• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cavi di potenza

viraltus

New member
Siccome qualcuno stava parlando di cavi nel mio 3d

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=134835

Ho deciso di aprire questo 3d per fare un pò di chiarezza sui cavi di potenza.
Nel mio 3d la domanda riguardava i cavi di potenza per casa e quelli per auto chiedendo se ci sono differenze e di che tipo.

Io darei questa risposta. Voi?

La differenza è che normalmente i diffusori da macchina hanno un impedenza di 4 ohm mentre quelli da casa di solito sono a 8 ohm.
Semplificando il discorso e facendo come se il segnale da portare sia in continua:
Siccome W=V*A e A=V/R allora -> W=(V^2)/R
Quindi per portare gli stessi Watt al diffusore a parità di Volt devo portare il doppio degli Ampere.
Per portare il doppio degli Ampere devo aumentare la sezione del cavo.
Questa è l unica differenza. Come si vede non è del cavo ma è della tipologia di diffusore attaccato.

Esempio: Le Chario sono a 4 ohm quindi richiedono più Ampere per essere pilotate e quindi cavi di sezione maggiore delle Indiana Line.
Lasciamo da parte il discorso efficienza. Sto parlando unicamente di Watt elettrici.Non Potenza Sonora.

La semplificazione è presto detta.. il suono che percepiamo è l unione di più onde quindi è una variazione di pressione sonora.
Dal finale al diffusore quindi non si porta tensione e corrente costante ma una continua variazione di questi.
La natura induttiva/capacitiva della catena porta ad uno sfasamento (come avviene in alternata) credo che nell'audio si chiami coerenza temporale.
Nell alternata si misura con il famoso cos(phi)..

Voi che ne dite?
 
Top