|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Audio digitale coassiale TO RCA x2 (L/R)
-
23-04-2009, 10:58 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 12
Audio digitale coassiale TO RCA x2 (L/R)
Salve,
ho il DTT che ha l'uscita audio digitale coassiale (S/PDIF) mentre l' amplificatore ha l'ingresso AUX con 2x RCA (Left e Right).
Volevo sapere se e come posso collegarli.
Ci vuole un semplice adattatore RCA da unipolo a bipolo oppure bisogna prendere un convertitore digitale/analogico?
In pratica il dtt attraverso l'uscita S/PDIF permette il Dolby Digital. Se non sbaglio Mediaset trasmette in Dolby sul DTT no?
Grazie,
Saro.
-
23-04-2009, 11:02 #2
Originariamente scritto da yodo
Non mi sembra però possibile che il tuo DTT non abbia anche una normale uscita analogica stereo, magari su scart.
-
23-04-2009, 11:11 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 12
Si ma tramite scart non si può sfruttare il Dolby Digital giusto?
La cosa strana è che l'amplificatore (che non ha ingressi audio digitali) supporta il Dolby Digital e attraverso l'ingresso AUX ho già testato il Dolby Pro Logic II e funziona.
-
23-04-2009, 11:15 #4
Il DD è un algoritmo di compressione di solito utilizzato per avere una multitraccia 5.1. Se hai solo 2 ingressi che multitraccia vuoi avere?
-
23-04-2009, 11:31 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 12
Scusami ma bisogna vedere se l'amplificatore è in grado di ricostruire il segnale come fa con il Dolby Surround o Pro Logic. Infatti anche questi sono multitraccia e funzionano in 5.1 nonostante i 2 ingressi AUX.
Sicuramente l'amplificatore ha il decoder Dolby Digital. Bisognerebbe vedere se una volta convertito il segnale funziona o meno.
-
23-04-2009, 12:39 #6
Originariamente scritto da yodo
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
23-04-2009, 13:38 #7
Il Dolby Digital viaggia in un pacchetto compresso contenente fino a 5.1 canali discreti (anche se puoi avere DD con un canale soltanto). In pratica è assimilabile a un file zip con 6 file all'interno. Se scompatti lo zip, ossia lo stream DD, ogni canale riceverà solo il messaggio ad esso destinato.
Il Dolby Pro Logic, nella versione originaria, è invece una codifica matriciale. I canali supplementari non sono registrati singolarmente ma vengono ricavati operando sui segnali stereo L ed R. Il segnale che verrà destinato al canale centrale sarà L+R, il segnale che verrà destinato ai canali surround sarà R-L (o L-R, non ricordo, ma non fa differenza nel capire come funziona).
Ciò permette quindi di decodificare un audio Dolby Pro Logic a partire da un semplice audio stereo. Cosa impossibile per un audio Dolby Digital che dovrà PRIMA essere "scompattato" nei suoi singoli canali, e POI potrà essere veicolato su connessioni analogiche.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB