Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Svideo - scart bianco e nero..come risolvo??

HO un portatile dell 640m con scheda video intel 945gm e da ormai un pò di tempo nn riesco a risolvere qst problema....

sono munito di cavo svideo 4 pin --->scart
    e collegandolo sul mio tv color vedo le immagini in bianco e nero..
    Testato su due tv senza successo
    samsung CW 21Z573N [manuale]

e sony trinitron kv-21t3a
    altre anke di più vecchia fattura invece funzionano egregiamente...come posso risolvere questo problema??
    mi hanno parlato di cavi 7pin(o 4pin) e uscita rca..ma non ne trovo nemmeno uno in circolazione..

Con la connessione s video (che anch'io uso) bisogna necessariamente impostare dal menu del tv il tipo di segnale che entra in detto ingresso

in sostanza se colleghi il pc tramite s video e vai al tv con la scart ,per vedere a colori devi impostare l'ingresso della scart dal tv in "s-video" o più comunemente chiamato anche Y\C

Spero di essere stato chiaro

ciao

per quanto riguarda la samsung penso ke qst impostazione nn ci sia prp.. ho aggiunto il link con il manuale della samsung..se qlk1 un pò più pratico di me trova qlks.....

lo stesso vale per la sony...

per qst stavo vedendo cavi differenti tipo
    http://www.misco.it/store/product.as...on=trovaprezzi
    http://www.pixmania.com/it/it/168294...ibile-s-v.html

qlks di qualitativamente migliore??è di sicuro funzionamento??
    soluzione consigliatami da un rivenditore mediaworld..dice ke dovrebbe funzionare..ma nn mi fido tantissimo
    Ultima modifica di Snake88; 02-03-2009 alle 16:57

Non risolvi nulla con i cavi che hai indicato per il semplice fatto che
    dal pc esci con un conettore svideo perciò l'ingresso del tv deve essere settato su s-video .....
    al limite prova a mettere il connettore scart sugli altri ingressi scart del tv...provale tutte e vedi se su una di queste trovi nel menù l'impostazione Y\C o svideo .La parte di manuale che hai postato non indica nulla di ciò....

Mi pare strano comunque che nessun ingresso supporti i segnale svideo e se così fosse mi sa tanto che non se ne fa nulla

Cosa hai come uscite video sul PC ? solo s-video?presumo di si.....

Lascia stare i commessi ...quelli bravi li conti sulle dita della mano

sul pc ovviamente oltre a questa svideo ho la classica vga...
    l'idea del connettore in quel modo l'ho ripresa da alcune discussioni e qst link
    nel nota bene finale lo dice...
    il commesso così come alcune discussioni parlavano di trasformazione del segnale con perdità lieve di qualità....

ke confusioneeee

qui maggiori info sulla tv
    Ultima modifica di Snake88; 02-03-2009 alle 17:28

si ho capito benissimo cosa intendi ma ti assicuro che la perdita non sarebbe così lieve come ti dicono ,questo perchè danno per scontato che a vedere il segnale ci sia un occhio non allenato....se avessi davanti la visione di uno stesso dvd su due tv uguali ,una collegata in svideo e una in CVBS ti renderesti conto di quello che intendo....

Faccendo quel tipo di conversione passeresti da un buon segnale (a mio parere a volte migliore anche del RGB) S-video a un volgarissimo CVBS il segnale più scarso che esista----quello che ottieni,per capirci, usando un cavo con i classici connettori rca giallo (video) bianco e rosso (audio R\L)

A questo punto cercherei bene se la tv ha possibilità di accettare un segnale svideo cambiando anche ingresso scart come ti ho consigliato....oppure opterei a malinquore alla vga

Leggendo le info sul tuo tv non viene dato il connettore s-video ma solo le due prese scart ma evvidentemente non supportano il segnale s-video PURTROPPO

Per confortarti un pò posso dirti che sul mio vecchio tv collegando il PC sulla scart 2 era tutto ok , collegandolo sulla scart1 e 3 si vedeva in bianco e nero.......

alla fine credo che le uniche soluzioni siano o il vga o adattarti alla minore qualita del segnale composito CVBS

mi spiace
    Ultima modifica di max74; 02-03-2009 alle 17:53

qst sito mi sta dando moltissime risposte...
    peccato soltanto...ke sia americano...
    in italia nn si trova nulla di qnt venduto in qll sito..

capisco ...io lo userei per vedere principalmente divx..quindi forse non ne risentirei più di tanto.....
    invece è possibile usare/convertire la vga??
    Ultima modifica di Snake88; 02-03-2009 alle 17:56

Il problema del cavo s.video--->scart è che è pensato per funzionare al contrario, ossia segnale in uscita dalla scart OUT (piedini 15 e 19 mi pare) e s.video IN.

