|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: COLLEGAMENTO AMPLIFICATORE
-
26-05-2007, 07:08 #1
COLLEGAMENTO AMPLIFICATORE
Salve, possiedo un amplificatore 5.1 sony, vorrei collegarlo al PC in modo che quando inserisco il dvd nel pc si sentano i 5.1 dall'amplificatore, compreso il dts. E' possibile?
-
26-05-2007, 09:51 #2mixersrl Guest
la scheda audio ha uscita digitale?
-
26-05-2007, 11:41 #3
A dir la sincerità non lo so... dove devo controllare se ha l'uscita digitale? Nella scheda audio ci dev'essere uno spinotto particolare?
-
26-05-2007, 14:10 #4
Scusami... ho guardato bene, l'uscita digitale ti riferisci la presa della scheda audio di colore arancione, quella con la scritta SPDIF?
-
28-05-2007, 08:20 #5
Originariamente scritto da MAX1971
usala pure per il 5.1
ciao
-
28-05-2007, 09:17 #6
Con che tipo di cavo occorre collegare l'uscita spdif all'ampli? Mi pare di aver letto in giro che occorre il cavo 1minijack ==> 2RCA collegandolo dall'uscita spdif del pc all'ampli, ma non capisco come si fa a sentire tutti e 5,1 canali con 2 sole entrate RCA, eppure l'ampli che ho io ha 6 entrate RCA una per ogni canale. Esiste un cavo 1minijack ==> 6RCA ?
-
28-05-2007, 10:22 #7
ciao,
ti serve semplicemente un cavo "digitale coassiale"
e passa tutto l'audio in 5.1
ciao ciao
-
28-05-2007, 11:39 #8
Ho guardato in giro, ce ne sono diversi cavi coassiali, non ho idea quale sia quello giusto? Magari mi puoi postare qualche link?
-
28-05-2007, 12:53 #9
questo e' un cavo RCA, ho messo la prima foto che mi e' capitata a tiro.
Te ne serve uno singolo e non due come si vede in foto
Lo trovi pure dal fruttivendoloDecibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
28-05-2007, 14:31 #10
aggiungo che oltre che dal fruttivendolo lo si trova anche al "mercatone uno"
, il che è veramente incredibile!!!
a parte gli scherzi, lo trovi veramente ovunque; quello che cambia è la qualità dei cavi in circolazione.
ce n'è dai 5/6 € in su.
parti pure con uno economico!
ciao
-
28-05-2007, 15:36 #11
Anche dal maccellaio sotto casa si trova quel cavo... è affilato a forma di salsicciotto
A parte le battute!
Ma caso strano, vedo che il cavo ha due estremità in formato rca... come va collegato al pc? Devo anche comprare l'adattatore rca/minikack? La scheda audio del pc ha 5 prese minijack femmina, ognuno con colore diverso, uno è nero, l'altro rosa, l'altro verde, e quello arancione c'ha la scritta sopra spdif.... è questa l'uscita digitale coassiale?
Non è il caso che ci vorrà un cavo come raffigurato in figura
http://www.hartware.de/media/presse/4258/cable.jpg
-
28-05-2007, 16:15 #12
Quelle che servono per essere collegate direttamente a un sistema di diffusori piu' o meno amplificati sono (di solito) quelle con il connettore minijack.
La distribuzione dei vari canali avviene via software attraverso specifici pannelli di controllo dei piu' disparati driver legati a questa o quella scheda audio.
Fino a qui stiamo parlando di segnali analogici.
L'uscita spdif invece e' una uscita digitale e puo' presentarsi in due diverse possibilita'
Ottica o coassiale.
Il tuo caso e' il secondo: coassiale.
Per collegare il computer al tuo fantasmagorico sintoampli Sony devi usare un unico, singolo, monofonico, granitico, semplice, banale, reperibilissimo, economicissimo cavetto RCA <---> RCA maschio - maschio.
Non importa di che colore sia, chi lo distribuisca, quanto costi, dove e come lo hai comprato, se era una bella giornata di sole o una pessima serata di inverno .... funzionera' .... credimi ... funzionera'.
A meno che quando affermi che vedi un connettore arancione intendi un foro per minijack con la scritta spdif.
In quel caso ti serve un unico, singolo cavetto monofonico minijack <----> RCA sempre maschio - maschio
Ultima modifica di Epimember; 28-05-2007 alle 16:20
Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
28-05-2007, 16:53 #13
Ciao Epimember... adesso che i conti mi tornano.
Nella parte posteriore del amplificatore ha 6 spinotti multicanali femmina rca.. ma questo singolo, monifonico, semplicissimo e unico cavo rca non avevo idea dove collegarlo a uno delle 6 prese? Mah, non saprei, ma mi pare di ricordare che l'amplificatore ha anche uno spinotto particolare di colore arancione dall'altro lato di queste 6 prese multicanale, che tra l'altro non l'avevo mai usato, comunque stasera provo a collegare lo spinotto minijack<--->rca a questa presa e poi ti farò sapere.
-
28-05-2007, 18:56 #14
Max: se sei riuscito a procurarti il cavetto monofonico minijack <---> rca, collega il lato rca del cavetto all'ingresso coax in del tuo amplificatore (nel mio è effettivamente colorato in arancio) e goditi tranquillo dolby digital e dts 5.1
Piuttosto: anch'io ho un problemino simile. Ho un portatile con uscita audio spdif coassiale che riceve solo minijack...
dove cavolo lo trovo un cavo monofonico minijack rca? In vendita a Roma non ne ho visti? Lo devo far fare a qualcuno o sapete indirizzarmi?
Quasi desaparecido... quasi.
-
28-05-2007, 23:21 #15
X aragorn:
Purtroppo il cavo monofonico minijack <==> RCA è difficile trovarlo.
Al massimo puoi reperire il cavo minijack <==> 2rca lo puoi trovare in questo indirizzo
http://www.visualdream.it/dettaglio....p=000000000312
se ti ingombra avere 2 prese rca e allora prendi questo adattatore
http://www.libertybusiness.it/negozi...p?art_code=553
e aggiungilo sopra a questo secondo adattatore
http://www.libertybusiness.it/negozi...?art_code=1193
lo infili al portatile e al posto della rca del primo adattatore attacchi una estremità il cavo RCA <==> RCA monofonico che lo trovi anche al fruttivendolo come dice l'amico epimember
Ultima modifica di MAX1971; 28-05-2007 alle 23:34