Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 26 di 42 PrimaPrima ... 1622232425262728293036 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 390 di 624

Discussione: [Sony VPL-VW80]

Lo so, lo so. Ciononostante 1/4 di luminosità tra prima e dopo la calibrazione è davvero tanto. Mi è stato fatto notare che potrebbe essere dovuto al Dark Frame Insertion. Se così fosse, personalmente ritengo che quella non sia la modalità migliore per settare il proiettore. Non parlo di "effetto telenovela" ma di una forte flickering che a mio parere rende l'immagine inguardabile. Però, non avendo quel proiettore, non saprei dire a cosa corrispondano le varie modalità di "Film projection".

Ho messo delle misure a pag. 3 per far vedere l'effetto del Motionflow in Mode 1, 2 e 3.
    Non so dove tu abbia visto il Sony in azione, ma ti assicuro che il 200 è a casa mia da quasi un anno, l'80 c'è stato svariati mesi, e di "forte flickering" non mi sono accorto che soffrisse nessuna delle due unità. Ci sono dei passaggi dove si nota, posso essere d'accordo con te, ma i benefici sono di gran lunga superiori. Definire una di queste macchine "inguardabili" mi sembra un assurdo (anche tenendo conto del gusto personale): ma dove li hai provati, e soprattutto, per quanto tempo?

Lo vidi alla demo di HCS a Milano, Emidio era presente. Chiaramente per poco tempo, ma ricordo che proprio non si poteva vedere con il DFI, per la luminosita' troppo bassa ma soprattutto per l'immagine traballante. Non so se ci siano state evoluzioni FW da allora.
    Sarei curioso di sapere se i possessori del Sony lo tengono acceso.

Citazione Originariamente scritto da GIANGI67
    Il 200 sara' anche per pochi,ma anche con l'80 mi avete lasciato solo...a parte Domenico che non vedo piu' scrivere ce ne fosse uno con il quale scambiare impressioni!
    Forse io passero da 10 a 80, ma devo dire che è difficile lasciare il 10 +crystalio... avevo un 750 in prova ma non mi ha convinto ... mi sono tenuto il 10.
    Dimmi cosa trovi di diffirente tra 10 e 80 da giustificare il passaggio...
    Non riesco ad amare tutto quel contrasto che sprigiona JVC... forse ho gusti barbari?
    Alì
    PS. Andrea è testimone del mio rifiuto per 750
    VPR: SONY VPL-HW80, Schermo: Maxivideo 4 formati 105", Processore video: Crystalio II 3100, Finale stereo: Mcintosh 252, Pre stereo: Bryston BP26, lettore cd: BCD-1 Bryston, Lettore BD: Oppo bdp83, PS3, Lettore multimediale: Popcorn Hour A-110, Ampli 5.1: NAD t755, SubWoofer: Sunfire HRS-10 Diffusori stereo: Klipsch HERESY III, Diffusori 5.1: Klipsch: Centrale-c3, Surround-s2, Frontali f3.

....e già Ali'! Adesso rischi di scatenare un putiferio!
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

Anch'io sono nella tua stessa condizione Ali e devo dire che non sono convindo che l'upgrade valga il doppio dello sforzo monetario.
    Magari conviene aspettare la prossima generazione Sony...
    Ultima modifica di Inner; 16-03-2009 alle 09:02
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

Complimenti ad Andrea per la bella recensione come sempre.
    Ho visto che il nero in default è da record: solo 0,033 lumens ... era proprio impossibile mantenerlo anche in fase di calibrazione ?
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Ma no,perche' putiferio?Io ho avuto modo di provare in parallelo l'80,il 200,il 750 e il Planar 8130.Ero disposto ad arrivare al prezzo massimo del 200,ma vuoi perche' a breve dovrebbe uscire l'evoluzione,vuoi perche' il 200 e' troppo poco luminoso e razor per me,ho scelto l'80,mi piace di piu' rispetto a JVC e Planar.Il Motion Enhancer lo lascio acceso per la maggior parte dei film,flickering non ne vedo per niente,a parte qualche scritta in sovrimpressione ogni tanto(rara,per la verita').Non ho mai visto il 10,ma mi dicono sia sensibilmente inferiore,e non ha il Motionflow.
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Il Motion Enhancer è una cosa, il Film Projection è un’altra. Nel primo non viene inserito nessun dark frame, per cui non si abbatte la luminosità.

Comunque, a parte il flickering, il valore assoluto post calibrazione della prova e solamente 151 lumens. Che fanno più o meno 14 cd/m2, su uno schermo da 250 cm di base. E' un valore molto basso per consentire una buona visione, soprattutto considerando le potenzialità del proiettore, che invece è abbastanza luminoso.

Secondo me, anche per una maggiore comparabilità delle prove, il Film Projection andrebbe tenuto spento.

Si' Antani,non ti avevo capito bene...in effetti io lascio inserito il M.E.,ma mai il Dark frame,anche perche' purtroppo il mio occhio riesce a cogliere il fotogramma nero a qualsiasi delle 3 modalita'.
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Citazione Originariamente scritto da GIANGI67
    ... purtroppo il mio occhio riesce a cogliere il fotogramma nero a qualsiasi delle 3 modalita'.
    Appunto l'impressione che ha fatto a me.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Comunque, a parte il flickering, il valore assoluto post calibrazione della prova e solamente 151 lumens. Che fanno più o meno 14 cd/m2, su uno schermo da 250 cm di base. E' un valore molto basso per consentire una buona visione, soprattutto considerando le potenzialità del proiettore, che invece è abbastanza luminoso.
    Perdonami: se fosse vero quello che dici, la totalità dei CRT che ho visto nella mia vita sarebbe stata da buttare nel cassonetto. Non credo onestamente che sia così...

Ho spesso l'impressione che si parli per "numeri fatti", nel senso che qualcuno ha detto che UN valore è quello giusto. E giù tutti dietro... senza capire se quel numero ha senso da solo in assoluto (molto difficile in qualunque situazione umana anche semplice) oppure vada relazionato ad altri. Solo che ragionare per analogie e confronti è più difficile, e richiede teoria e pratica.

Sento spesso dire "Il gamma giusto è 2.2", che è una frase corretta tanto quanto dire che un uomo ha i capelli, io non ne ho e quindi... non sono un uomo! Giuro che non è così! Ci sono vagonate di situazioni nelle quali questo NON è vero, ma bisogna analizzarle.
    Ci sono vagonate di situazioni nelle quali il criterio di giudizio di un proiettore NON passa attraverso la luminosità (vedi CRT e tanti ottimi digitali), ed altri casi nei quali invece mi serve (prova a proiettare delle foto e dimmelo).

Io faccio un numero contenuto di misure, perché non si possono scassare gli zebedei con tabelle che nessuno legge, ma ti assicuro che semplficare in modo così tranchant le prestazioni di una macchina con UN parametro mi sembra davvero eccessivamente semplicistico... ma poi è vero che ognuno è contento di ciò che ha, e quindi alla fine questo è un gioco che deve solo divertire!

Citazione Originariamente scritto da Marco75
    Ho visto che il nero in default è da record: solo 0,033 lumens ... era proprio impossibile mantenerlo anche in fase di calibrazione ?
    Sì... Ma magari provando per qualche mese ci riuscirei!
    Grazie per i complimenti!

Citazione Originariamente scritto da Andrea Manuti
    ......semplficare in modo così tranchant le prestazioni di una macchina con UN parametro mi sembra davvero eccessivamente semplicistico...
    Ma io non semplifico nulla. Tra l'altro il Sony VW80 mi è piaciuto moltissimo dal vivo. Proprio per questo temo che i numeri che hai pubblicato possano essere fuorvianti.

Leggendo i grafici (personalmente sono le prime cose che leggo), risulta una macchina poca luminosa (persino meno luminosa del VW200) e con scarso contrasto.

Invece non è così, perché è una macchina luminosa con alto contrasto.

Che poi a te piaccia una visione CRT like ci può anche stare, ma settare una macchina come il Sony solo per farle riprodurre i difetti dei CRT (poca luminosità e flickering) personalmente lo ritengo un errore.

I Sony vw80 e vw200 li ho visti ,CALIBRATI A PUNTINO ,uno di fianco all'altro e devo dire che l'80 era decisamente + luminoso del 200; ed è proprio per questo motivo che a me piacque + del 200!
    Si, so che è strano affermare una cosa del genere, ma è cosi'! Il 200 è troppo poco luminoso x i miei gusti!
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

Pagina 26 di 42 PrimaPrima ... 1622232425262728293036 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •