|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Cavi di potenza
-
23-04-2009, 11:45 #1
Junior Member
Cavi di potenza
Siccome qualcuno stava parlando di cavi nel mio 3d
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=134835
Ho deciso di aprire questo 3d per fare un pò di chiarezza sui cavi di potenza.
Nel mio 3d la domanda riguardava i cavi di potenza per casa e quelli per auto chiedendo se ci sono differenze e di che tipo.
Io darei questa risposta. Voi?
La differenza è che normalmente i diffusori da macchina hanno un impedenza di 4 ohm mentre quelli da casa di solito sono a 8 ohm.
Semplificando il discorso e facendo come se il segnale da portare sia in continua:
Siccome W=V*A e A=V/R allora -> W=(V^2)/R
Quindi per portare gli stessi Watt al diffusore a parità di Volt devo portare il doppio degli Ampere.
Per portare il doppio degli Ampere devo aumentare la sezione del cavo.
Questa è l unica differenza. Come si vede non è del cavo ma è della tipologia di diffusore attaccato.
Esempio: Le Chario sono a 4 ohm quindi richiedono più Ampere per essere pilotate e quindi cavi di sezione maggiore delle Indiana Line.
Lasciamo da parte il discorso efficienza. Sto parlando unicamente di Watt elettrici.Non Potenza Sonora.
La semplificazione è presto detta.. il suono che percepiamo è l unione di più onde quindi è una variazione di pressione sonora.
Dal finale al diffusore quindi non si porta tensione e corrente costante ma una continua variazione di questi.
La natura induttiva/capacitiva della catena porta ad uno sfasamento (come avviene in alternata) credo che nell'audio si chiami coerenza temporale.
Nell alternata si misura con il famoso cos(phi)..
Voi che ne dite?
-
04-05-2009, 08:57 #2
lascia perdere tutto.......e fatti la lettura in Audio Club su cavi e suggestione
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio