|
|
Risultati da 16 a 20 di 20
Discussione: telo multiformato
-
30-05-2009, 16:48 #16
fabris66: ti dico come ho fatto io, magari puo' ispirarti
Avendo un dlp ad ottica fissa e un telo 16:9 a cornice ho fatto come spiegato qua I film in 2.35:1...me li slitto in basso (agendo su un parametro nel menu' che come mi hanno spiegato "fa "scivolare" verticalmente l'immagine sulla matrice", non è un lens shift) per far uscire la banda nera inferiore, e aumenta quella superiore, che copro con un mascheramento a tendina verticale.Ultima modifica di tiomeo; 30-05-2009 alle 16:57
-
30-05-2009, 19:23 #17
Ho pensato di fare il contrario, ma l'idea è quella.
Ho settato lo schermo con un'immagine 16:9 una ventina di centimetri più alto di come era prima.
Adesso posso farlo scendere, eliminando così la banda superiore del 2,35:1 senza interferire col centrale.
Mi rimane da mascherare la parte inferiore dello schermo, credo di apporre alla bisogna una striscia di tessuto nera fermata con delle mollette a base larga, magari non sarà il massimo dell'eleganza ma spero più che altro che funzioni, ho paura che nel centro si imbarchi (in fondo sono 2,6 metri da coprire, mica pochi!).
In qualche modo mi ingegnerò ma la trovo di gran lunga la soluzione meno complessa rispetto al mascheramento superiore, infatti dovrei farmi fare una tenda avvolgibile (tipo tenda Ikea) su misura in quanto più larghe di 2 metri non ne ho incontrate. Poi avrei problemi col fissaggio al cassonetto, avrei la corda di manovra in vista, ecc...
Ti ringrazio, Timoteo
-
30-05-2009, 21:04 #18
non sono mai stato bravo col fai da te, e per la tendina verticale volevo realizzare una cosa quanto piu' semplice possibile ma funzionale, e ho pensato a questo:
ho preso un pezzo di tessuto nero lungo poco piu' di 2metri (per avere un po' di margine ai lati del mio telo di base 2mt) e alto un 70cm, piu' che abbondanti per mascherare la banda, ma vabbe'.Da mia madre (sarta) lungo i 2metri del tessuto mi son fatto fare una piega di 2cm sulla quale ho appiccicato una striscia di velcro di 2metri, l'altro opposto della striscia l'avrei appiccicato sul lato superiore della cornice (del telo) .Al centro bricolage ho preso una barra (di alluminio) lunga 2,50mt x 1cm ca di diametro e l'ho inserita dentro il foderino precedentemente cucito sull'altro lato dei 2metri del tessuto, (come inserire un'asta in una bandiera..) L'unica fallettadi questa mia grande trovata era che il foderino per quanto aderente non faceva una buona presa sulla barra, e l'avvolgimento non andava bene come volevo, dovevo aiutarmi con le mani.Allora ho attaccato del nastro adesivo nero ai lati, per fissare gli estremi del foderino/tessuto sulla barra.Ora andava bene, ma al centro logicamente non tanto, "l'avvolgimento va un po' lasco" ....e provvedero'.
Ho poi preso il tessuto dal lato del velcro e l'ho appiccicato lungo la cornice superiore, per tutti i 2 metri.Ora mi bastava impugnare un'estremita della barra (un 16cm avanzati da ambo le parti del telo) e rotolarla per far avvolgere il tessuto su di essa, e la tendina saliva, e potevo fermarmi dove volevo per coprire una certa banda di nero.Ma come l'ha bloccavo? ho pensato ad una molletta, (pitturata di nero) e l'ho applicata su un'estremita' del tessuto avvolto sulla barra, e funziona.Ultima modifica di tiomeo; 31-05-2009 alle 09:33
-
30-05-2009, 22:28 #19
Non sarai bravo dal punto di vista manuale ma in quanto ad idee mi sembri in gamba, altrochè!
La tua soluzione è ingegnosa ma, se l'ho ben capita, difficilmente realizzabile per me che ho un avvolgibile con relativo cassonetto a soffitto.
Se ti venisse comunque qualche idea che potesse fare al caso mio, sopratutto per l'arduo compito del mascheramento della parte inferiore dello schermo,bene accetta e ti prego di discuterne con me
-
30-05-2009, 22:31 #20
Discussione spostata in "accessori"