Aiuto! Consiglio cavo potenza per bi-wiring

xylon

New member
Salve a tutti, torno a farmi vivo sul forum per chiedervi un parere su un argomento di cui non so molto, ovvero i cavi potenza.

Con il mio impianto fino ad ora ho usato un modesto cavo con sezione 2,5 mmq e adesso vorrei fare un aggiornamento, magari anche sfruttando il bi-wiring delle Tesi 560. Potete suggerirmi qualche cavo adatto?
Ho letto in giro dell'Audioquest Type 4, ma è un po' troppo al di fuori del mio budget... Alternative?:confused:
 
Nessuno che mi può dare qualche consiglio?:cry:

Sono molto combattuto, non so se valga la pena fare il bi-wiring... Avrei dei miglioramenti evidenti in termini di resa sonora?
 
L'impianto è posto al centro e i diffusori sono entrambi a circa 1,5 metri dall'ampli.
Sarei curioso di provare il bi-wiring ma ho sentito pareri discordanti, c'è chi dice che vale la pena farlo e chi no... Tu Antonio che ne pensi?
Il budget è sui 100 euro, ma se il Type 4 è davvero il migliore nella sua fascia di prezzo stavo pensando di fare un sacrificio e prendere quello.
 
Per pilotare due (buone) Tesi 560 io starei fermo come sei adesso.
Se proprio vuoi spendere cifre di quel genere, cambi i diffusori ed allora sì che senti la differenza.
 
alex_61 ha detto:
Per pilotare due (buone) Tesi 560 io starei fermo come sei adesso.
Se proprio vuoi spendere cifre di quel genere, cambi i diffusori ed allora sì che senti la differenza.

Come ho già detto sopra ora utilizzo un cavo con sezione da 2,5 mmq, possibile che non si noterebbe il cambiamento aggiornando il cavo con uno migliore? Non necessariamente il Type 4 intendo.
 
Per quello che vale la mia esperienza, l'incremento di qualità (ammesso che si senta) ottenibile con un cavo non è assolutamente proporzionale alla differenza di costo, soprattutto se parti da un cavo già di buona qualità.
La stessa cifra investita su diffusori migliori, quella sì fa la differenza.
Io investirei sui cavi solo se già avessi dei diffusori di fascia alta, quindi difficilmente sostituibili. Sul biwiring, poi, sono completamente scettico, anche lì per me le differenze sono quasi sempre impercettibili.
Poi, antonio leone (molto più esperto di me) magari non sarà d'accordo... :)
 
alex_61 ha detto:
Per quello che vale la mia esperienza, l'incremento di qualità (ammesso che si senta) ottenibile con un cavo non è assolutamente proporzionale alla differenza di costo, soprattutto se parti da un cavo già di buona qualità.
La stessa cifra investita su diffusori migliori, quella sì fa la differenza.
Io investirei sui cavi solo se già avessi dei diffusori di fascia alta, quindi difficilmente sostituibili. Sul biwiring, poi, sono completamente scettico, anche lì per me le differenze sono quasi sempre impercettibili.
Poi, antonio leone (molto più esperto di me) magari non sarà d'accordo... :)

Beh è ovvio che se si vuole un incremento di qualità sostanziale si aggiornano i diffusori e/o l'ampli.:)
Ma come ho imparato su questo forum anche i cavi non sono assolutamente da trascurare. Ecco perché vorrei aggiornare il cavo potenza, dato che quello attuale lo trovo inadatto. Almeno uno con sezione da 4mmq e non necessariamente in bi-wiring.
Che ne dite?
 
sul bi-wire e sul fatto che i prezzi crescono esponenzialmente sì
sul fatto dei cavi e sul dirottamento dell'investimento altrove non tanto perchè resto dell'idea della catena equilibrata sempre....e poi.....non bisogna mai provare un OAK Audioquest sulle CM1:D si rischia grosso
 
Pur essendo più scettico di Antonio, fondamentalmente sono d'accordo con lui.
Proprio per questo, siccome stiamo parlando di una coppia di Tesi 560 (per carità, ottimo rapporto qualità/prezzo), a mio parere un buon cavo da 2,5mmq e 4/5 euro/metro di costo è più che sufficiente. Posizione nella stanza, distanza dai muri, riflessi possono influire molto di più se non vanificare anche il miglioramento dovuto ad un cavo di altissima qualità.
 
Grazie per i consigli, mi avete convinto a non spendere troppo (almeno per ora:D) per il cavo potenza. Penso che andrò su un Monster Cable Standard, che ne dite? Sarebbe sicuramente migliore del cavo attuale, ma in linea con il resto della catena.
 
Spero.... penso di si da "Audioteka" che dite ????non terminati il pezzo non mi sembra male ,,poi volevo chiedere nel caso non li usasi per il bi-wiring, posso unire le 2 coppie e usarli normalmente giusto ....:!!!?
 
Bene si in effetti hai ragione ...MA questo e' in bobina ma il prezzo e' quello al metro non terminato ...quindi ??? devo cambiare idea ancora miiii ..... : "AUDIOQUEST FLX 14.4 CAVO DIFFUSORI - SINGLE o bi-wiring 4x2.08 m qusto 7 al metro + spedizione da "CAVIHIFI".....
 
Ciao a tutti

Scusate se e il 3d non corretto
Scrivo da uno smartphone mezzo rotto con potenza wifi quasi zero

Dunque anch'io sono nuovo nel mondo biwire
Dunque inesperto

Ho preso una torre Jbl es80
E preso un cavo biwire del costo di circa 90€

Dopo alcune ricerche, leggo che forse dovrei tagliare i cavi, collegare i 4 all'altoparlante Jbl e 2 al mio ampli pioneer SC-2024

Mi è chiaro come fare i collegamenti
Non mi è chiaro come inserire nel Jbl e i 2 cavi nell'ampli

Ho provato a inserirli come usciti dalla scatola
Cioè con i 4 terminali che non si piegano nel Jbl
Gli altri 2 terminali per l'ampli
Ovviamente non entrano del tutto nel + e - dell'ampli
Rimangono storti nei 2 morsetti dell'ampli

La domanda che a voi sembrerà banale, è come collegare correttamente i cavi

Se posso tenere le 4 banane senza tagliarle nei 4 morsetti del Jbl

Credo invece che dovrò tagliare per forza i 2 terminali per l'ampli

Ho già tolto le 2 linguette dei morsetti del Jbl

Grazie per le vostre risposte-)
 
il cavo predisposto per biwiring dovrebbe avere 2 terminali ad un capo (da colegare all'amplificatore) e 4 dall'altro (da collegare al diffusore)
tipo questo :
v21940_galerie.jpg



Se hai 4 terminali da entrambe i capi hai preso un cavo per il bi-amping
tipo questo :
v24970_galerie.jpg
 

Allegati

  • v21940_galerie.jpg
    v21940_galerie.jpg
    22.1 KB · Visualizzazioni: 2
Top