Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Con pochi euri:

Stefano

beh insomma, l'assemblato costa un pochetto, idem per il cavo a metraggio, 8 euro per un 3x1,5mm mi sembra un pò tantino..........

io ho trovato il pirelli screenflex doppia schermatura 3x2,5mm come da progetto TNT a 3,5 euro al metro, meno della metà, l'unico inconveniente è che non è flessibilissimo ed ha un diam. di 11mm.
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Io mi riferivo comunque al DIY

Ho preso diversi metri di cavo come quello della foto su ebay, a pochi euro al metro. Le spine anche
    Alla fine non ci vuole una laurea per fare un cavo di alimentazione! E se uno non ci riesce, non credo che non ha un amico o un parente che lo possa fare

Stefano

andrea tu hai scelto quello da 3x2,5mm meglio abbondare?

No sul non volerci una laurea credo di si...penso che queste spine IEC si montano come quelle italiane vero? il filo con guaina giallo/verde va nel morsetto centrale, della spina (è il classico fissaggio a vite no?) appunto la messa a terra..
    Ultima modifica di tiomeo; 15-10-2008 alle 10:48

Fermo restando che più aumenta la lunghezza, più conviene aumentare la sezione dei conduttori, ricordiamoci sempre che parliamo di cavi dimensionati per portare diversi kW e diverse decine di A .... se parliamo di qualche centinaio di W, dal 3x0,75 - 3x1 in su non c'è sicuramente alcun problema, con maggior facilità nel montaggio corretto delle spine (attenzione alle pagliuzze vaganti con sezioni troppo grandi per i morsetti delle spine-il collegamento maldestro alle estremità vi fa perdere tutti i vantaggi di un cavo super...) e maggiore flessibilità dei cavi, utile soprattutto se devo cercare di renderli poco visibili in ambiente...

Col pirelli, bi e tripolare, ho fatto diversi cavi... ma stanno in piedi da soli da quanto sono rigidi
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

@ andybike: mi stai dicendo che sugli 8-9metri conviene usare un pitone? superiore agli 1,5mm?
    Ultima modifica di tiomeo; 16-10-2008 alle 23:29

Leggi anche la seconda parte del primo paragrafo di quanto scritto... Stiamo parlando di sezioni "quasi industriali" per trasportare poche centinaia di watt... Se poi tieni presente con che sezioni viaggi normalmente (o comunque secondo norma) nelle canaline dal contatore alle prese di casa....
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Citazione Originariamente scritto da tiomeo
    andrea tu hai scelto quello da 3x2,5mm meglio abbondare?
    si meglio abbundarem che deficere ho foatto tutto con il 3x2,5mm, c'era anche il 7x1,5mm ma diventa troppo difficile lavorare per infilarlo nelle spine IEC, e inutile, almeno quelle che costano pochi euri, quelle costose sono di dimensioni + grandi e + facile inserire il cavo.
    il pirelli essendo con doppia schermatura è rigidello come ha giustamente detto andy, ma volendo seguire il progetto TNT merlino, l'ho seguito alla lettera
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Il Merlino è facilissimo da fare ed è un'ottima alternativa a tanti cavi, esoterici soprattutto sul prezzo... Se poi hai a disposizione una canala delle dimensioni di una grondaia, puoi provare a farti un TTS (ne ho realizzati due...ora inutilizzati) ... ma lo suggerirei solo per un ampli prestante, non per un VPR.

In merito comunque ai cavi schermati, personalmente suggerisco di collegare la calza schermante al polo di terra SOLO DAL LATO SPINA e non anche dal lato presa (quindi dalla parte della presa a muro).

Benissimo..Da bravo ragazzo mi son letto i progetti TNT "I Misteri dei cavi d'alimentazione" e "Merlino: un cavo magico", meno male, perche' stavo gia' andando al negozio a chiedere un cavo d'alimentazione che si chiama "Merlino" Sembra un gioco da ragazzi..Dovro' comprare:

10 metri di Cavo Pirelli 3x2,5mmq; devo dire lo "screenflex"? (è quello usato nel progetto "merlino"?)
    una buona presa femmina IEC
    una buona presa maschio IEC (andando sull'ups)
    due buoni "anelli" in ferrite

E basta
    ---------------------------------------------
    1-Il mio vpr distera' un 16cm dal muro posteriore (le prese d'aria stanno ai lati e davanti) spero che il necessario incurvamento orizzontale del cavo non ne comprometta la qualita'...ammesso che si possa curvare
    2-Ma potrei mettere un'attacco a "L"! La vendono una presa femmina IEC ad "L"?
    3-@ andrea1972: hai detto che ha 11mm di diametro, quindi devo ben assicurarmi che le prese e gli anelli in ferrite accolgano giusto quel diametro
    4-Ma come si fissano precisamente questi anelli? su TNT dice
    "Clampateli sul cavo alle due estremità"
    5-Ho capito che devo collegare la calza in rame (giallo-verde, messa a terra) SOLO dalla parte della spina che va alla presa a muro.Ma non mi rendo ancora conto quando dice:
    Usate l'accortezza, tra l'altro inevitabile vista la sezione dei conduttori, di congiungere i due conduttori (calza e terra) *prima* dello spinotto centrale della presa isolando la giuntura col del nastro in pvc (praticamente si fa una sorta di innesto).
    6-Sarebbe praticamente la stessa accortezza che raccomadavi tu andy?
    Citazione Originariamente scritto da andybike
    (attenzione alle pagliuzze vaganti con sezioni troppo grandi per i morsetti delle spine-il collegamento maldestro alle estremità vi fa perdere tutti i vantaggi di un cavo super...)
    Ultima modifica di tiomeo; 17-10-2008 alle 15:44

Dice semplicemente di non collegare la calza schermante al conduttore di terra prima di entrare nella spina...altrimenti non hai posto (l'interno delle spine è molto poco spazioso...)

Le ferriti puoi bloccarle con due fascette autoserranti intorno al cavo a monte e valle della ferrite

Lo screenflex è un pò maledetto come reperibilità...C'è gente che è impazzita cercandolo. Io lo ho trovato da un grossista di materiale elettrico. Quasi impossibile trovarlo dall'elettricista sottocasa.

Esiste bipolare, tripolare, quadripolare...con diversi diametri dei conduttori.

NON DIVENTARE MATTO ANCHE PER LE ALIMENTAZIONI!!!!!!!!!

i negozi di materiale elettrico cè l'hanno, anche di altre marche, però lo vendono solo in matasse da 100mt, però dal costo molto basso tipo 1,40 al metro per un 3x2,5. io l'ho trovato qui.

stasera se arrivo posto alcune foto della realizzazione.

NON DIVENTARE MATTO ANCHE PER LE ALIMENTAZIONI!!!!!!!!!
    Ma se tu mi dici cose del genere, ci divento
    Lo screenflex è un pò maledetto come reperibilità...C'è gente che è impazzita cercandolo.

Ma i cavi all'interno del muro che arrivano alle prese nelle quali poi infilate le spine di questi cavi artigianali che sezione hanno?
    Sicuramente meno di quella dei cavi artigianali!
    Sony Bravia KDL-52EX700; Yamaha RX-V863; Indiana Line: Tesi 104 - Tesi 204 - Tesi 504 - Tesi 704 - Tesi 810; Yamaha YDS-11; Apple iPod classic 80GB; LG RHT398H; Pioneer PL-12D2; Pioneer CT-W504R; Yamaha CDC-555; JVC HR-J758; Sony PS2; Sony PS3; Samsung BD-J7500-ZF;

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •