|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Le differenze fra un Pre e Sinto nei film… esiste?
-
28-08-2007, 09:34 #1
Le differenze fra un Pre e Sinto nei film… esiste?
In generale si sa che avere un Pre + Finale è nettamente migliore che un Sintoampli,
ma forse dipende anche dal tipo di sorgente…
Difatti nell’ascolto in stereo con CD-SACD il passo è enorme possedendo un Pre+Finale.
Ma nei DVD, con codifiche compresse, esiste ancora questo abisso?
Devo precisare che il confronto che vorrei fare è dato da stessi finali di potenza e diversi
Pre: uno usando un SintoAmpli e l’altro un Preamplificatore puro.
Con questa configurazione l’ascoltatore ha una percezione di miglioramento sonora?
(ricordo che il materiale è sempre DD-DTS)
So che sono casi non frequenti ma mi piacerebbe sapere le vostre esperienze con queste configurazioni.
Nel mio caso sto ancora aspettando un Pre economicamente abbordabile e che possieda le HDMI, ma aimè… le cifre sono veramente alte e non riesco a giustificarle in rapporto a dei Sintoampli comunque discreti e completi.
Ciao e grazie da Fabio
-
28-08-2007, 10:23 #2mixersrl Guest
tutto dipende dalla qualità dei prodotti in linea di massima fino ad una certa cifra ci sono integrati poi si passa alle soluzioni separate sempre in ht.......ma ci sono anche soluzioni integrate top level come puoi vedere in certi cataloghi.
Se invece ti riferisci a soluzioni separate solo stereo la differenza non si discute a parità di prezzo e anche inferiore nell'ascolto 2 canali preferisco la soluzione 2 canali stereo
-
28-08-2007, 14:29 #3
Ciao Fabio, vedi se questo articolo può in qualche mode esserti d’aiuto.
N.B. L’articolo è vero un po’ datato ma ugualmente d’attualità visto che ad oggi non ho letto ne trovato niente che possa in qualche modo smentirne le asserzioni.
Francescovpr: Mitsubishi HC3000; lett. HDDVD: Toshiba HD-E1; lett. BRD: Samsung BD-P1650; lett. DVD: Marantz DV6600; lett. CD: Denon DCD-3560; MCA: Yamaha RX-V4600; spk front & sub(2x): DIY; finale x sub: Adcom gfa-555;
-
28-08-2007, 17:23 #4mixersrl Guest
tra i vari ampli la differenza c'è eccome tutto stà a nel saperla cogliere....il vero problema siamo noi incapaci di farlo tante volte
-
28-08-2007, 17:59 #5
Grazie maciperu per avermi indicato quest’articolo, molto interessante.
Ma per far ancora chiarezza, il confronto che ho ipotizatto è diviso in questo modo:
In tutti e 2 i casi i finali saranno No-Compromise e quindi in un impianto 6.1 metterei 3 finali stereo come si Deve… le differenze le faranno solo la sezione Pre, un Sintoampli e un Preamplificatore.
Naturalmente il materiale deve essere un film in DVD… DD o DTS.
Inutile dirvi che sono estremamente sodisfatto del Rotel RB-1070 e che verrà accompagnato spero in breve da altri 2.
Fabio
-
30-08-2007, 11:01 #6
Fabio, volevo capire meglio che tipo di confronto t’interessava.
1) Confrontare la sezione pre analogica di un sintoampli contro un preamplificatore analogico dedicato.
In questo caso io credo che l’articolo che ti ho inviato sia abbastanza esaustivo in merito.
Naturalmente il test andrà fatto inviando ad entrambi i dispositivi lo stesso segnale analogico (quindi uscita analogica dal lettore DVD).
2) Confrontare la sezione di processamento digitale di un sintoampli contro la stessa sezione ma di un pre dedicato.
In quest’altro caso finché i due sistemi lavorano a livello digitale e rispettano i vari standard di decodifica, non dovrebbe esserci alcuna differenza.
Il confronto potrebbe essere quindi tra le sezioni di conversione da digitale ad analogico.
Se questo confronto t’interessa leggi questo articolo (anch’esso un po’ datato) che affronta approfonditamente l’argomento.
Francescovpr: Mitsubishi HC3000; lett. HDDVD: Toshiba HD-E1; lett. BRD: Samsung BD-P1650; lett. DVD: Marantz DV6600; lett. CD: Denon DCD-3560; MCA: Yamaha RX-V4600; spk front & sub(2x): DIY; finale x sub: Adcom gfa-555;
-
30-08-2007, 12:29 #7
Originariamente scritto da maciperu
Basta pensare la differenza di prezzo fra un Sintoampli e un Preamplificatore, ed un chip convertitore D/A potrebbe decretare l'uno o l'altro.
Leggerò l'articolo al più presto, ora sono al lavoro.
Ciao e grazie da Fabio