Ti serve un cavo con il selettore IN/OUT oppure uno spinotto adattatore tipo questo con selettore:

Per quanto riguarda la possibilità di convertire un segnale proveniente dalla VGA per la scart esistono le stesse problematiche. Facile trovare un convertitore SCART--->VGA meno facile il contrario. Anche perché insorgono problemi diversi relativi al tipo di segnale inviato che non potrà che essere PAL o NTSC.
    Ultima modifica di nemo30; 02-03-2009 alle 18:38
    Sono tornato bambino.

caro nemo nn ho cpaito benissimo...
    quindi se usassi un cavo svideo-->scart...(cm qll ke già ho)
    e un adattatore cm qll da te proposto risolverei il problema??
    provato a dare uno sguardo al link postato alla fine? ke te ne pare??

l'oggetto consigliatomi al mediaworld è questo..ha detto ke vista laqualità costruttiva..e la piccola lunghezza solo 1.5mt.. perdo il meno possibile...per la cifra di 25€

Aggiunta: il cavo ke ho l'ho aperto e ha praticaente 4 pin collegati per il video e 3 per i due canali audio...(se può servire...)..e sulla scart è presente un bollino con scritto IN
    Ultima modifica di Snake88; 02-03-2009 alle 19:02

Quel cavo di MW...lascialo perdere.

L'adattatore di cui parlavo io (foto precedente) dovrai usarlo con un cavo s.video--->s.video.

Del cavo che hai tu...cosa c'entra l'audio? Ma una foto, magari dei connettori aperti, potresti inserirla?
    Sono tornato bambino.

ciao nemo
    con tutto rispetto ma sei sicuro che l'adattatore che hai postato potrebbe andar bene o hai solo fatto un'ipotesi?

io credo che essendo proprio un adattaore e non un convertitore di segnale ,se usi il cavo s-video\s-video alla "scatoletta" una volta inserito nella scart del tv, sono quasi convinto che si continua a vedere in bianco e nero.
    mi spiego meglio:
    supponiamo di avere un tv con l'ingresso Y\C :
    esempio :
    esci dal dvd con connettore s-video e vai alla tv con il connettore s-video nell'ingresso s-video......si vede bene e a colori .....che è quello che interessa...

esci dal dvd con connettore s-video e vai alla tv con scart nell'ingresso scart ....se l'ingresso non supporta l'S-video si vede in bianco e nero....
    ora se tra il connettore s-video e la presa scart ci metto "l'adattatore" non credo cambi il risultato in quanto funge da adattatore ....non vado direttamente in un'ingresso s-video ma lo adatto alla scart ma il segnale continua ad essere s-video o Y\C
    va bene se sul tv non è presente un'ingresso S-video perciò uso la scart che però deve supportare il segnale S-video........
    Il discorso dovrebbe cambiare se entri nell'adattatore sul connettore giallo rca ottenendo un scarso segnale CVBS o composito ma allora tanto vale entrare con rca giallo direttamente sul tv che,da quanto dice il manuale, ha questi ingressi analogici. (ma in teoria)

Snake88 confermi che sul tv ci sono i 3 rca giallo (video) bianco e rosso (AUDIO R\L) ?????

Ti serve un cavo cosi : http://www.cavionline.com/cavo-metri...r15-p-427.html dovrebbe andare ........
    in sostanza ti "accontenti" di un segnale composito ,che poi è più o meno come la soluzione che ti hanno proposto a mw ma come puoi vedere con spesa minore (e lo trovi anche a meno) hai un cavo nuovo e di ottima costruzione

A mio avviso è cosi .....non credo ci siano altre soluzioni

dalle prove effettuate in passato difatti io sono arrivato ad usare un cavo s-video rca R\L - SCART (autocostruito)ma impostando dal menù del tv il segnale Y\C perchè se metto CVBS o RGB o AUTO il risultato e negativo............
    Ultima modifica di max74; 03-03-2009 alle 08:02

Max, io credo che, se il tv supporta il segnale s.video sulla scart la soluzione che ho proposto funzionerà. In quanto non ci sarebbe bisogno di alcun convertitore, bensì solo di un adattatore.

Cosa diversa se il tv non accettasse questo tipo di segnale. In quel caso bisognerebbe prendere il segnale s.video e convertirlo in composito o in un segnale migliore.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Max, io credo che, se il tv supporta il segnale s.video sulla scart la soluzione che ho proposto funzionerà. In quanto non ci sarebbe bisogno di alcun convertitore, bensì solo di un adattatore.

Cosa diversa se il tv non accettasse questo tipo di segnale. In quel caso bisognerebbe prendere il segnale s.video e convertirlo in composito o in un segnale migliore.
    il tv non supporta il segnale s-video..ormai ne sn quasi sicuro...

aggiunta: ho provato entrambe le scart..senza successo..

ops error pardon
    Ultima modifica di max74; 03-03-2009 alle 13:33

x max74..entrambi i tv hanno i classici 3rca...

il cavo ke possiedo trasporta pure l'audio collegato con singolo jack 3.5mm(cuffie per intenderci) al quale sono collegati i due rca(rosso e bianco dell'audio) il tutto connesso in parallelo al cavo s-video alla scart...

il cavo da te proposto è secondo me perfetto..anke *** leggendo qua e là, come qualità costruttiva dovrebbe essere molto meglio rispetto a qll della hama...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •