Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

canalina con cavi audio e corrente

ciao a tutti, sto per farmi un impianto HT ma ho un problema: per portarmi i cavi dei diffusori dietro al divano ho solo una canalina nella quale passano dei cavi elettrici. Posso passare nella stessa canalina i cavi per i diffusori? Ci saranno interferenze? Grazie!

Non è proprio l'ideale far passare i cavi elettrici vicino hai cavi dei diffusori...
    Proiettore: Epson TW-700, Amplificatore: Kenwood KRF-5200D, Lettore bluray: Sony Ps3, Diffusori:Kenwood , JBL

ok...ma il rischio qual'è?

Fruscio, gracchiare, ...rumorini strani ... generato da interferenze soèrattutto elettromegnetiche generate dal conduttore attraversato dal flusso di corrente, ossia dal cavo a 230V. Potresti provare a schermare i cavi di potenza (quelli dei diffusori), avvolgendoci intorno del foglio di alluminio, tipo domopak...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Se la schermatura non è fatta seriamente fa solo più danni.
    Allo stesso modo in cui non fa entrare i disturbi, non li farebbe nemmeno uscire nel caso entrassero. Questo spiega perchè anche i connettori devono essere schermati. Se ti entra un disturbo, quello non esce più dato che hai schermato tutto.

O lo schermi come si deve, o non farlo affatto.
    VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI

Alternativa

E prendere in considerazione una canalina esterna dedicata ai soli cavi dell'impianto?

eh..lo so...ma dovrei attraversare mezzo salone e mia moglie....non dico altro

Citazione Originariamente scritto da blackdreams
    .... e mia moglie....non dico altro
    Eh sì, capisco.... So' c....! La schermatura, come già detto dagli altri amici, è piuttosto complicata. Circa la canalina, scusami se insisto, la Bocchiotti ne produce alcune alte quanto un normale battiscopa e che colorate opportunamente (sono color avorio, di fabbrica) con colori acrilici (all'acqua, così non puzzano neanche ) possono essere adattate ovunque. Prova a propinargliela così.

Considera che la plastica non isola.
    Se fai passare paralleli due cavi, uno elettrico ed uno di segnale, anche se in canaline differenti, potresti avere dei disturbi se le canaline sono molto attaccate.
    Tutto dipende dalle dimensioni delle stesse.
    Se ad esempio metti due canaline alte mezzo centimetro, allora non ti cambierebbe niente, eventuali disturbi passerebbero comunque.

Ma quanta strada devono fare vicino i due cavi? Non mi preoccuperei così tanto... Anche i cavi di rete dei computer o quelli del telefono non possono viaggiare vicino alla corrente eppure io ho una tratta di circa 25m in cui viaggiano paralleli nello stesso corrugato e ho collegamenti a gigabit ugualmente e senza disturbi. Ed il telefono invece non ha rumori di sottofondo...
    VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI

il fatto che non possano stare assieme è per le differenze di potenziale non per ventuali disturbi...
    di disturbi non ne avrai quasi mai, a meno che non sia un apparecchio specifico a generare spurie (motori che attaccano e staccano o dimmer tipicamente), basta eliminarlo.

la canalina che vorrei usare è lunga circa 5 metri...all'interno passano i cavi di una presa alla quale ci sono collegate televisore e varie apparecchiature elettroniche...che ne dite?

La diafonia si genera tra due cavi paralleli.
    Se in uno passa corrente e nell'altro no, la corrente potrebbe interferire con i dati. Sopratutto se il segnale che passa nell'altro cavo è di tipo analogico. Il rumore è inevitabile.

Se il transito dei dati invece fosse digitale, oltre ad una maggiore immunità al rumore potresti anche essere in grado di pulirlo a valle. Ma se sei in analogico (come i cavi di segnale per le casse) non sarai mai in grado di ripulire il segnale al 100%

Ma secondo me su brevi distanze (10-20m) il disturbo è ininfluente.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •