|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Cavi HT - tutti uguali?
-
27-05-2008, 23:19 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 25
Cavi HT - tutti uguali?
Mi è arrivato oggi l'HT e mi sono accorto con tristezza che nn conteneva i cavi...quindi devo comprarli. Volevo chiedere se sono universali o ogni HT ha il suo? Io ho preso un Onkyo 506 e l'HT è un Canton Movie 60, fra l'altro il subwoofer ha degli ingressi high level e low level, cosa mi consigliate?
grazie in anticipo a tutti
TJ--------------------
PSN: Brianzakaitaro
-
27-05-2008, 23:38 #2
A quali cavi ti riferisci: i cavi per i segnali audio analogici, i cavi per i segnali audio digitali, i cavi per i segnali video analogici, i cavi per i segnali video digitali, i cavi di potenza ?
In ogno caso, la risposta è no, non esistono cavi per HT, come non esistono cavi per il solo stereo.
Per i segnali di potenza, quelli che vanno dall'ampli ai diffusori, occorrono dei cavi di buona sezione.
Se poi leggi un po' sul forum troverai tantissime discssuoni su tale argomento, che è uno di quelli più spinosi, in quanto si va dai sostenitori che basta un qualsiasi pezzo di materiale conduttore a quelli che sostengono l'uso di marche o prodotti diversi e costosi per la singola funzione.
In linea di massima e considerato che probabilmente non sarai possesore di un impianto ultra Hi End, per i cavi di segnale audio anaologici bastano dei buoni cavi schermati, per i coassiali per l'audio digitale idem, ma a 75 Ohm, caratteristica questa comune ai cavi per il video analogico.
Per il collegamento del sub, che credo sia attivo, devi utilizzare l'uscita LFE dell'ampli ed entrare nell'apposito ingresso del sub o, se questo non c'è, in unio dei due a basso livello (presa RCA).
Qualche info in più sul tuo impianto aiuterebbe.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-05-2008, 08:28 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 25
Hai ragione sono stato un po' stitico nel fornire informazioni: il mio amplificatore è un Onkyo Onkyo TX-SR506 e i diffusori sono Canton Movie 60 CX (se l'impianto fa schifo per favore nn ditemelo altrimenti ci rimango male visto che comunque è andata via quasi metà stipendio
). In particolare la mia domanda era per i collegamenti ampli-diffusori e nn si riferiva alla qualità dei cavi ma al tipo di cavo (analogico/digitale) piuttosto che al tipo di attacco (sono uguali in tutti gli ampli e in tutti i diffusori?).
Grazie a tutti per i sempre preziosi consigli
TJ--------------------
PSN: Brianzakaitaro