Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: come taro i diffusori?

come taro i diffusori?

Salve come si chiama lo strumento che misura il giusto volume per tutti i diffusori dell'ipianto? e dove lo trovo?
    è economico ?
    grazie
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

mixersrl Guest
    ti riferisci al fonometro?

Citazione Originariamente scritto da cirodts
    come si chiama lo strumento che misura il giusto volume per tutti i diffusori dell'ipianto?
    orecchio?
    difficile da utilizzare per misurazioni di livello assolute molto più semplice ed intuitivo l'utilizzo per quelle differenziali in sequenza, ha un'ottima risoluzione e non occorre studiare alcun manuale!

si credo il fonometro perche a arecchio o i miei problemi visto che i frontali hanno un diverso rumore rosa
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,

Puoi trovarlo su ebay.

Inserisci le parole "fonometro" o "sound level meter".

si credo il fonometro perche a arecchio o i miei problemi visto che i frontali hanno un diverso rumore rosa
    Scusa la franchezza Ciro, ma da quello che scrivi sembra che tu sia parecchio a digiuno su queste cose.
    L'aquisto di un fonometro in queste condizioni credo ti risolverebbe poco.

Vedo in firma che hai uno Yamaha RX V750.
    Hai provato ad usare il suo sistema di autocalibrazione?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

C'è da dire che l'autocalibrazione si basa sull'intensità della regione intorno all'1khz e siccome tra i diversi diffusori a quella regione potrà esserci una certa differenza questo provocherà un'allineamento in volume non buono.
    Cerco di spiegarmi meglio: nella regione intorno ad un 1khz del diffusore anteriore dx potrò avere 75db di pressione sonora mentre in quello di sx potrà essere tranquillamente ad es. 73db e questo porta l'ampli a regolare il diffusore di sx 2db sopra quello dx (questo può succedere con gli altri diffusori ed anche in maniera marcata soprattutto con i surround posizionati in un punto completamente diverso dai frontali).
    Io ho usato roomeqwizard ed ho tarato "visivamente" i diffusori in modo da far allineare l'emissione degli stessi guardando tutta la regione di emissione soprattutto in gamma medio-bassa e medio-alta.

Ciao.

girmi come saprai l'autocalibrazione sballa un po soprattutto per il sub lo tara a 160 hrz invece di 80 avvolte mi indica che i diff hanno i cavi di potenza inversi.
    Ed io ho i miei dubbi sull'autocalibrazione
    Mio ht

C'è un programma su pc che con un microfono possa simulare sommariamente il fonometro?
    grazie
    Mio ht

C'è un programma su pc che con un microfono possa simulare sommariamente il fonometro?
    Io me ne intendo poco, ma c'è chi con un microfono da una cinquatina di euri ci fa molto di più.

Leggi un po' quà e caso mai prova a chiedere.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Leggi un po' quà e caso mai prova a chiedere.
    mah, per chiedere mi pare bisogna iscriversi, ho provato tempo fa ma non ho ricevuto alcuna conferma di iscrizione ed il relativo account non è mai stato attivato...

Solo per tarare i livelli dei vari diffusori è sufficiente roomeqwizard (ma ci sono anche altri programmi come truerta gratuito ma limitato alla precisione di un ottava, più che sufficiente per tarare i livelli), il microfono che hai in dotazione con l'amplificatore ed un computer con scheda sonora.

Ciao.

Questo è già sufficiente: http://www.futurashop.it/images_la/8220-AVM2050.jpg .
    26 Euri ben spesi (ha anche le pesature A e C e sette scale di misura).

Enrico

grazie a tutti provero truerta
    Mio ht

iaiopasq Guest

questo funziona molto bene imho
    http://www.radioshack.com/sm-digital...i-2103667.html
    ...certo, per calibrazione, mica per misure assolute...
    forse sulla baia lo trovi.
    Ultima modifica di iaiopasq; 16-07-2007 alle 23:04

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •