|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Interruttore comandabile vi telecomando a infrarossi
-
15-01-2016, 09:43 #1
Senior Member
Interruttore comandabile vi telecomando a infrarossi
Ciao a tutti.
Problema: vorrei usare il mio lettore cd come DAC per il raspberry e per la TV via cavo ottico, solo che detto lettore non ha lo stand-b e bisogna quindi accenderlo e spegnerlo con il pulsante. Per comodità mia ma soprattutto del resto della famiglia mi piacerebbe collegare il lettore ad una presa/ciabatta/affare che faccia da power switch e che sia comandabile via telecomando a IR, per poter così integrare il tutto con il telecomando universale Logitech
Ho cercato un po' in giro ma ho trovato prodotti con recensioni discordanti oppure apparecchi che funzionano con RF e non a infrarossi, il che mi porterebbe ad aggiungere un ulteriore telecomando e preferirei evitare.
Di questo che dite?
http://www.giordanoshop.com/product_...ducts_id=37235
Qualcuno di voi ha dei suggerimenti?
Grazie e buona giornata,
GianpaoloDenon AVR3300 - Bluesound Node 2i - Casse: Epos ES22 - Sub: IL Basso 850
-
15-01-2016, 10:41 #2
In effetti di prese telecomandabili ne esistono molte e di facile reperibilità anche presso un qualsiasi Fai da Te o Centro Commerciale, però funzionano tutte a RF, pertanto non integrabili in un sistema comandato da un telecomando universale, poichè questi sono invece tutti ad infrarossi.
Credo che quello che hai indicato tu possa andare benissimo, riguardo alla qualità credo non si differenzi dai citati a RF, l'origine è la medesima: qualche grosso OEM cinese.
Ti dirò che sto pensano di acquistarne un paio per la mia installazione, in questo modo potrei integrare anche un altro paio di funzioni, cosa che continuavo a rimandare poichè non avevo voglia di realizzarne uno ad hoc."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-04-2016, 09:25 #3
Senior Member
L'hai poi preso?
Io ancora no, ma sto per...Denon AVR3300 - Bluesound Node 2i - Casse: Epos ES22 - Sub: IL Basso 850
-
08-04-2016, 10:58 #4
In casa ne avevo già diversi a RF e per ora ne ho utilizzato uno per comandare due gruppi di luci (faretti e strisce LED), l'accensione di un TV di servizio e di tutte le elettroniche (che poi aziono singolarmente tramite il TC a IR universale).
Ho pensato di comandare anche l'accensione e lo spegnimento dei 4 gruppi di HDD esterni, ognuno con 4 HDD, in modo da accendere solo quello che contiene il film o la musica che mi interessa in quel momento.
All'ultima fiera dell'elettronica ho trovato una basetta con 4 relè di potenza comandata tramite IR + relativo telecomando, il tutto a 15 €, devo solo realizzare il contenitore con relative prese, il tutto sarà alimentato tramite USB, credo che in settimana la metterò insieme."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-04-2016, 10:59 #5
io ho usato un interruttore della BTicino... lo comando con il Logitech senza nessun problema ... NT4426N (costosetto!)... per proteggerlo gli faccio pilorare i vari carichi attraverso una bancata di relè
Nordata quella basetta che hai trovato... è un prodotto di commercio? marca e codice?Ultima modifica di lupoal; 08-04-2016 alle 11:01
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
08-04-2016, 11:54 #6
E' un prodotto del commercio, nel senso che quel rivenditore lo trovo sempre in tutte le fiere qui attorno: Novegro, Genova, Erba, Busto e penso faccia tutte le fiere del Nord, ha componenti, ammennicoli vari ed anche una serie di queste basette dai molteplici usi, shield vari per Arduino e Raspberry, però non sono marchiate:
la basetta piccola è quella del ricevitore IR collegabile tramite piattina o innestabile direttamente alla scheda relè (che può essere utilizzata anche da sola, i relè sono optoisolati quindi non ci sono problemi e rischi), su questa basetta ci sono anche i Led che indicano i relè attivati. il tutto fornito in un sacchettino di plastica anonimo.
Forse mi sono sbagliato nel prezzo, era 12 €, compresa ovviamente la pila per il TC, esiste anche una versione a 8 relè per qualche Euro in più.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-10-2016, 08:51 #7
Member
Salve potrei utilizzare la medesima per far accendere il mio telo quando accendo il videoproiettore
-
28-10-2016, 10:58 #8
Qualsiasi funzione per cui serva comandare qualcosa a distanza.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-10-2016, 13:08 #9
Member
Come faccio a comprarla credo nn ci sia una vendita online e come la collego
-
28-10-2016, 17:25 #10
Se ti riferisci a quella della mia foto, come ho spiegato la trovi presso uno dei tanti venditori con relativo banco in una di quelle fiere che ho citato, ancora all'ultima di Novegro, un mese fa, era presente, è abbastanza specializzato in shield per Arduino/Blackberry, display alfanumerici e piccole schede dalla varie funzioni per controlli via PIC e simili.
A dicembre ci sono le edizioni prenatalizie di due delle fiere più importanti del settore: il MARC a Genova ed Il Radiant a Novegro (MI), purtroppo in contemporanea: il 17 e il 18, in quale delle due lo puoi trovare purtroppo non saprei dirlo, l'avevo vista in vendita anche presso qualche altro banco.
Quasi sicuramente andrò a una delle due, se lo trovo (sarebbe la prima volta in diversi anni che non lo incrocerei) posso prendere il suo biglietto da visita e te lo riporto, solitamente tutti commerciano anche on line.
Il collegarla è semplice: non devi neanche fare saldature poichè ci sono dei morsetti sia per l'alimentazione che per i 4 relè.
Potresti realizzare la stessa cosa usando alcuni moduli della Futura elettronica, ma devi già avere un po' di esperienza di elettronica (e verresti a spendere di più), così come potresti usare Arduino, ti basterebbe integrarlo con il sensore per infrarossi ed il numero di relè che ti servono, ma anche qui dovresti avare un po' di esperienza di elettronica, anche se in rete si trovano tantissimi esempi di comandi tramite IR basati su Arduino, con relativi esempi di programmazione, ma capisco che si andrebbe un po' troppo fuori dalle tue competenze (credo)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-10-2016, 17:35 #11
mi ero smarrito e perso di vista la discussione...
interessante qusta basetta da 4 o 8 relè con pilotaggio a IR.. tornerebbe comoda anche con il logitech
al mercatino di Novegro mi sa che un salto lo facciopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
30-10-2016, 22:24 #12
Member
Ok grazie