Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: diffusori 5 ohm

diffusori 5 ohm

devo collegare un centrale da 5 ohm....ohm di valore strano dato dalla somma di piu' altoparlanti in una cassa acustica da me costruita

volevo sapere da Voi esperti se posso avere problemi con un ampli HT in particolare con lo yamaha rxv 659 (tutte le altre casse sono da 8 ohm)

premetto che ho gia' scritto nel relativo thread del 659 ma sembra che nessuno sappia rispondermi

In generale si puo' fare un'abbinamento del genere?

mixersrl Guest
    non dovresti avere problemi tranne se nel suonare la sua impedenza diventi critica

ma la mia preoccupazione non e' tanto per la cassa ma piu' che altro per l'ampli non vorrei fare danni irreparabili

mixersrl Guest
    ...infatti io mi riferivo all'ampli che può andare in crisi

Perdonami, ma ottnere 5 ohm con gli altoparlanti in circolazione è moooolto strano anche se non impossibile.

Potresti cortsemente indicare, magari con un disegnino che chiarisca se in parallelo e in serie, e i valori delle singole casse?
    Cortesemente anche il filtro.
    Grazie.

i 5 ohm sono stati ottenuti mettendo in parallelo due casse hifi da 8 ohm (ogni cassa ha il tweeter+woofer)

probabilmente l'impedenza delle casse e' particolare in quanto verificando con il test sull'uscita del collegamento in parallelo ho 5 ohm....anziche 4 come nei casi normali

come posso eventualmente alzare questa impedenza? per portarla a 7-8 ohm?

Ti ho già risposto sul 3d del 659... ma c'è una cosa che non mi "quadra" su questa faccenda dell'impedenza.

Dal tuo intervento mi sembra di capire che hai misurato l'impedenza della tua cassa autocostruita con un tester..... ma così facendo hai misurato solo la "RESISTENZA"....

per maggiori info consiglio la lettura della pagina
    http://www.soundlite.it/articoli/200.../mocellin.html

esatto io ho misurato con il tester....la resistenza in ohm

....anche perche' provando la stessa cosa sulle altre casse dell'impianto, il tester mi segnala 8 ohm quindi io ho fatto il ragionamento ohm resistenza=ohm impedenza

...a questo punto se mi dici che l'impedenza e' differente non ci capisco piu' nulla.

ho letto la pagina che mi hai consigliato ma non ne vengo a capo....

.....come posso fare per avere una certezza di non fare danni all'ampli?

Ho letto il retro del tuo ampli.
    Sul front (e solo su quello) accetta speakers da 4 o 8 ohm mentre per tutte le altre (compreso il center) il minimo è 6; quindi credo proprio che la cassa da 5 (o meglio dire da 4 visto che sono 2 da 8 in parallelo) non possa andar bene anche se, qui lo dico e qui lo nego, non conoscendo lo schema elettrico dell'ampli, credo proprio che il problema possa sorgere con volume a palla e comunque intervengano prima le protezioni.
    Ma......poniamoci il vero problema.
    Su 4 ohm il signor 659 eroga 200 watts dinamici contro i 135 sugli 8.
    Ciò vuol dire che a parità di "volume" il centrale suonerà notevolmente più forte degli altri canali.
    Quindi urge riportare l'impedenza a 8.
    Serve un'altra cassa da 4 ohm stavolta in serie, anche se non so il passaggio del segnale attraverso i filtri (nella ipotesi di un filtro banale a 6 db il segnale passa attraverso un condensatore per il tweeter e un'induttanza per il woofer, oppure dovresti sperare che il woofer non è tagliato così che il collegamento sia "diretto", anche se il segnale passa attraverso l'altoparlante che però non opera tagli) che tipo di suono faccia passare tra una cassa e l'altra, andrebbe provato.
    Domandina da mille babà: sono state versate cisterne di inchiostro sulla coerenza acustica tra frontali e centrale che devono essere stessa marca e modello, sicuro che quello che stai ottenendo è un miglioramento del suono? Perchè non provi a scollegare una cassa e sentire cosa ottieni senza metterti a modificare null'altro?
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da xelaned
    .....come posso fare per avere una certezza di non fare danni all'ampli?
    Se tieni il volume basso (diciamo entro i -15db) secondo me non danneggi nulla e non ti devi preoccupare troppo di uno o due ohm di impedenza diversi (ammesso che lo siano.. diversi).
    Peraltro va considerato anche quale sia "sul campo" il settaggio del canale centrale in rapporto alla sua resa di pressione sonora.... ovvero se dopo la calibrazione risulta essere settato a "meno qualche db" oppure a "più qualche db" rispetto alle frontali.
    Se il centrale "rende" sarà livellato a "meno qualche db", il che aumenta la sicurezza nel non "tirare il collo" alla sezione finale dell'ampli. In caso contrario... peggiora la cosa.

In generale.... misurare l'impedenza VERA dei diffusori non è cosa praticamente fattibile agli "umani" normali... visto che anche i valori dichiarati dalle case produttici sono approssimativi e non è detto che valgano sempre su tutte le frequenze ed a tutti i volumi di ascolto.

grazie a tutti delle risposte e dei consigli

ieri sera, non convinto di quel dato (5ohm) ho smontato le casse e controllato gli altoparlanti uno per uno....cosa scopro? che un tweeter e' andato....ecco il perche' dei 5 ohm

sostituito e ora salgo a 6 ohm.....quindi in un range un po' meno limite (misurazioni teoriche si intende ma meglio di niente)

Bene. Ma resta il fatto che durante l'ascolto, la resistenza intrinseca non è quella, ma varierà a seconda della frequenza, e teoricamente, questa sarà di 4 ohm essendo stati messi in parallelo 2 sistemi di altoparlanti da 8 ohm.
    Ripeto che mettere un'altra cassa in serie sarebbe solo deleterio a causa dei tagli fatti dai cross-over.
    L'unica è prendere una resistenza da 3-4 ohm con una dissipazione di almeno 20w e metterla in serie al circuito, come da immagine in modifica1.
    altrimenti, modifica estrema, usa un solo filtro crossover delle casse da 8 ohm, aggiungi un woofer e un tweeter da 4 ohm come da disegno (fatto in 3 minuti in paint, ma si capisce), ed ottieni di nuovo 8 ohm.
    Ripeto, non aggiungere casse in serie a quelle che hai.
    Poi collegalo all'ampli e livella ben benino i livelli e buon ascolto.
    Rimango titubante per la coerenza timbrica del fronte anteriore, ma se a te piace così......
    Saluti
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di criobit; 15-03-2007 alle 14:37

grazie dell'aiuto.....
    ...ho fatto come hai detto...con la resistenza (da 4,7) ohm perche' da 4 non l'ho trovata

ora ho circa 9 ohm....sempre con il tester e a livello suono...non penso sia male....a mio modesto giudizio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •