Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Presa salvafulmini

Presa salvafulmini

Salve,

vorrei acquistare una presa / presa multipla per schermare la mia nuova TV da sbalzi di corrente, c'è qualche prodotto o specifica in particolare che mi consigliare di considerare?

Grazie.

d.

Citazione Originariamente scritto da luxor Visualizza messaggio
    Salve,

vorrei acquistare una presa / presa multipla per schermare la mia nuova TV da sbalzi di corrente, c'è qualche prodotto o specifica in particolare che mi consigliare di considerare?

Grazie.

d.
    Ciao,
    se ci vogliamo fermare alla prima osteria potrei dirti che per quanto riguarda le "ciabatte con protezione antifulmine", per quelle che ho valutato io, non ho notato grosse differenze. Si tratta sempre di ciabatte normali con dentro un semplice varistore da pochi centesimi. Comunque non mi allontanerei dalle più note tipo Belkin, Monster Cable,APC etc...

Diciamo però che per un consiglio valido dovresti specificare prima quanto "sei a rischio" ovvero dirci se abiti in città (e in questo caso verificare se il tuo palazzo è il più alto della zona, se é in prossimitá di altre strutture con parafulmini etc.) o in campagna (gli spazi aperti e le distanze dalle cabine dei distributori incidono in modo negativo sull'argomento). In soldoni i fulmini sono scariche elettriche che di massima cercano la via più breve (o il conduttore migliore) per "toccare terra". Un altro fattore di rischio é certamente la presenza di altri eventi accertati nel tuo condominio in passato.

Cerco di sintetizzare al massimo un argomento molto complesso:
    Gli scaricatori (o SPD), si dividono in tre grandi categorie dal primo livello (mooolto costosi e in grado di sopportare scariche elevatissime - usati principalmente nelle cabine di distribuzione/ trasformazione) al secondo livello (oltre al varistore contengono un altro "aggeggio" che si chiama spinterometro) che sopporta scariche definiamole "medie" e generalmente si installa a monte degli impianti elettrici domestici (seguendo la nuova normativa sarebbero anche obbligatori per chi ha sistemi domotici in casa...) e per finire quelli di terzo livello (la ciabatta che cerchi) da posizionare in prossimità dell'apparecchiatura da proteggere.
    Ultima modifica di Baron; 27-02-2014 alle 13:48
    AUDIO Pre Stereo McIntosh C2500 - Pre Multicanale Marantz AV8805 - McIntosh 2xMc601 + Rotel 1095 + Meridian 555 + Belcanto 300 – Diffusori Chario Ursa Major + Phoenix + Pegasus + Linx + Star + Hercules + Canton 989 – Velodyne DD12 - BlackNoise 500 + 2500 - Ps Audio P10 - Mac Mini - correttori acustici vari VIDEO VPR Sony VPL260 - Schermo motorizzato ADEO - A.R.C.A. BD UHD Oppo UDP 205 + Cambridge Audio 751

…quindi disponendo di un 'secondo livello' è sostanzialmente inutile la ciabatta con funzioni di protezione?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    …quindi disponendo di un 'secondo livello' è sostanzialmente inutile la ciabatta con funzioni di protezione?
    Non proprio. Se la distanza tra il secondo livello e l'utilizzo é di solo qualche decina di metri, ci potrebbero essere delle sovratensioni generate per induzione sulla parte di conduttori a valle del secondo livello e la frittata la fai comunque... e poi qualcosa dal secondo livello puó sempre passare...
    Ad ogni modo i costi del terzo livello possono essere anche molto contenuti e quindi vale la pena avere entrambi.
    AUDIO Pre Stereo McIntosh C2500 - Pre Multicanale Marantz AV8805 - McIntosh 2xMc601 + Rotel 1095 + Meridian 555 + Belcanto 300 – Diffusori Chario Ursa Major + Phoenix + Pegasus + Linx + Star + Hercules + Canton 989 – Velodyne DD12 - BlackNoise 500 + 2500 - Ps Audio P10 - Mac Mini - correttori acustici vari VIDEO VPR Sony VPL260 - Schermo motorizzato ADEO - A.R.C.A. BD UHD Oppo UDP 205 + Cambridge Audio 751

... dimenticavo... specie i varistori tendono a perdere efficienza col tempo in dipendenza delle sovratensioni che hanno dovuto assorbire per cui sarebbe meglio orientarsi verso quei prodotti che hanno una spia di segnalazione (è generalmente un puntolino verde visibile dall'esterno) che indica quando il sistema non é più efficace.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •