarla e ciao.
Una vite d'acciaio di ragionevole diametro, avvitata in una tale bussola, non avrebbe problemi di rottura per il carico.
Però guardando in giro non ho capito se c'è qualcosa di adatto o adattabile.
- Altra cosa è capire se per forare il muro per queste calze, o peggio per eventuali bussole, servano punte che non si riescono a montare sui trapani da casa (di certo non ne compro uno professionale per questo!)
Ritornando sul discorso "ancorette", in effetti il meccanismo di "scatto" per permettere l'inserimento della stessa e la sua apertura nel mattone potrebbe essere il punto debole. Quindi capisco l'indicazione di portata di 10 Kg che è stata trovata.
Chissà se c'è qualcosa di più robusto...
P.S. non so se su questo forum è consentito postare link di altri siti, ma se chi ha già avuto esperienza in merito volesse postare qualcosa per analizzare i prodotti e/o approfondire il discorso, non sarebbe male.
Grazie in anticipo.
(io non ho ancora nemmeno aperto la scatola della mia staffa. visto quanto pesa e lo stato della mia schiena, aspetto quando riceverò aiuto da qualche amico... per il momento il TV è su un mobiletto da TV con rotelle)
-
21-05-2017, 13:31 #18
La portata indicata per le ancorette a scatto è quella del peso sospeso, che non è il tuo caso, come ho già spiegato in precedenza.
E' possibile usare la soluzione proposta da te, ma richiede un intervento da parte di un muratore, ovvero dovresti inserire nel muro una piasta cui hai fatto saldare un dado della misura opportuna in cui infilare poi la vite di supporto.
Ma il discorso torna di nuovo al punto iniziale: la piastra o anche solo vite (ma sarebbe troppo piccola la superficie impegnata nella tenuta) andrebbe inserita dentro al muro e la tenuta dovrebbe essere garantita da qualcosa di più robusto di uno stato di intonaco.
I fori per quei tasselli chimici si fanno anche con un normale trapano a percussione con un mandrino che porti quel diametro, io ho usato un normale Bosch.
Se guardi tra le foto della realizzazione della mia salette vedrai che su una parete, quella sinistra, ho appeso (sopra la TV) un mobile sospeso di discrete dimensioni e peso.
Avevo usato dei tasselli normali, pur se di adeguate dimensioni ma dopo averlo fissato ho notato che quelli superiori si erano sfilati leggermente dal muro, pochè i classici muri interni com mattoni forati con strato di intonaco sopra non è che tengano tantissimo, pertanto ho rismontato il mobile (con due amici di dimensioni adeguate al mobile) ed ho usato i tasselli chimici.
Certo, se dovessi cambiare l'arredamento rimarrebbero un po' sporgenti dal muro: si tagliano con un flessibile, si stucca e rivernicia, non ci sono altre soluzioni.
Tiemi che presente che quel mobile nonè moto spesso, pertabnto la forza "estrattiva2 esecitata non era molto elevato (braccio della leva corto) eppure...."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-05-2017, 15:25 #19
Senior Member
-
21-05-2017, 15:30 #20
Senior Member
-
21-05-2017, 22:15 #21
Junior Member
Mi puoi gentilmente indicare il modello, o il link della pagina descrittiva?
Ho già a casa le KDV 4, a guardarli ed immaginarli in trazione credo reggano anche me (sono un po' in sovrappeso)
Dove hai trovato quei dati? Sulla pagina dedicata del sito della Fisher non li ho trovati.
Grazie!!!
-
21-05-2017, 23:45 #22
Senior Member
-
22-05-2017, 17:17 #23
Junior Member
Molte grazie!
Invece per bussole con calza?
Immagino intendi le "Bussola filettata internamente RG MI" della Fisher
Pagina 13 di questo http://www.fischeritalia.it/document...o_ED_02-16.pdf
Non capisco però se una volta messa in sede e inserita la resina, serve avvitare la barra immediatamente, e se, dopo, la si riesce a rimuovere per sostituirla con una vite, o comunque sia, se la barra/vite si riesce a svitare una volta indurita la resina...
-
22-05-2017, 18:23 #24
Senior Member
credo sia la sede della barra altrimenti anche le applicazioni con calza tradizionali si sfilerebbero allo stesso modo, anzi mi sorprendo di come una semplice immersione nella resina offra così tanta resistenza
Ultima modifica di predatorx; 22-05-2017 alle 18:40
-
22-05-2017, 18:39 #25
Senior Member
in altro forum mi dicono che bastano i semplici fischer del 8
-
22-05-2017, 23:25 #26
Junior Member
Forse dipende dal muro. Anche se i Fisher da 8 (non di diametro esterno, immagino) in plastica in un muro solido e con un foro fatto a regola d'arte magari bastano, io userei quelli di metallo.
E in mattoni forati le ancorette (quelle più robuste) secondo me vanno bene.
Boh, magari consulto il venditore del mio supporto, così sento che dice per esperienza.
(intanto continuo a rimandare per la questione "pesa troppo, ho bisogno d'aiuto")
-
23-05-2017, 00:29 #27
Mi ripeto, poichè pare che non sia stato recepito questo punto.
Per sostenere quel peso anche un perno da 8 mm. va bene (se non riceve strappi, urti o stress vari), il punto è il dove viene ancorato, in un muro con i mattoni forati e uno stato di intonaco molte volte i tasseli anche se si cerca di stringerli tendono a girare, dipende da cosa trovano, il tassello stringendolo si allarga e l'intonaco attorno (a volte anche il mattone la cui parete laterale non è molto spessa) si sgretolano un po'.
Se un tassello non fa una tenuta perfetta ed è sottoposto ad un peso che cerca di estrarlo, come in questo caso, c'è il rischio che pian piano si sfili, specialmente in questo caso dove si suppone che il supporto venga mosso ogni tanto, variano pertanto la direzione della forza estraente.
Quindi, mi ripeto, la questione cruciale è la tenuta nel muro, non quanto il tassello può sopportare come peso."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-05-2017, 18:26 #28
Senior Member
a sto punto provo con le ancore, il muro opzionato ha un'intercapedine, l'ancora posso metterla lì, se poi non regge metto qualcos'altro
-
23-05-2017, 18:33 #29
Junior Member
-
25-05-2017, 18:27 #30
Senior Member
un addetto della fischer mi ha consigliato gli sb12, proverò con questi