Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: cavi di potenza per ht

cavi di potenza per ht

devo trovare i cavi per la mia sala ht, e dopo vari consigli e letture ho capito che senza spendere molto un cavo di potenza con una sezione abbondante 2x4mm è più che sufficente, quello che vi chiedo è questo: ho letto è che un cosa di basilare importanza risulta essere la medesima lunghezza di ciascun cavo per ogni altoparlante: la velocità con cui il segnale elettrico raggiunge un altoparlante deve essere la stessa ed impiegare il medesimo tempo anche nel trasmettere il segnale all’altro altoparlante, o agli altri, se ne sono presenti 7 ad esempio.

È illogico far percorrere distanze differenti al segnale elettrico dall’amplificatore agli altoparlanti, andremmo ad inquinare da subito la corretta riproduzione sonora.

è vero? un ipotetico cavo di una lunghezza sufficente a 2 metri per esempio, devo farlo comunque della lunghezza che serve per collegare il diffusore più lontano, esempio 14metri?
    grazie ciao

Il campo elettrico si propaga in un conduttore ad una velocità paragonabile a quella della luce. Quindi è difficilmente misurabile il ritardo tra un cavo da due metri e uno di dieci, figurati se riusciresti a sentirlo a orecchio (difficilmente si riesce a discernere un ritardo temporale minore di un millisecondo).

Quindi una prima risposta è: no, non serve fare due cavi da 14 metri se ne serve uno da due.

Altro lato della medaglia: i cavi hanno dei parametri elettrici che influenzano il segnale elettrico.

Primo: la resistenza elettrica.
    Dipende dal materiale conduttore, è proporzionale alla lunghezza e inversamente proporzionale alla sezione dello stesso. Non ci preoccupa, visto che è decisamente molto bassa e al massimo nella taratura dei livelli del singolo diffusore verrà livellata.

Secondo: capacità e induttanza.
    Dipendono dalla struttura geometrica del conduttore. Questa può influenzare il suono, ma su cavi così corti è difficilmente udibile.

Consiglio: cavi della lunghezza necessaria per ogni diffusore, che abbiano una capacità abbastanza bassa e sezione alta. Consiglio cavo 4x2,5mmq twistato (avvolto a elica, più o meno tutti i cavi sono così, con il numero di torsioni per metro più o meno alto) in configurazione TNT Star o Starquad, ossia con due conduttori opposti usati per il positivo e due per il negativo.

Ottimo il cavo Baldassarri FFROR 25004, 2,5x4mmq, guaina morbidissima, molto flessibile, buona twistatura.
    Ultima modifica di iaiopasq_; 24-10-2010 alle 22:50

gebl

Ottimo il cavo Baldassarri FFROR 25004, 2,5x4mmq, guaina morbidissima, molto flessibile, buona twistatura.
    non ci crederai mai ma sono di lucca e abito a 3 km. dall'azienda, ho provato a curiosare sul sito ma il server mi da tutto bloccato e aggiornato al 2006 , conosco però un paio di ragazzi che ci lavorano, ora mi informo altrimenti mi hanno consigliato anche le gebl sempre di 4mm, che ne pensi? sono altrettanto validi?

http://www.avhd.it/Cavi-di-Potenza_G...525.-1.uw.aspx

ciao grazie
    Ultima modifica di iaiopasq_; 25-10-2010 alle 23:09

l'unico problema del baldassarri è che è arancione fluorescente
    http://www.specialcavibaldassari.it/...ne/pdf/52a.pdf
    ma se si vuole fare un cavo "audiofigo" basta mettergli una bella calza a rete in pvc attorno, due guaine rossa e nera sulle terminazioni, due guaine nere a intestare calza e biforcazione et voilà, fatto il black mamba...

Lascia stare i G&BL e tutti gli altri cavi di marche "audiofile", spendi di più per niente...
    Ultima modifica di iaiopasq_; 26-10-2010 alle 08:19

mah per niente non credo proprio..!secondo te quindi la gente qui sul forum che spende centinaia di euro per i cavi è pazza?!qui cè gente che ha casse serie tipo le 800d o le wilson audio o altro..e dovrebbero mettere un cavo da 2 euro al metro?!20 mila euro di casse..20 mila di ampli..e 10 euro di cavo..!non è una assurdita?!io non ne capisco piu di tanto..ma di gare per anni nel mondo car audio ne ho fatte.e non è proprio come dici..!se no che senso ha che molti hanno cavi importanti..non credo che sia per cosi..spendere soldi a cavolo..!e poi anche io..con le mie b&w avevo utilizzato il cavo del mio vecchio impianto ht..un cavo normalissimo..tipo la piattina spessa 0.5 mm credo..!qualche settimana fa ho preso gli audioquest rocket 44 e ti dico che l'audio cambia e non di poco.il cambiamento migliore lo ho notato nel centrale e nelle voci che ora sono piu limpide e pulite..ma soprattutto piu aperte.
    poi addirittura in base al tipo di cavo..al materiale e tutto..cambia la timbrica!stessa cosa che fanno poi le elettroniche!non credo proprio che onkyo e marantz giusto per fare un esempio..abbian la stessa timbrica!no?!si son 2 ampli..ma son diversi..!come pure 2 cavi..si son cavi..ma son diversi..!
    Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
    Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!

Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx

Non ricominciate con le discussioni "religiose" sui cavi.
    Ne è pieno il forum.

pegarx: se i diffusori e l'amplifiacazione tutta costano 10, per me nei cavi vale la pena di spendere 0,1. Perchè se dovessi spendere 1, sarebbe di gran lunga meglio spendere 11 tra diffusori e amplificazione.

Sono meglio spesi i soldi nel trattamento acustico dell'ambiente che nei cavi di potenza, sicuramente il ritorno di miglioramento è maggiore.

Se si hanno diffusori e amplificazione che costano 50000 euro, allora spendiamoli sti 500 per due cavi da due metri, tanto ognuno è libero di fare come Naomo quanto vuole con i suoi soldi...

D'accordissimo che prima di spendere tanti soldi in cavi è meglio pensare a insonorizzare o altro!ma secondo me alla fine del tutto..si puo pensare pure ai cavi per avere tutto al top.io avendo un impiantino base..se non ricordo male sui 3500 eurozzi fra casse e ampli..ho speso 120 eurozzi di cavi di potenza.ho preso 3 audioquest rocket 44 qui nel mercatino a 120 piu spedizione e ne son contento.poi per cavi hdmi..niente di che..i classici g&bl da una quindicina di euro..!comunque si ci son molte cose da tener conto prima dei cavi..ma primo o poi fai i conti anche su quelli se vuoi avere il massimo della resa.
    Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
    Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!

Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    lo so, il colore della guaina è molto "high-end"
    A forza di leggerne, dei Baldassarri, uno finisce con l'esserne interessato...
    Però ho due domande:
    1 Dove li trovo? In un negozio di forniture elettriche, giusto?
    2 Scusate la domanda da ignorante (a forza di scriverlo in diversi 3D, ormai, mi si sono consumati i tasti del Mac... ma è la verità...), ma come li utilizzo? Unisco i conduttori opposti a due a due (prendendo l'immagine postata, per esempio, avvolgo insieme il blu con il giallo e il nero col marrone) e collego le coppie così ottenute una all'ingresso + e una a quello - di ciascun diffusore, in configurazione TNT Star, giusto? Ma unirli siginifica che devo avvolgere insieme la porzione spellata dei due conduttori opposti, prima di inserirli nel diffusore, o basta semplicemente inserirli insieme, senza prima avvolgerli l'uno all'altro?
    Ettore

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •