Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 150 di 283 PrimaPrima ... 50100140146147148149150151152153154160200250 ... UltimaUltima
Risultati da 2.236 a 2.250 di 4237

Discussione: [JVC 3D DILA-X]

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73
    questo fatto che passando da lampada NORMALE ad ALTA e viceversa ti "frega" la taratura effettuata precedentemente, sinceramente non è una cosa tanto normale,
    non so se ho capito bene cosa intendi, ma guarda che è una cosa che riscontro anche sul mio epson 5500, se metto la lampada in ECO diventa tutto verdognolo... la calibrazione andrebbe rifatta...
    La questione del preriscaldamento pro-allineamento non mi sembra abbia trovato conferme...

ps. ci conosciamo??

ma bisogna vedere se quando passi nuovamente da ECO ad ALTA, ti ha fregato la taratura che avevi fatto precedentemente e pare da quello che ho letto negli ultimi post, pare che sui JVC accade proprio questo, speriamo che sia una cosa solo di alcuni modelli
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Citazione Originariamente scritto da Clint_60
    La questione del preriscaldamento pro-allineamento non mi sembra abbia trovato conferme
    Una conferma ufficiosa è sufficiente?
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...5#post19675135

@stefanelli73

Non penso proprio che sia solo una caratteristica dei JVC
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Tu dici di tutti i vpr di qualsiasi tecnologia?
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

ma bisogna vedere se quando passi nuovamente da ECO ad ALTA, ti ha fregato la taratura che avevi fatto precedentemente
    non capisco, vuol dire che la lampada non torna allo stesso stato di prima? cosa non strana... di più...assurda !

Citazione Originariamente scritto da kenson
    Una conferma ufficiosa è sufficiente?
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...5#post19675135
    sì, ok è sufficiente ma continua a non essere un problema IMHO. Se va a regime dopo qualche minuto non ci vedo nulla di preoccupante...

Infatti durante la visione di un film nessuno se ne accorge. Bisogna visualizzare i pattern al minuto 1 e dopo il minuto 20 per notarlo...

Questo però fa sorgere una domanda: ma quanto è difficile realizzare un 3 matrici perfettamente allineato? Se bisogna tener conto anche del warm-up e che probabilmente questo varia da macchina a macchina, imho, una covergenza *perfetta* è impossibile da ottenere.

imho, una covergenza *perfetta* è impossibile da ottenere.
    infatti, ma ciò non toglie che in giro ci siano macchine che offrono spettacoli fantastici... è quello che volevo dire qualche post dietro: non mettiamoci con la lente d'ingrandimento sullo schermo, con i tre matrici troveremo sempre 'difetti', ma nella maggior parte dei casi questi non hanno influenza sulla resa finale... è solo un modo per fissarsi...
    Ultima modifica di Clint_60; 11-01-2011 alle 22:21

Comunque ragazzi questo fatto che passando da lampada NORMALE ad ALTA e viceversa ti "frega" la taratura effettuata precedentemente, sinceramente non è una cosa tanto normale...
    direi di no e comincio a essere un po titubante anche io.

una domanda:
    ma con la lampada su high e' molto rumoroso?

Per me, assolutamente si...

Ma io non sopporto nessun rumore esterno durante i momenti di silenzio: mi distraggono dal film e mi fanno tornare alla "realtà".

Riguardo alla convergenza secondo me invece è una finezza piuttosto che un difetto. Quando la macchina si scalda il calore provoca dilatzioni termiche e cambiamenti nel percorso ottico. Se la visione migliore si ottiene a regime significa che i proiettori sono stati studiati e allineati di proposito per questa condizione. Se partisse allieneato a freddo, poi dopo il riscaldamento si starerebbe. Sicuramente c'è stato qualche cambiamento nei materiali impiegati.

...Le righe e i puntini che vedete dovrebbero essere bianchi...quello è il punto peggiore, ma è tutto il quadro ad essere disallineato...problemi di trasporto, dicono...
    Ma no, nessun problema di trasporto. Chi lo dice non si rende conto di fare "terrorismo senza via di uscita". Io non hi MAI visto un JVC dall'HD1 ad oggi disallinearsi dopo un trasporto. Ho visto corrieri (che non abbiamo piu' utilizzato) riuscire a rompere il meccanismo di shift motorizzato ma senza alterare affatto la convergenza dei tre colori primari. Sulla nuova generazione questo non puo' essere cambiato. PERO' il sistema di composizione dell'immagine D-ILA e' piuttosto complicato, vedete l'immagine seguente (che dovrebbe essere molto simile al sistema utilizzato in questa generazione 2011) :

Notate il gioco di "specchi dicroici" che fa deviare la luce della lampada, la fa passare attraverso i tre chip D-ILA dislocati in punti diversi ed infine la ricompone (ricompone i tre colori) attraverso il "prisma dicroico" posto prima della lente. E anche la lente puo' introdurre suoi errori oltre agli errori di allineamento o di materiali di tutto il "sistema ottico D-ILA". Ho scritto questo perche' qualcuno (... ) mi ha scritto un'email chiedendo se sapevo se JVC avesse per caso cambiato il modo "di incollare l'uno sull'altro i tre chip D-ILA"

I tre chip D-ILA saranno si' incernierati su una struttura di supporto ma non certo incollati l'uno sull'altro. Vedete quest'altra immagine :

E notate come i tre chip rosso, verde e blu siano ortogonali l'uno all'altro e riuniti dal prisma centrale prima della lente. Oggi credo che la lampada non sia a 90 gradi con specchio rispetto al percorso ottico ma sia in linea senza specchio per ottenere una lieve maggiore luminosita'.

L'allineamento dei tre colori su schermo e' dovuto alle tolleranze produttive ed alla qualita' dei materiali (lente inclusa). Anche pensare che il calore della lampada possa variare la posizione dei chip D-ILA secondo me e' fantasiosa. La variazione riscontrata da molti su questa generazione deve essere introdotta da qualche materiale sensibile posto sul percorso del "motore ottico" di cui sopra.

Che ne pensate?

Gianluca

P.S. : ho trovato una bella immagine della struttura che tiene i tre chip D-ILA, subito prima della lente :

Citazione Originariamente scritto da plasmapan
    Che ne pensate?
    Io non ricordo variazioni sul mio RS10 ed ero MOLTO sensibili alle variazioni del miO CRT!
    Pero' non mi pare troppo improbabile pensare che la variazione di temperatura possa modificare in modo impercettibile la struttura. Gli stessi prismi, la stessa struttura sara' affetta. E l'ingrandimento e' incredibile quindi una variazione di un decimo di millimetro e' certamente visibile su schermo. Pero' se prima non lo faceva direi che l'idea di aver usato un nuovo materiale piu' sensibile al calore ha senso.

Pero' direi anche che occorre essere un po' realisti e domandarsi: vedo questa cosa da seduto? Se si', e' un problema. Se no... no!

Per la colorimetria che varia, aumentando e diminuendo la potenza cambia drasticamente la temperatura colore della luce! Perche' non torni come prima non so, ma io ho provato una sola volta - poi ho detto "mai piu'!" e magari avendola usata sempre in modalita' bassa alla prima volta che si usa in "alta" accade qualcosa che poi non accade piu', non saprei.

La cosa divertente è che il "terrorismo senza via di uscita" arriva dall'interno...

http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...3#post19805933

"This definitely appears to be shipping damage"
    "Questo sembra assolutamente essere un danno da spedizione"

Pagina 150 di 283 PrimaPrima ... 50100140146147148149150151152153154160200250 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •