Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Quale tipo di Sintoamplificatore da collegare ad un media center

Premetto che di video ne so poco e di audio ancore meno.

Voglio comprermi un media center e lo voglio collegare ad un amplificatore, sintoamplificatore, ricevitore A/V, per avere un audio buono.

Ho fatto qualche ricerca sui vari sintoamplificatori, ne esistono di tutti i tipi ma sotratutto mi ha stupito il fatto che gestiscano anche il segnale Video.

La cosa che mi spaventa, è che guardando le caratteristiche di tutti questi sintoamplificatori è che supportino vari standard, e sopratutto, quando ne usira uno nuovo, il sistema acquistato sara vecchio.

Domanda:
    Ma da collegare ad un Media Center ho bisogno di una sistema di questo tipi ?
    Sinceramente non capisco la filosofia di questi offetti: 345 ingressi Video, supporto iProd, ricezione segnali da internet. Non è che per caso questi sintoamplificatori, sostituiscono, si sovrappongono ad un Media Center ? probabilmente con il pregio di una maggior qualità, ma sicuramente la non possibilità di aggiornamento ?

Spero di essere stato chiaro.

No, non si sovrappongono. Semplicemente perchè... non hanno memoria interna (harddisk o similare).

Lo scopo della parte video è differente: solitamente il senso è quello di utilizzarlo anche come centrale di smistamento (switch) dei segnali video provenienti dal DVD, dal decoder, dal videoregistratore, dalla console, etc.
    Inoltre i migliori hanno anche una elettronica che fa da conversione e scaling del segnale (ovvero permette di collegare un solo cavo HDMI ad es. al plasma, e entrare con cavi HDMI, component, composito, S-Video, etc dai vari apparecchi; inoltre può "scalare" l'immagine per adattarla quanto meglio possibile alla risoluzione nativa del tuo pannello).

Per collegare un mediacenter ti basta un qualsiasi sintoampli con ingresso digitale (SPDIF ottico o coassiale).

Dando per scontato che i vari apparecchi che "emettono" un segnale video vengano collegati separatamente (ognuno ad un ingresso specifico) al pannello.

Grazie per la risposta, celere e chiara.

guisto per capire il posizionamento di questi prodotti:
    a proposito che dell'amplificatore come switch e scaling. non sono queste caratteristiche che il TV dovrebbe avere. mi spiego: un TV ha già vari ingressi e freware per l'upscaling, perchè introdurre nel sistema un'altro componente ?

esiste un vantaggio da parte di questi sintoamplificatori nel gestire comtemporaneamente Audio e Video, oppure non esiste differenza qualitativa collegando direttamente il video al TV e l'audio all'amplificatore.

Consiglio sull'acquisto del sintoampli per il Mio Media Center.
    Non mi serve multiroom e penso che 100watt siano sufficienti per me.
    ero orentato so un OnKyo o Denon. qualche modello da consigliare ? oppure altre marche ?

Grazie Mille

Lo switch del sintoampli ti permetterebbe di avere la comodità di cambiare ingresso da telecomando (che so, da DVD a decoder), e ottenere contemporaneamente anche lo switch del segnale video, oltre che audio.
    Se ne puoi fare a meno (come il 95% degli utenti) vorrà dire che devi cambiare ingresso video dal telecomando della TV, oltre che cambiare l'ingresso audio dal telecomando del sintoampli.

In qualche caso (difficile generalizzare) lo switching/upscaling del sintoampli può (può, non deve) essere di migliore qualità. A scapito di maggiore spesa, naturalmente.
    D'altronde esistono anche gli scaler video dedicati, con costi (e qualità) altissimi.

Per l'ampli, ti ripeto, basta che abbia un ingresso digitale.
    Cerca se vuoi anche sul mercato dell'usato (tieni presente che un sintoampli di qualche anno - tipo il mio Onkyo TX777 - riesci a pagarlo poche centinaia di euro).

Da un mediacenter con scheda video con uscita hdmi ci si aspetta che la qualità video sia buona, perlomeno migliore di molti sintoampli in commercio
    quindi per il video (visto anche il budget) andare diretti verso il tv è cosa buona,
    per l'audio il media center dovrà avere una scheda audio che semplicemente mandi via cavo ottico o coassiale il segnale all'amplificatore..
    ora purtroppo sarebbe tutto vero se contemporaneamente si puà madare flusso audio video dalla scheda video e audio dal cavo ottico/coassiale..
    dovresti informarti in merito o aspettare che qualcuno risponda
    mi sa di no quindi un sintoampli che permette di non toccare il segnale video lasciando che il segnale passi pulito ed esca dall'ampli e che decodifichi l'audio per poi uscirsene in analogico verso le casse.. praticamente un sintoampli sottodotato a livello sinto e dotato a livello ampli con una porta hdmi, nel primo caso te la risparmieresti

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •