|
|
Risultati da 31 a 43 di 43
Discussione: Aiuto! Consiglio cavo potenza per bi-wiring
-
11-03-2015, 08:14 #31
Advanced Member
Come ha appena scritto ginogino il manuale si riferisce all'inserimento del cavo NON terminato, o se preferisci "spellato".
Deve essere chiaro che la banana si usa solo e soltanto come ti ho indicato nelle foto sopra, se non si può è perchè il connettore utilizzato sugli altoparlanti e/o sull'amplificatore NON è compatibile con le banane. Se non è compatibile hai 2 possibilità: 1 cavo "spellato"; 2 terminazione a forcella
se ti sei accertato che non ci sono tappini da togliere, in effetti dalal foto sembrerebbe di no, significa che il connettore non è compatibile con le banane.
meglio evitare questi pastrocchi oltre che antiestetico (sarebbe il meno) col tempo rischi qualche contatto anomalo, insomma è una minc..ata.
puoi farlo ma prima di farlo ci rifletterei. Non è che ti conviene riportare indietro quel cavo da 90€ e prendere un semplice cavo NON terminato? (da inserire con i capi spellati nei connettori)
Le banane NON sono flessibili, come ti ho già spiegato si utilizzano SOLO come ti ho indicato nelle foto.
Le terminazioni dei cavi non sono nemmeno necessarie, è solo una comodità, addirittura troverai tanti appassionati che ti diranno che il cavo spellato è sinonimo di maggior qualità audio perchè una terminazione come la banana o la forcella è un elemento in più che può solo peggiorare il flusso del segnale, alla meglio lo mantieneinalterato.la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
11-03-2015, 08:23 #32
Advanced Member
ma che modello di amplificatore hai preso? perchè, scusa se te lo dico, di norma i connettori che non accettano le banane sono montati su amplificatori di bassa gamma. Non è una questione di marca ma di fascia prezzo
Come ti ho già scritto sopra: EVITA di fare 'ste robe.
BRAVO! hai già capito!
Era proprio a questa conclusione che volevo cercare di indirizzarti.
Spesso non vale la pena spendere soldi per cavi terminati perchè un cavo semplice da pochi € può portare all stesso risultato di cavi costosi terminati, soprattutto su impianti non molto rivelatori come, credo, nel tuo caso.
Inoltre, per tornare "in topic", il bi-wiring spesso non vale la pena, soprattutto su impianti cosiddetti "entry level". A suo tempo feci anch'io una prova e non riuscii a notare nessun miglioramentoUltima modifica di e.frapporti; 11-03-2015 alle 08:28
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
11-03-2015, 08:29 #33
Advanced Member
@e.frapporti
Ho visto foto del retro del pioneer sc-2024, i connettori sono quelli standard per cavo non terminato e sono compatibili con le banane, se si estraggono i tappini di gomma.
-
11-03-2015, 08:38 #34
Advanced Member
ok allora, io non ho indagato
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
11-03-2015, 12:31 #35
Junior Member
Ciao
si in effetti avevo capito di togliere i tappini dll'alt. Jbl...
ora ho provato come suggerito da te a togliere i tappini con un cutter dall'ampli, ma niente da fare
il mio pioneer sc 2024, seppur sia un 7.2...è diciamo antico per il biwire
si come ho detto e mi confermi, il collegamento è una schifezza...
il punto è che isolando bene il jbl funziona benissimo
ma molto meglio evitare sti collegamenti che col tempo posson fare danni
grazie per i consigli alternativi su come connettere il biwire all'ampli-)
dovrò fare così
Grazie e ciao!
-
11-03-2015, 13:29 #36
Advanced Member
@ken_7stelle
Con il cutter non ci riuscirai mai a toglierlo, ti serve qualcosa tipo un uncinetto, da infilare dentro e agganciare al bordo e quindi tirare.
-
11-03-2015, 13:43 #37
Advanced Member
Ho cercato foto in rete del tuo amplificatore con i cavi collegati tramite banane, ma non ho trovate, alla fine ho trovato questo video in tedesco, che è relativo al modello sc-2022 che è il modello inferiore al tuo, il video è in tedesco, ma non serve ascoltarlo, all'inizio del video, quando l'amplificatore viene ruotato per inquadrare il retro si vede chiaramente che i tappini di gomma sono stati tolti.
Ultima modifica di ginogino; 11-03-2015 alle 14:13
-
11-03-2015, 20:32 #38
Junior Member
Dunque il mio pioneer sc-2024, è un 7.2
dunque ho ora collegati 7 altoparlanti e 2 s.woofer lfe
È il secondo della gamma top della pioneer
secondo solo al LX, 9.2
oltre alle numerose regolazioni audio, ha anche molte regolazioni video, 4k, e ecc.
Di potenza ne ha da vendere
Cari amici, ho provato persino con l'uncinetto suggerito, tirando più che posso
ma niente da fare
la forza non mi manca
riproverò con l'uncinetto per prender più malizia nel farlo
grazie per il consiglio su come collegare i 4 biwire agli altoparlanti
Sto imparando molte cose qui
Si; come dici collegando dei comuni fili, il suono è praticamente identico
Credo che ci giocano un po' su con questi biwire
non metto in dubbio l'utilità
ma vedo cavi da oltre 500€
Dato che con 2 comuni fili non vedo differenza di suono, mi chiedo che senso ha spender 500€ per un biwire, la penso esattamente come te-)
Ok, riproverò con l'uncinetto o un utensile
Una domanda, esistono biwire da 2mm anziché 4mm?
Forse 2mm potrebbero entrare tranquilli in verticale
Grazie per i vostri grandi consigli-)
-
11-03-2015, 20:56 #39
Advanced Member
@ken_7stelle
Devi considerare che, se hai le casse nuove e anche l'amplificatore, il tutto si deve rodare prima di sentire il suono definitivo.
Certamente che esistono cavi da 2mm biwire, per esempio c'è il sommer cable elephant da 2.5mm, ma c'è ne sono tanti altri.
-
11-03-2015, 21:22 #40
Junior Member
Si, so che vanno rodate, quando posso a volume alto-)
Grazie per il consiglio dei cavi 2mm
se non riesco a toglier sti benedetti tappi, mi rimane come soluzione i 2mm
Almeno provarne uno che costi poco
Grazie-)
-
11-03-2015, 21:32 #41
Advanced Member
@ken_7stelle
Guarda questo video è relativo ad un amplificatore yamaha, ma vale per tutte le altre marche.
-
12-03-2015, 06:21 #42
Junior Member
Ok grazie mille per i video
Mi sembra che i tappini siano in plastica tipo un po dura
Cmq, se vengono via in tutti gli ampli, devon venir via anche nel mio, a rigor di logica
Provo ancora
Grazie per il vostro impegno-)
-
12-03-2015, 18:47 #43
Junior Member
Ok tappini tolti
E cavi biwire inseriti
correttamente nell'ampli e altoparlante
Grazie a voi ho risolto in poco tempo
Thanks e alla prossima-)