|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Cavi, che groviglio
-
04-07-2007, 22:26 #1
Member
Cavi, che groviglio
Ciao a tutti,
ho un questito semplice ma credo che non sia di facile risposta.
Ho i cavi di collegamento trai vari componenti AV che sono di lunghezza 1,5 mt ma tra acluni collegamenti la distanza è inferiore, diciamo 1 metro, cosa devo fare del cavo in eccesso ? lo arrotolo e creo una piccola matassina che che lego con una fascetta oppure lo lascio libero così com'è oppure lego tutti i cavi tra di loro? Voi coma avete aggirato il problema?
Grazie e ciao a tutti
-
04-07-2007, 23:27 #2
Se alcuni percorrono le stesse strade puoi fascettarli tra di loro e se alla fine ne rimane una parte in eccesso, puoi fascettare anche la parte eccedente.
Per lo più è un problema estetico e di ordine.
Io cerco di risolverlo realizzando cavi della lunghezza giusta, ma quando gli apparecchi diventano numerosi, con decine e decine di collegamenti alla fine il risultato è sempre un po' caotico; l'unica avvertenza che ho è quella di inserire delle targhette ai capi dei cavi, in modo da poterli riconoscere al volo quando smonto o inserisco nuovi apparecchi o faccio delle prove.
CiaoUltima modifica di Nordata; 06-07-2007 alle 17:29
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-07-2007, 10:15 #3
Originariamente scritto da fasand
Display: Philips 42" Serie 4000 - Ampli: Marantz SR 5003 Neural-THX-Diffusori Frontali: Klipsch RF 62-Centrale: Klipsch RC 62-Diffusori Posteriori: Klipsch RS 42-Subwoofer: Sunfire Dominator 8 -Cavi Potenza: Van Den Hul-Cavo Hdmi: GeBL 24k HQC-Cavo Coax: Monster Cable THX 100-Ciabatta: Belkin Pure Av6
-
06-07-2007, 17:31 #4
Le canaline sono senz'altro da utilizzare quando devi andare da un parte all'altra di una stanza, ma quando devi collegare il retro dei vari aparecchi, sistemati nello stesso mobile, come credo sia il caso di Fasand, le canaline sono inutilizzabili, o utilizzabili solo in piccolissima parte.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-07-2007, 19:03 #5
Io ho utilizzato la tecnica sopraffina del "purché ci stia e purché si veda il meno possibile"...
In pratica ho rinunciato a tenere in ordine lo spazio che sta tra il retro delle elettroniche ed il muro...
Ma ho anche un posizionamento delle elettroniche (su un mobile largo 2,40 cm e profondo 60, attaccato al muro) e dei cavi che mi vincolano abbastanza...ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
06-07-2007, 19:39 #6
io ho fatto cosi':
dove ho potuto ho rifatto i cavi in lunghezza giusta, altrimenti li ho raccolti (divisi per tipologia: segnale, potenza, alimentazione) con "guaine" made in Ikea, da tagliare alla bisogna e fascettatiStuka Monitor: Humax Pureview UHD-04916 Bluray/DVD player: Sony PS3 Amplificatore A/V: updating... 5.1: updating... Cavi video: G&BL Cavi audio: G&BL con terminali a banana G&BL Powerbar: Monster PowerCenter HT800 Cavi alimentazione: autocostruiti 3x2,5 mmq schermato F470H2R Multimedia: Apple TV 4gen
-
07-07-2007, 00:14 #7
Se gli apparecchi si limitano ad una o due sorgenti ed un ampli la cosa è semplice e si fa presto a risolverla in modo elegante e ordinato.
Il problema in ambito casalingo diventa quasi insolubile quando le elettroniche diventano numerose, con cavi che vanno dall'una all'altra con intrecci vari.
Nel mio caso, ad esempio, sul tavolino a 4 ripiani, ci sono 18 elettroniche (una più, una meno, sono in fase di variazioni), tutte alimentate singolarmente e con connessioni audio e/o video che vanno dall'una all'altra con incroci e ritorni vari.
Il riuscire a fare dei collegamenti pulitini e ordinati non è facilissimo, considerato anche che lo spazio retrostante è quello che è.
Ho allestito sale o regie con un numero maggiore di elettroniche, ma solitamente sono disposte in modo diverso, all'interno di uno o più armadi rack in cui fai correre i collegamenti nelle canaline laterali e fascetti il tutto, idem per i collegamenti che vanno all'esterno, si esce con un bl fascio di cavi che poi si dividono man mano lungo la strada, in quanto tutto è installato in un certo modo.
In casa la cosa è molto più difficile, anche volendo non tutte le apparecchiature possono essere installate in un contenitore rack e ci sarebbe comunque il problema dell'accesso posteriore.
A casa mia seguo pure io la filosofia di Giova (e se si vede, pazienza).
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-07-2007, 09:34 #8
io ho infatti limitato le elettroniche: su di un lato del tv, ampli + dvd e sull'altro solo il decoder sat
Stuka Monitor: Humax Pureview UHD-04916 Bluray/DVD player: Sony PS3 Amplificatore A/V: updating... 5.1: updating... Cavi video: G&BL Cavi audio: G&BL con terminali a banana G&BL Powerbar: Monster PowerCenter HT800 Cavi alimentazione: autocostruiti 3x2,5 mmq schermato F470H2R Multimedia: Apple TV 4gen