|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Anelli di ferrite su cavi HDMI. Sono utili?
-
07-02-2011, 15:00 #1
Anelli di ferrite su cavi HDMI. Sono utili?
Salve. Da un po' di tempo ho qualche problema con la connessione tra la centralina HDMI e il proiettore. Utilizzo un cavo HDMI di 10 metri, e ogni tanto sembra che si "stacchi" il segnale per un attimo. C'e' una brevissima flashata verde e poi tutto torna alla normalita'.
Pensando anche a qualche interferenza, o ad un decadimento del segnale, ho pensato di mettere degli anelli di ferrite alle estremita' del cavo HDMI. Pero' mi pare di aver letto che gli anelli di ferrite hanno un qualche effetto non sul segnale che trasportano i cavi a cui sono applicati; casomai sull'apparecchio a cui i cavi sono collegati. E che fanno effetto sui cavi di alimentazione, non su quelli di segnale.
La mia domanda e': Conviene comunque mettere gli anelli di ferrite? O sono inutili o addirittura nocivi sul segnale trasportato dal HDMI?
Grazie.TV Plasma PANASONIC TH42PV600E - Projector Mitsubishi HC3800 - Switch Manhattan HDMI VS42 - Lettore Bluray Cambridge Azur BD751 - Ampli multicanale Cambridge Azur 751R - Casse frontali LINN KEILIDH - Cassa centrale e casse sorround CANTON
-
07-02-2011, 16:40 #2
Beh... male non fanno, anche se non credo che risolvono il tuo problema.
Probabilmente è un problema di decadimento del segnale, e puoi provare a cambiare cavo (con un cavo specifico per "lunghe" distanze) o 2 cavi da 5 metri con in mezzo un ripetitore/amplificatore di segnale HDMI (scusa ma non mi viene il nome "tecnico" in questo momento).TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
07-02-2011, 16:48 #3
Qualcosa tipo questo:
Si chiama HDMI-Booster. Se risolve poi il tuo problema beh questo è da verificare!
Stefano
-
07-02-2011, 18:24 #4
@Stefano: ok, grazie. Cerchero' un booster, e provero' ad installarlo, per vedere se migliora qualcosa. Un' informazione: e' alimentato? presumo di si, essendo un amplificatore.
@riker: leggendo le specifiche dei vari anelli di ferrite che si trovano in commercio, le descrizioni dicono che servono "...for suppression of conducted EMI from 20MHz to 250MHz...". Quindi ho il timore che, se all'interno del cavo HDMI passano segnali con le frequenze interessate, siano dannosi invece che utili...
chiedo aiuto a qualche "tecnico"...TV Plasma PANASONIC TH42PV600E - Projector Mitsubishi HC3800 - Switch Manhattan HDMI VS42 - Lettore Bluray Cambridge Azur BD751 - Ampli multicanale Cambridge Azur 751R - Casse frontali LINN KEILIDH - Cassa centrale e casse sorround CANTON
-
07-02-2011, 18:47 #5
Il booster viene autoalimentato dalla HDMI stessa.
Stefano